Matrimonio

Centrotavola matrimonio: idee a tema

Proprio per la sua importanza, il centrotavola matrimonio può diventare uno dei principali crucci della sposa: come prepararlo? Dove trovare le idee per dei centrotavola adeguati? Meglio chiedere aiuto ad un interior designer oppure dedicarsi al fai-da-te? I fattori da considerare sono numerosi: il budget, il gusto personale degli sposi e il tema della giornata. Il centrotavola per il matrimonio può diventare il fil rouge delle vostre nozze.
Eccovi, quindi, i nostri consigli per alcuni centrotavola a tema.

Centrotavola matrimonio tema mare

Se per il giorno delle vostre nozze avete optato per il tema mare, il centrotavola diventerà uno degli elementi più suggestivi da ambientare. Giocano infatti a favore della vostra creatività i colori, gli elementi decorativi e le impressioni che il mare sa evocare. Alcuni esempi:

  • Conchiglie e stelle marine: grandi e piccole, decorate o al naturale, affusolate o dentellate, conchiglie e stelle marine sono elementi versatili e molto romantici. Se avete a cuore gli animali del mare e volete dei centrotavola ecologici, si possono usare anche calchi in gesso sagomati pet-friendly e profumati!
  • Sabbia e sassi: si scelgano i sassi tondi e lisci, perfetti per fornire la base delle candele o per decorare vasi, ferma-tovaglioli o sculture shabby-chic. Anche la sabbia è utile, oltre che bella da vedere: scegliendo sabbie di grana e colori diverse si possono creare oggetti preziosi e originali.
  • Legno: perché non usare i legni bianchi levigati dal mare per i vostri centrotavola? La natura è la migliore artista e quei legni sembrano delle sculture; con un po’ di vernice trasparente e un pizzico di fantasia, possono diventare la base perfetta per decorare i vostri tavoli.
  • Candele: cosa meglio delle candele per creare l’atmosfera dolce del mare al tramonto? Se inserite in tondeggianti vasi di vetro, circondate da conchiglie e decorate da nastri blu e pizzi chiari, sono l’elemento irrinunciabile in un bel centrotavola matrimonio marino.
  • I colori: il tema mare offre molte possibilità di colore. Blue e azzurro ovviamente non possono mancare, così come il bianco e l’oro che richiamano la spiaggia. Anche elementi verdi e viola possono essere molto utili per ricreare l’idea di onde e di profondità.

Centrotavola a tema viaggio

Siete due sposi giramondo e volete che la vostra passione emerga anche nel giorno più importante della vostra vita? Perfetto, per il centrotavola avete l’imbarazzo della scelta, perché il tema viaggio può essere declinato in tantissimi modi diversi e originali. Tutto dipenderà da come avete impostato i tavoli e la suddivisione degli ospiti.

Se, infatti, avete dato ad ogni tavolo il nome di uno stato, ogni centrotavola potrà riprendere questo filo rosso. Largo ad una riproduzione della Tour Eiffel e alle rose rosse per il tavolo “Francia”, spazio, invece, a una composizione orientale e fiori di loto per il tavolo “Thailandia”. Per il tavolo “stati Uniti” si opterà magari per un cappello cowboy e il cartello della Route 66, mentre per il tavolo “Egitto” si potrà pensare a piccoli cactus e a decorazioni che richiamino il deserto.

Ci sono poi alcuni elementi particolarmente evocativi con cui creare centrotavola originali:

  • Oggetti d’epoca: piccoli mappamondi, vecchie guide turistiche, macchine fotografiche old-style. I mercatini dell’usato traboccano di piccoli tesori che, opportunamente riadattati, possono fornire la base perfetta per dei centrotavola vintage.
  • Carta: è molto versatile e permette di creare deliziosi spunti a costi ridotti. Barchette e aeroplanini di carta con un po’ di inventiva possono diventare elementi decorativi di centrotavola eco-chic: inseriti in vasi illuminati oppure usati per piccole opere d’arte. Il trucco sta tutto nello scegliere una carta molto bella.
  • Fotografie, biglietti aerei e taccuini di viaggio: se siete artisti o avete amici artisti perché non preparare per ogni tavolo un carnet di viaggio personalizzato, che gli ospiti possano sfogliare? I taccuini di viaggi sono veloci, immediati ed evocativi: se abbinati a libri vintage e ad una composizione di foto di viaggio, diventeranno un centrotavola indimenticabile.

Centrotavola a tema cinema

Se per i vostri centrotavola volete invece ispirarvi al mondo del cinema, siete fortunati: niente è iconico come Hollywood e niente, come il cinema, sa offrire spunti originalissimi. Che si parli del vostro film preferito o delle ambientazioni old movie, i centrotavola a tema cinema possono mixare la freschezza con un tocco un po’ vintage.

  • Se si parla di cinema, qual è la prima frase che viene in mente? Esatto: “Ciack, si gira!”. Il “ciack”, la classica lavagnetta bianca e nera con cui si iniziano le riprese delle scene, è diventato ormai un’icona e non può quindi mancare in un centrotavola a tema cinema.
  • Vecchie pellicole: le bobine sono perfetti per i centrotavola tematici. Hanno un’aura un po’ vintage e, abbinate a vecchie flash e vasi di fiori di stampo retrò, riescono a ricreare un’atmosfera nostalgica e dolce. Come in un vecchio film d’amore.
  • Locandine: e se per i vostri centrotavola riprendeste le locandine di film particolarmente iconici? Degli esempi sono: “Via col vento”, “Grease”, i film di Charlie Chaplin.

Centrotavola matrimonio tema calcio

A volte capita che entrambi gli sposi siano dei patiti di calcio o dei tifosi della stessa squadra. Pensare a dei centrotavola dedicati a questa comune passione è un ottimo modo per far sapere a tutti che la sposa non ha bisogno di spiegazioni sul fuorigioco! Saranno degli elementi simpatici e originali per il vostro matrimonio.

  • Il pallone: inutile dirlo, irrinunciabile in un centrotavola calcistico. Si può decorare e allestire in modo fantasioso il classico pallone di cuoio, oppure chiedere a fiorista di preparare centrotavola di fiori bianchi e neri su fondo verde che ne richiamino la forma. Un alternativa più “femminile” al classico pallone di cuoio è costituita dai sassi o dalle biglie dipinte a scacchi bianchi e neri: inserite poi nei vasi e decorate con candele e nastri bianchi e verdi, possono diventare un centrotavola estremamente chic.
  • Le scarpette: Cenerentola le aveva di cristallo e queste invece hanno i tacchetti di ferro, ma il concetto è lo stesso. Riprendere la forma delle scarpette da calcio e usarle come base per i centrotavola del vostro matrimonio è un’idea che non passerà certo inosservata!

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Matrimonio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago