Il giorno più bello della vostra vita si è concluso, adesso conserverete tutti i ricordi, le emozioni provate, le immagini e ovviamente anche l’abito da sposa!
Dopo aver investito tanto tempo per la ricerca e speso un bel po’ di denaro è normalissimo volerlo tenere per ricordo, ma come conservarlo? Ovviamente durante i festeggiamenti l’abito si sarà sicuramente macchiato, soprattutto nella parte inferiore, quindi il primo passo è sicuramente quello di lavarlo, ma come?
Ecco come conservare l’abito da sposa passo dopo passo.
L’abito da sposa va lavato il prima possibile poiché più passerà il tempo e più le macchie penetreranno all’interno del tessuto. Se partite per il viaggio di nozze subito, affidate a qualcuno il compito di portarlo a lavare nel luogo prescelto.
Optate per una lavanderia di fiducia, che sia specializzata proprio nel lavaggio degli abiti da sposa. Vedrete che nonostante la polvere, le macchie di cibo e di erba, ritornerà proprio come quando era nuovo.
La soluzione migliore per evitare che l’abito si sgualcisca è quella di appenderlo nell’armadio. In questo modo sarà protetto dalla polvere, sarà ben steso e potrete ammirarlo tutte le volte che potete.
L’abito, ovviamente va protetto per questo potete utilizzare la custodia dell’abito stesso, ma attenzione al materiale: spesso le custodie sono realizzate in materiale plastico, che non fanno respirare il vestito. Se anche la vostra custodia è di questo materiale, acquistatene una il tela di cotone.
Non tutti, però, hanno a disposizione armadi molto alti, per questo un’altra soluzione per conservarlo è quello di riporlo in una scatola. Questa deve avere una dimensione adeguata, ovvero essere larga almeno quanto il vestito e lunga almeno la metà.
Prima di riporlo nella scatola avvolgetelo nella carta velina o in un vecchio lenzuolo di cotone per evitare che ingiallisca. Molto importante è anche il materiale della scatola: no alla plastica e sì al cartone e al tessuto.
Non riporre mai l’abito in uno scantinato o in una cantina: il calore, il freddo e l’umidità che si genera in questi luoghi potrebbero rovinare l’abito.
Se volete anche che il vestito sia protetto anche da ospiti indesiderati aggiungete della naftalina o della canfora, ma fate attenzione a non farli entrare a contatto con l’abito. Infine, ricordatevi di fargli prendere aria almeno una o due volte l’anno e vedrete che rimarrà intatto nel tempo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…