Matrimonio

Come conservare l’abito da sposa

Il giorno più bello della vostra vita si è concluso, adesso conserverete tutti i ricordi, le emozioni provate, le immagini e ovviamente anche l’abito da sposa!

Dopo aver investito tanto tempo per la ricerca e speso un bel po’ di denaro è normalissimo volerlo tenere per ricordo, ma come conservarlo? Ovviamente durante i festeggiamenti l’abito si sarà sicuramente macchiato, soprattutto nella parte inferiore, quindi il primo passo è sicuramente quello di lavarlo, ma come?

Ecco come conservare l’abito da sposa passo dopo passo.

1. Lavarlo e in fretta!

L’abito da sposa va lavato il prima possibile poiché più passerà il tempo e più le macchie penetreranno all’interno del tessuto. Se partite per il viaggio di nozze subito, affidate a qualcuno il compito di portarlo a lavare nel luogo prescelto.

Optate per una lavanderia di fiducia, che sia specializzata proprio nel lavaggio degli abiti da sposa. Vedrete che nonostante la polvere, le macchie di cibo e di erba, ritornerà proprio come quando era nuovo.

2. Riporre l’abito nell’armadio

La soluzione migliore per evitare che l’abito si sgualcisca è quella di appenderlo nell’armadio. In questo modo sarà protetto dalla polvere, sarà ben steso e potrete ammirarlo tutte le volte che potete.

L’abito, ovviamente va protetto per questo potete utilizzare la custodia dell’abito stesso, ma attenzione al materiale: spesso le custodie sono realizzate in materiale plastico, che non fanno respirare il vestito. Se anche la vostra custodia è di questo materiale, acquistatene una il tela di cotone.

3. Riporre l’abito in una scatola

Non tutti, però, hanno a disposizione armadi molto alti, per questo un’altra soluzione per conservarlo è quello di riporlo in una scatola. Questa deve avere una dimensione adeguata, ovvero essere larga almeno quanto il vestito e lunga almeno la metà.

Prima di riporlo nella scatola avvolgetelo nella carta velina o in un vecchio lenzuolo di cotone per evitare che ingiallisca. Molto importante è anche il materiale della scatola: no alla plastica e sì al cartone e al tessuto.

4. Evitare i luoghi umidi

Non riporre mai l’abito in uno scantinato o in una cantina: il calore, il freddo e l’umidità che si genera in questi luoghi potrebbero rovinare l’abito.

Se volete anche che il vestito sia protetto anche da ospiti indesiderati aggiungete della naftalina o della canfora, ma fate attenzione a non farli entrare a contatto con l’abito. Infine, ricordatevi di fargli prendere aria almeno una o due volte l’anno e vedrete che rimarrà intatto nel tempo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Matrimonio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago