Categories: Matrimonio

Come fare un discorso di nozze originale

Purtroppo non tutte siamo portate per i discorsi in pubblico e soprattutto non tutte ci riusciamo in un momento importante, quando l’emozione di certo non gioca a nostro favore.
Ma nonostante questa poca familiarità ai discorsi importanti, davanti a un pubblico altrettanto importante, il gran giorno sta per arrivare e tu devi ancora preparare il tuo discorso di nozze per ringraziare tutti coloro che saranno presenti.

Non trasformare questo momento in un incubo senza soluzione! Piuttosto pensa a come poter organizzare un discorso originale e ben organizzato.
Il discorso di ringraziamento è sempre un momento piacevole non solo per gli sposi, ma anche per gli invitati che si sentiranno protagonisti dei vostri pensieri e ricorderanno questo splendido giorno ancora più a lungo.

Prepara quindi con anticipo e attenzione il tuo discorso di nozze, senza cadere nell’errore di ridurti agli ultimi giorni quando i pensieri saranno ben altri!
Vediamo insieme qualche consiglio per un discorso di nozze originale e facile da realizzare.

Non improvvisare

Come anticipato, pensa per tempo al tuo discorso di nozze in modo da non rischiare di arrivare al gran giorno sena aver scritto una riga ed esser quindi costretta a improvvisare. Fra l’emozione e il trambusto, le parole non saranno mai come le avevi pensate.

Esprimi quello che provi e fallo con un sorriso

Non serve essere una scrittrice o una perfetta oratrice per tirare fuori quello che pensi e i sentimenti che provi per gli amici e i familiari che avrai davanti! Semplicemente sii te stessa e cerca di esprimere al meglio i tuoi sentimenti per chi condividerà con te il gran giorno. Per facilitare l’organizzazione delle idee puoi iniziare con un semplice elenco degli invitati e qualche breve frase simpatica e divertente.

Sii ironica e divertente

Durante il tuo addio al nubilato hai subito diversi scherzi divertenti? Ora è giunto il tuo momento!
Per un discorso di ringraziamento originale puoi inserire, fra una frase commovente e l’altra, qualche divertentissimo episodio che ha visto come protagonisti alcuni invitati al tuo matrimonio (i testimoni, le damigelle, qualche parente più giovane…). In questo modo non solo sarai originale, ma potrai spezzare quei momenti emozionanti che spesso fanno tremare la voce e tolgono il fiato anche a quelle più spigliate.

Scrivi un discorso breve ma intenso

Un discorso breve è l’arma migliore per evitare di emozionarsi troppo e per non far calare l’attenzione di chi ti sta ascoltando. Fai in modo che le tue frasi siano leggere, piacevoli e suddivise in punti ben organizzati.
Bastano davvero pochi paragrafi per ridere, commuovere, ma soprattutto ringraziare.
Se vuoi dare un tocco di originalità e divertimento in più, fai in modo che il tuo discorso sia in rima e dal tono irriverente.

Coinvolgi anche lo sposo

Coinvolgi il tuo futuro sposo nel mimare gli aneddoti che racconterai, imitando e ironizzando sull’invitato che in quel momento avrai preso di mira! Oppure preparate insieme una serie di diapositive divertenti che accompagneranno le tue parole. Il gran giorno sarà indimenticabile per tutti!

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

48 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago