Acconciature sposa con fiori, consigli e spunti
Matrimonio

Acconciature sposa con fiori, consigli e spunti

Hai deciso di applicare dei fiori sui capelli nel giorno del tuo matrimonio? Ecco tutte le acconciature sposa con fiori che puoi realizzare.

Le decorazioni floreali sono indispensabili quando si parla di sposa. Non solo per essere utilizzati nella composizione del bouquet della sposa o per l’allestimento di sale del ricevimento e luogo della funzione. Infatti è fondamentale anche per rendere l’acconciatura più bella e romantica oltre a donare un tocco di colore ai capelli adornandoli. Forse i capelli della sposa saranno sciolti in modo da essere perfetti per la scollatura dell’abito da sposta in pizzo. Oppure se verranno raccolti in posizione bassa richiamando un look vintage ed elegante. Tra le acconciature sposa con fiori c’è quella semi raccolta per ottenere un outfit boho e un po’ ribelle.

Qualunque sia la pettinatura scelta, non potrà mai mancare una applicazione floreale che terminerà l’acconciatura in modo unico richiamando il bouquet e il resto delle decorazioni in sala. Ci sono molte tipologie differenti di decorazioni. La scelta del tipo di fiori sarà legata alla stagione in cui avviene il matrimonio, al genere di cerimonia scelta, al luogo e all’abito indossato.

Decorazioni capelli sposa con fiori per tutte le stagioni

Non si tratta solamente di nozze, le acconciature per la sposa con parti decorative create con i fiori si rivelano perfette per ogni mese dell’anno. La primavera e l’estate sono certo, le stagioni in cui i colori e la varietà di fiori disponibili sono più numerosi. Quindi offrono una scelta più ampia che durante l’autunno e l’inverno anche se vi sono soluzioni deliziose in questi particolari momenti dell’anno.

La presenza dei fiori tra i capelli della sposa, dona un particolare in più che rende il look ancora più dolce e poetico. Intensificando l’atmosfera romantica delle nozze. Ma analizziamo con più attenzione i diversi stili per ogni periodo dell’anno seguendo le diverse stagioni e le tipologie di fiori presenti e utilizzabili per creare acconciature originali in ogni occasione.

Acconciature sposa con fiori primavera estate

Il must have dell’outfit della sposa primaverile è la corona composta da fiori freschi in varie tonalità. La coroncina floreale può essere realizzata in diversi modi, vistosa o discreta, sottile, ampia, fitta e colorata. Oppure con fiori solo da un lato e completamente bianchi.

Si tratta di un dettaglio fondamentale che si trova in cima alla lista delle scelte preferite dagli wedding hair stylist per le spose più noti. Un accessorio che si presta ad arricchire le acconciature realizzate con i capelli sciolti completando un outfit fresco e naturale con un mood bohémien. La corona di fiori viene solitamente abbinata ad abiti da sposa semplici, bianchi o con tonalità pastello che richiamano i fiori utilizzati.

Naturalmente, la coroncina non è l’unico modo per creare un acconciatura con i fiori, molte spose con i capelli lunghi prediligono la lunga treccia in cui vengono inseriti nastri e piccoli fiori. Queste decorazioni si possono aggiungere mentre si intrecciano i capelli oppure, i fiori, possono essere inseriti al termine incastrandoli dove serve.

Come fare questa acconciatura?

Questo genere di treccia solitamente viene fatta in modo spettinato e voluminoso per rappresentare una delle acconciature per le spose che amano il romanticismo. Se si scelgono fiori freschi si dovranno trattare in modo da farli durare per tutto il tempo necessario, quindi durante il ritrovo a casa, la cerimonia, il rinfresco, il pranzo e la cena compreso il servizio fotografico durante il quale dovranno essere perfetti.

Soprattutto se ci si sposa nei mesi più caldi in cui le altre temperature possono accelerare il processo di deperimento delle decorazioni floreali che appassiranno in poche ore soprattutto se si tratta di fiori d’importazione. Meglio evitare questa scelta se possibile e ripiegare su fiori locali che dureranno di più. Con i quali la parrucchiera potrà creare acconciature da mille e una notte.

Tra le scelte possibili suggeriamo tra le fioriture primaverili ed estive le peonie, le rose, i ranuncoli, le orchidee, i tulipani, le craspedie, il girasole, le protee ma anche il fiore della camomilla e la lavanda. Un tripudio di colori e profumi che renderanno felice e bellissima ogni sposa nel suo giorno più bello.

Acconciature sposa in autunno e inverno

I capelli lunghi sciolti e trattenuti da una coroncina di fiori o la treccia morbida non sono un’esclusiva della sposa di primavera/estate. Con fiori e forme adatte si possono abbinare le coroncine floreali anche ad abiti invernali da sposa con risultati sorprendenti.

La corona creata esclusivamente intrecciando gypsophila, conosciuta anche con i nomi di paniculata o nebbiolina, è una soluzione perfetta e molto utilizzata per le acconciature dei capelli per gli outfit invernali. L’effetto che si ottiene è fresco e romantico, un dettaglio delicato e romantico che non passerà inosservato. Le infiorescenze di paniculata si presta anche a creare decorazioni unendola ad altri tipi di fiori ottenendo creazioni colorate e dinamiche oltre a essere un abbinamento ideale con il velo.

La nebbiolina non è l’unico fiore che si presta alle acconciature da sposa per la stagione fredda, si possono utilizzare anche le calle con le quali si possono creare acconciature di sicuro effetto, i garofani colorati e frizzantini, la bouvadia, la sterlizia, i bucaneve, le zinnie, l’iris e le dalie.

Consiglio per tutte le acconciature

Che si tratti di capelli sciolti, lunghi o corti, raccolti in un chignon oppure composti in una treccia o in un bouquet di grandi ricci, si può arricchire l’acconciatura con tanti piccoli fiorellini che rendono il look romantico, un po’ hippie, sbarazzino o elegante. I fermagli sono un ottimo supporto per trattenere i capelli e su cui applicare i fiori che si vogliono utilizzare per la propria acconciatura di nozze.

Ci sono molte tipologie di fermagli con grandezze e forme differenti, piccoli, grandi, lunghi, a pettinino, a molla, a pinza, a laccio, a chiusura orizzontale, la varietà è ampia. La scelta dipende dal tipo di capelli, dall’acconciatura che si vuole creare e dal genere di abito a cui deve essere abbinato.

Oltre ai fiori si possono applicare dei rametti di paniculata, fili dorati o pizzo che richiama quello dell’abito, oppure del velo se è presente nell’outfit. I fiori posizionati tra i capelli esalteranno la bellezza del viso della sposa e completeranno il look romantico in modo semplice ma sapientemente studiato dai professionisti dell’acconciatura.



Matrimonio in autunno, idee e come organizzarlo
Ricevimento matrimonio

Matrimonio in autunno, idee e come organizzarlo

10 frasi famose per il tuo matrimonio
Ricevimento matrimonio

10 frasi famose (e dolcissime) per il tuo matrimonio

fiori di settembre per il matrimonio
Ricevimento matrimonio

I più bei fiori di settembre per il matrimonio

Matrimonio e SIAE
Ricevimento matrimonio

Matrimonio e SIAE: tutto quello che dovete sapere!

Anniversari di nozze quali e quanti sono
Ricevimento matrimonio

Anniversari di nozze: sapete quali e quanti sono?

Unghie matrimonio
Abiti da sposa

Unghie matrimonio: dalla sposa alle invitate, tutte le tendenze

Primo Ballo
Ricevimento matrimonio

Primo Ballo: tutti i trucchi e le canzoni più usate

idee per animare il ricevimento del Matrimonio
Ricevimento matrimonio

9 idee davvero particolari per animare il ricevimento del matrimonio