organizzare un addio al nubilato

Come organizzare un addio al nubilato: idee e consigli

La vostra amica si sta per sposare? Allora si merita un addio al nubilato con i fiocchi. Ecco idee e consigli originali per rendere tutto speciale e perfetto

L’addio al nubilato, si sa, è forse una delle tappe più importanti e anche più divertenti, prima del grande giorno. Se l’arduo compito di organizzare la fatidica serata tocca proprio a voi, corrono in vostro aiuto i nostri migliori suggerimenti per pianificare una festa perfetta che lascerà la futura sposa a bocca aperta.

Per non cadere in idee banali e anche un po’ volgari e ritrovarsi a fare il solito giro in limousine seguito da champagne e spogliarello maschile, meglio prepararsi per tempo e trovare alternative molto più originali e divertenti. Ecco alcuni spunti.

Magliette per il team della sposa

Le magliette sono davvero il gadget per eccellenza e non possono mancare in un addio al nubilato che si rispetti. Il team della sposa non può intraprendere questa nuova avventura senza una divisa ufficiale. In rete potete trovare davvero tante offerte per personalizzare le vostre magliette: i colori tra cui scegliere sono infiniti così come le scritte da imprimere sulla stoffa. Di seguito alcune tra le frasi più carine:
Keep calm and marry on;
Ti avevamo detto di prendere un MOJITO non un MARITO;
Attenti alla sposa!
Sul retro della maglietta, invece, optate per il classico team sposa o un più internazionale team bride.

Per creare un vero e proprio spirito di squadra aggiungete i numeri sulla vostra schiena, l’atmosfera divertente da team femminile sarà assicurata. Mi raccomando, ricordate di scegliere per la sposa un colore che la distingua e faccia capire in modo inequivocabile che è proprio lei la festeggiata.

Addio al nubilato accessori

L’addio al nubilato solitamente è organizzato dai testimoni e dalle amiche della sposa. Normalmente lo sposo non viene a sapere nulla di cosa farà la sua futura moglie proprio perché la tradizione lo vieta.

Una volta programmato tutto bisogna pensare agli accessori. Gli oggetti per un addio al nubilato sono infiniti e su internet si trova davvero di tutto. Quindi per scegliere quello che fa per te bisogna prima di tutto capire come verrà svolta la festa, se in modo sobrio oppure con accessori particolari .

Tutto questo lo si trova tranquillamente sui maggiori siti di vendita e non serve preoccuparsi perché la scelta degli accessori è davvero molto ampia.

Quante invitate

Non c’è un numero massimo o uno minimo per le invitate a una festa di addio al nubilato. Di sicuro non devono mancare le testimoni così come le damigelle che effettivamente accompagneranno la sposa fino all’altare. Non è indispensabile essere in tante, il vostro motto sarà poche ma buone. L’importante sarà riuscire a divertirsi a stare vicino alla sposa in questo momento che, nonostante sia di puro divertimento, rimane comunque una tappa importante nel suo viaggio verso il matrimonio.

Pigiama Party

Quella del pigiama party è un idea davvero carina e alla portata di tutte. Prima di “rapire” la sposa e portarla sul luogo della festa, organizzate tutto alla perfezione. Saranno indispensabili tante leccornie per allietare la serata tra una chiacchiera e l’altra. Preparate cupcake, dolcetti e biscotti decorandoli con una glassa dalla tinta pastello che darà un tocco fatato al vostro spuntino.

Munitevi di macchina fotografica per immortalare i momenti più importanti e palloncini colorati che, già da soli, portano aria di festa. Il pigiama party vi dà anche la possibilità di concedervi un momento Spa tutto al femminile. Preparate una tisana calda e stendetevi una maschera purificante sul viso mentre vi rilassate sul divano, fatevi manicure, pedicure e chi più ne ha più ne metta.

Una volta pulite e profumate, perché non concludere la serata con un film o una serie tv da guardare tutte insieme? Magari un classico come Sex and the city o una pellicola romantica per commuoversi, una fra tutti l’intramontabile Titanic.

Addio al nubilato scherzi

Durante l’addio al nubilato si possono fare molti scherzi divertenti, che sono svolti sotto forma di giochi. Questi però devono essere selezionati a seconda se la sposa è una persona molto classica oppure divertente. Alcuni scherzi e giochi per una sposa possono essere:

Gioco dei task

Questo gioco consiste nel riuscire a far completare delle missioni imbarazzanti alla sposa, solitamente viene fatto in luoghi affollati oppure in location meno consone ai task assegnati. Queste missioni possono essere: offrire un drink ad uno sconosciuto, usare il bagno degli uomini, chiedere il numero di telefono. Se questi “compiti” sono effettuati alla sposa vengono dati dei punti, in caso contrario subirà una penalità.

Coppie da abbinare

Si prende un foglio e lo si divide in due colonne. Nella parte di sinistra si scrivono i nomi femminili e nella destra vanno inseriti quelli maschili. La sposa ora dovrà unire i vari nomi, che possono essere tratti dalla televisione, cartoni animati, film oppure amici e conoscenti, in modo giusto tra loro. Se essa non ci riuscirà subirà una penitenza.

Quizzettone

È un gioco in cui le amiche della sposa devono, attraverso delle domande che riguardano la festeggiata, rispondere in modo veritiero senza imbrogliare. Qui le domande devono per forza essere piccanti e un po’ imbarazzanti.

Cartello da galeotto

Questo è un simpatico modo per scattarsi fotografie davvero molto divertenti. Si devono creare dei cartelli per ogni amica della sposa, in cui si deve scrivere il nome e cognome, da quanto tempo conosce la sposa, il dipartimento di polizia (la città da cui viene), il crimine commesso e quanti anni di pena deve scontare. Dopo aver completato tutto ci si può immortalare come delle vere galeotte.

L’oggetto da trovare

Per questo gioco servono pochi accessori: una benda, un piatto e tanta farina. Esso consiste nel bendare la sposa, farla sedere a tavola e mettergli un piatto pieno di farina, in cui al suo interno ci sono vari oggetti. Ora la sposa con l’aiuto solo della bocca e della lingua deve trovare l’oggetto nella farina. Una volta trovato dovrà capire anche di che oggetto si tratta, tutto senza l’uso delle mani.

Coperta corta

Questo tipo di scherzo lo si può fare quando si dorme tutte insieme in una location o a casa di una delle amiche. Una volta terminata la serata la sposa, ovviamente, vorrà andare a dormire. Qui si troverà una coperta un po’ piccola e che non la coprirà tutta, facendo passare la notte della sposa un po’ al fresco;

Scherzo del dentifricio

Questo è uno degli scherzi più conosciuti e consiste nel cospargere gli oggetti che la sposa usa di più con sostanze gelatinose oppure il dentifricio. Poi basterà aspettare che tocchi qualcosa e vedrete che risate.

Addio al nubilato: come vestire la sposa

Per l’addio al nubilato non è necessario organizzare una grande festa o portare la propria amica in una località esotica, al contrario, è sufficiente anche una semplice cena al ristorante che si potrà trasformare in un evento davvero spassoso, se saprete abbigliare in maniera stravagante e divertente la futura sposa in maniera.

Potreste optare per un travestimento a tema, ad empio quello degli anni ’70. È molto facile proporre un look adatto: sono sufficienti una camicia a fiori e una parrucca colorata.

Per le donne più disinvolte, un altro tema perfetto per una festa di addio al nubilato è quello del burlesque. Armatevi di piume, lustrini e giarrettiere, truccatela come si deve, aggiungete un velo da sposa e la vostra amica sarà pronta a dare sfogo a tutta la sua sensualità.

Se, al contrario, la futura sposa è una pantofolaia e ama passare tranquillamente le serate sul divano o sul letto, fatela uscire comoda in pigiama e portate con voi cuscini e pupazzi.

Se invece è appassionata di cucina, non c’è niente di meglio che farla vestire da cuoca o pasticcera, aggiungendo al look qualche dettaglio un po’ provocante per rendere il travestimento più divertente.

Potreste, inoltre, optato per un beach party e trasformarvi in coloratissime ballerine hawaiane. Per farlo, procuratevi ghirlande di fiori e ricreate un angolo di paradiso.

L’ultima idea che vi proponiamo è una festa su misura, da realizzare con gadget personalizzati, magliette con foto buffe della protagonista, cappellini con il suo nome e braccialetti con frasi simpatiche che la riguardano.

Per finire, non dimenticate di organizzare tutto in segrete, in modo che vi sia l’effetto sorpresa, lasciando, così, la vostra amica a bocca aperta.

Ora siete davvero pronte per organizzare l’addio al nubilato perfetto. Ricordatevi di portare con voi risate, allegria e tanta voglia di divertirsi!

Viaggio in una capitale europea

Se invece disponete di un budget un po’ più elevato per la festa e vi alletta l’idea di fare una vacanza tutte insieme, ecco quello che fa per voi: un viaggio in una capitale europea.

Di seguito vi lasciamo una carrellata delle migliori destinazioni per far sì che l’addio al nubilato della vostra amica sia davvero strabiliante. Nell’elenco sicuramente non può mancare Barcellona. Ve ne innamorerete grazie ai suoi prezzi abbordabili, alla sua architettura formidabile e la sua movida notturna famosa in tutto il mondo.

Un’altra delle mete adorate dalle future spose europee è la super glamour Londra dove gli spunti per alcuni giorni di vacanza non mancano. Potete scegliere tra storia, musei ma anche tanto tanto shopping.

Nel caso in cui vi sentiate particolarmente romantiche optate per la capitale austriaca, Vienna, e perdetevi tra le sale regali del palazzo della principessa Sissi.

Qualsiasi sia la vostra scelta ricordate di tenere in conto i gusti della sposa. Quello sarà il suo giorno, dedicatele tutte le attenzioni che merita. E mi raccomando, non trascurate l’effetto sorpresa.

L’addio al nubilato è il momento in cui i testimoni e non solo, creano una festa solo per la sposa e dovrà essere indimenticabile.

Ricordatevi che la festa viene fatta in onore della ragazza che si deve sposare, celebrando così l’ultimo suo giorno da persona nubile.

Addio al nubilato idee low cost

Per l’addio al nubilato le agenzie di viaggio fanno delle offerte low-cost per la festeggiata e le sue amiche. Qui puoi trovare tantissimi sconti.

I weekend in paesi esteri sono i più gettonati, infatti alcuni di essi sono:

Amsterdam

La città che viene ricordata per le ragazze in vetrina, ma in realtà la cosa più bella che all’interno di essa si trova il mercato dei fiori. Esso è molto utile anche per la sposa perché potrebbe così trovare anche un bouquet molto bello. In più d’estate ci si può muovere in bicicletta e ammirare fino a tardi tutti i paesaggi che offre. Se si prenota circa venti settimane prima dell’effettiva partenza si può avere viaggio andata e ritorno sotto i cento euro e sugli hotel lo sconto del 25%;

Liverpool

La città dei ricordi, infatti con le vostre amiche dovete solo scegliere un loft che si affaccia sui docks e ascoltare le canzoni vecchie ammirando tutto. Un’altra opportunità è quella di noleggiare una barca e percorrere la città nel fiume.

Marrakech

In questa città ci si può rilassare davanti ad una tazza di tè alla menta nel riad oppure mentre ci si lascia massaggiare da una professionista con l’olio d’Argan.

Manhattan

La città in cui tutto è permesso e non esiste solo lo shopping. Passeggiando in questo luogo vi sentirete libere da ogni pensiero e soprattutto divertitevi tanto, ma rispettando il vostro futuro marito.

Formentera

Questa isola spagnola è la più visitata, infatti è molto affollata da turisti. Puoi rilassarti, camminare fino a notte fonda sulla spiaggia ammirando il suo meraviglioso panorama. A Formentera si possono noleggiare i salottini cocoon, in cui un barman prepara alla festeggiata e alle amiche dei buoni mojiti. Questo però è possibile soprattutto a maggio dove si hanno degli sconti del diciotto percento sui biglietti.

Ibiza

Un’altra isola spagnola e come dimenticarsi di Ibiza per un addio al nubilato scoppiettante. Qui si balla fino a notte fonda, si mangia in trattorie tipiche della zona e in alcuni luoghi si può provare la brezza di essere sorvolati da vicino dagli aerei. Però se si vuole andare per il mese di giugno ed avere degli sconti, bisogna prenotare ancora nel mese di gennaio.

In fin dei conti l’addio al nubilato per la festeggiata è un modo per salutare la sua vecchia vita ed iniziare un nuovo percorso con la persona che ha scelto. Per celebrarlo al meglio va sempre ricordato che la festa deve essere creata a seconda della personalità della festeggiata, altrimenti si rischia di rovinare tutto.

Locali per addio al nubilato

Che scegliate di passare una serata in totale relax, concedervi una serata di stravizi o qualche giorno sdraiate su una spiaggia assolata, la festa di addio al nubilato è un must have per qualsiasi sposa. Se siete la testimone o la migliore amica e non sapete proprio dove portare la fortunata, ecco qualche idea sulle migliori location per una festa con i fiocchi.

Addio al nubilato in provincia di Milano

Se siete di Milano o avete voglia di passare una giornata in questa metropoli italiana, avrete davvero l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune idee sfiziose da cui prendere spunto. Proprio come ogni grande città, Milano e la sua provincia offrono tanti locali alla moda dove assaporare specialità culinarie magari su terrazze con vista sulla città o immerse in atmosfere dal sapore orientale.

Ma un’idea alternativa alla solita cena è rappresentata da Discotram, un servizio su prenotazione che vi darà la possibilità di organizzare un’insolita festa a bordo di un vecchio tram anni Trenta che porterà la vostra festa privata in giro per la città. Se invece amate la movida notturna vi aspetta la zona dei Navigli, sempre piena di gente pronta a fare festa. Voglia di shopping? Siete nella capitale della moda! Tra corso Buenos Aires e Corso Vittorio Emanuele troverete negozi e boutique per tutti i gusti e le tasche. Nel caso in cui abbiate voglia di farvi qualche risata, scegliete tra i tanti locali che organizzano serate karaoke abbinando un aperitivo o deliziosi cocktail.

Addio al nubilato in sud Italia

Il sud Italia tra cibo, tradizione e mare può essere il luogo perfetto per la festa d’addio al nubilato della vostra migliore amica. Il nostro meridione offre davvero tante località termali che vi regaleranno attimi di puro relax tra massaggi e trattamenti di bellezza. Scegliete tra i lussuosi hotel e le loro terme sull’isola di Ischia o, spostandosi in Puglia, la stupenda Santa Cesarea Terme. O ancora in Basilicata il complesso termale di Laconico o quello delle Terme Luigiane in terra calabra. Se invece apprezzate il buon cibo e tra una scherzo e l’altro volete deliziare il vostro palato, prenotate una cena in una delle numerose masserie che costellano la Puglia. Un alterativa chic ma immersa nella natura incontaminata.

Addio al nubilato al mare

Se la vostra scelta per la festa di addio al nubilato ricade su un weekend al mare, non c’è bisogno di andare molto lontano. L’Italia infatti presenta alcune tra le spiagge più belle e ambite del mondo come quelle dell’amata Sardegna. Che siate in Costa Smeralda o in Costa Rei, per la vostra serata scegliete un aperitivo vista mare o una terrazza a sbalzo sulla spiaggia. Per le più avventurose, esistono compagnie che affittano barche a vela per un’indimenticabile festa nel mezzo del Mediterraneo.
Nel caso abbiate qualche giorno in più e vogliate spingervi un po’ più lontano, organizzate qualche giorno in una località marittima all’estero. Tra le mete più divertenti sicuramente spiccano Ibiza e Barcellona, entrambe note per la scatenata vita notturna in riva al mare. Se invece volete che la futura sposa si rilassi su spiagge incontaminate immerse in una cultura millenaria optate per le piccole isole greche come Santorini. Il contrasto tra le sue famose cupole azzurre, il bianco dei muri intonacati e il blu profondo del mare è davvero mozzafiato.

Una volta scelta la location perfetta per l’organizzazione della festa di addio al nubilato, dedicatevi all’organizzazione degli scherzi e pianificate le attività che le farete durante la serata. Ricordate sempre che quello sarà il suo giorno quindi dedicate tutte le attenzioni di cui ha bisogni in modo che viva un momento davvero indimenticabile.



Addio al nubilato low cost, come organizzarlo
Addio al nubilato

Addio al nubilato low cost, come organizzarlo

Addio al nubilato Milano: cosa fare
Addio al nubilato

Addio al nubilato a Milano: cosa fare

Addio al nubilato
Addio al nubilato

Caccia al tesoro per l’addio al nubilato: alcune idee

addio al nubilato idee originali
Addio al nubilato

Addio al nubilato: 5 idee per un weekend divertente

Addio al nubilato a Roma
Addio al nubilato

Addio al Nubilato: cosa fare a Roma

Addio nubilato
Addio al nubilato

Le migliori frasi per l’addio al nubilato

Relax in SPA
Addio al nubilato

5 idee per l’addio al nubilato in SPA

Travestimento per addio al nubilato
Addio al nubilato

Come organizzare un addio al nubilato

Testimone di nozze
Matrimonio

Testimone di nozze: cosa fare e cosa non fare

Cosa fare se ti scelgono come testimone di nozze? Ma soprattutto, cosa non fare?

Leggi di più