Bouquet da sposa di rose: quali colori scegliere

Rossa, bianca.. sono tantissimi i colori delle rose in natura. Solo alcuni però sono adatti alle nozze.

23/10/2018

Un dettaglio cui viene dedicata tantissima attenzione è senza ombra di dubbio il bouquet da sposa. L’ingresso in Chiesa o in Municipio è infatti, un momento molto emozionante ed è importante che i fiori tenuti in mano, siano in sintonia con l’abito ma soprattutto con la silhouette della sposa.

Quali fiori scegliere

Ci sono due correnti di pensiero per la scelta del bouquet. La prima prevede che richiami l’allestimento floreale del luogo della cerimonia, sia per i colori e sia per la tipologia scelta; la seconda invece conferisce al bouquet una scenografia e forma esclusiva, essendo ultimo dono del promesso sposo alla sua fidanzata.

Tra i fiori più richiesti per il Wedding Day troviamo le rose, in tante varietà di colori e di forme. Non tutti sanno che esistono circa 150 specie di rose, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri.

Rose perfette per il bouquet

La sposa che sceglie le rose per il proprio dettaglio floreale è elegante, chic e sofisticata. La stagione perfetta per utilizzarle è di certo la primavera, ma per la varietà delle specie e per la resistenza alle basse temperature è possibile trovare forme splendide anche in inverno e in autunno.


Leggi anche: Bouquet sposa 2022: le nuove tendenze per il matrimonio

Per chi ama i colori pastello,  il rosa quarzo, pantone 2016, è senza ombra di dubbio la nuance perfetta. Dal sapore romantico e vintage, se realizzato con varie tonalità di rosa diventa un piccolo capolavoro.

[dup_immagine align=”alignright” id=”529156″]

Se si decide di legare il bouquet al linguaggio dei colori la scelta potrebbe ricadere su due nuance: la prima più sensuale la seconda più dolce.

La prima ipotesi, oltre al deciso rosso “velluto” conosciuto da tutti come messaggero di passione, si potrebbe declinare su un meraviglioso corallo… il quale ha un significato molto forte e caldo: “il desiderio”… quale messaggio più sexy per una coppia che si promette amore eterno?

Se invece è “l’amor cortese” il sentimento che alimenta la coppia prossima alle nozze, la rosa bianca, l’innocenza, amore puro e spirituale, è quella adatta a voi!

Ultimo colore adatto alle nozze è l’arancio. La rosa dal colore arancio trasmette bellezza, mistero; è legata al fascino femminile e al desiderio che suscita sul promesso sposo.

Assolutamente bandite sono le “rose blu” in quanto non sono presenti in natura. Quelle che si vedono dai fiorai in realtà, sono meravigliose rose bianche spruzzate con una soluzione colorante che conferisce loro quel colore tanto amato ma purtroppo visibilmente artificiale. Se non volete trasmettere il messaggio di: finto, bellezza apparente etc etc… è consigliabile far cadere la propria scelta su una nuance presente in natura.


Potrebbe interessarti: Non solo bouquet di fiori: dagli origami alla stoffa