Matrimonio

Cerimonia e ricevimento nello stesso posto: come fare

Celebrare la cerimonia e il ricevimento nello stesso posto si può ed ecco tutti i nostri consigli per farlo al meglio mantenendo una coreografia dell’evento perfetta in ogni dettaglio.

Scegliere la location giusta per cerimonia e ricevimento

Celebrare la cerimonia nuziale e accogliere gli ospiti al ricevimento nella stessa location è fattibile e non così complicato. Ci sono infatti sempre più strutture che offrono questa possibilità e non solo per quanto riguarda la celebrazione del rito civile o non religioso.
Questo è indubbiamente più semplice da officiare e bastano un bel prato con tante sedute, un altarino o una scenografia adatta e un cerimoniere per rendere tutto romantico ed emozionante.
Ma esistono anche location dagli stili più diversi che offrono la possibilità di celebrare le nozze in loco sfruttando chiesette retrò e annesse alla struttura o che sono situate poco distante. In questo ultimo caso sono previsti spostamenti con navetta o con mezzi messi a disposizione dagli sposi e dagli altri ospiti ma ogni location è a sé e offrirà servizi differenti e su misura per voi.
I vantaggi di scegliere lo stesso posto per cerimonia e ricevimento sono molti e in primis riguardano gli spostamenti soprattutto se si pensa agli invitati più anziani o che arrivano da zone lontane. È infatti consigliabile sempre prediligere location vicine tra loro ed esonerare gli invitati da lunghi tragitti in auto o tramite mezzi alternativi.

Organizzare cerimonia, ricevimento e intrattenimento nel dettaglio

Per far si che la celebrazione e il ricevimento nella stessa location funzionino è bene organizzare tutto nei minimi dettagli. Ovviamente affidandosi ad un bravo wedding planner o scegliendo direttamente una location che offre questi due servizi sarà ancora più semplice per voi organizzare il tutto e sarete seguiti al meglio senza sforzi.
Infatti questi professionisti sapranno aiutarvi nelle scelte dei colori, dei temi nuziali, della disposizione dei tavoli, nella scelta dei copri-sedie e della musica per il ricevimento di nozze e così via. Ma soprattutto non tralasceranno alcun dettaglio e l’intera regia della celebrazione nuziale e del ricevimento, compreso l’intrattenimento sarà nelle loro mani e nulla andrà storto.
Tra l’altro i professionisti del wedding pianificano sempre anche un piano b in caso ad esempio di maltempo o di altri imprevisti. Insomma celebrare la cerimonia e il ricevimento nella stessa location è ora più di tendenza che mai ma è fondamentale affidarsi a veri professionisti del settore.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Matrimonio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago