Categories: Matrimonio

Acconciature sposa: come realizzare pettinature con i fiori

Le decorazioni floreali sono indispensabili quando si parla di sposa. Non solo per essere utilizzati nella composizione del bouquet della sposa o per l’allestimento di sale del ricevimento e luogo della funzione. Infatti è fondamentale anche per rendere l’acconciatura più bella e romantica oltre a donare un tocco di colore ai capelli adornandoli.

Forse i capelli della sposa saranno sciolti in modo da essere perfetti per la scollatura dell’abito da sposta in pizzo. Oppure se verranno raccolti in posizione bassa richiamando un look vintage ed elegante. Tra le acconciature sposa con fiori c’è quella semi raccolta per ottenere un outfit boho e un po’ ribelle.

Qualunque sia la pettinatura scelta, non potrà mai mancare una applicazione floreale che terminerà l’acconciatura in modo unico richiamando il bouquet e il resto delle decorazioni in sala. Ci sono molte tipologie differenti di decorazioni. La scelta del tipo di fiori sarà legata alla stagione in cui avviene il matrimonio, al genere di cerimonia scelta, al luogo e all’abito indossato.

Decorazioni capelli sposa con fiori per tutte le stagioni

Non si tratta solamente di nozze, le acconciature per la sposa con parti decorative create con i fiori si rivelano perfette per ogni mese dell’anno. La primavera e l’estate sono certo, le stagioni in cui i colori e la varietà di fiori disponibili sono più numerosi. Quindi offrono una scelta più ampia che durante l’autunno e l’inverno anche se vi sono soluzioni deliziose in questi particolari momenti dell’anno.

La presenza dei fiori tra i capelli della sposa, dona un particolare in più che rende il look ancora più dolce e poetico. Intensificando l’atmosfera romantica delle nozze. Ma analizziamo con più attenzione i diversi stili per ogni periodo dell’anno seguendo le diverse stagioni e le tipologie di fiori presenti e utilizzabili per creare acconciature originali in ogni occasione.

Acconciature sposa con fiori primavera estate

Il must have dell’outfit della sposa primaverile è la corona composta da fiori freschi in varie tonalità. La coroncina floreale può essere realizzata in diversi modi, vistosa o discreta, sottile, ampia, fitta e colorata. Oppure con fiori solo da un lato e completamente bianchi.

Si tratta di un dettaglio fondamentale che si trova in cima alla lista delle scelte preferite dagli wedding hair stylist per le spose più noti. Un accessorio che si presta ad arricchire le acconciature realizzate con i capelli sciolti completando un outfit fresco e naturale con un mood bohémien. La corona di fiori viene solitamente abbinata ad abiti da sposa semplici, bianchi o con tonalità pastello che richiamano i fiori utilizzati.

Naturalmente, la coroncina non è l’unico modo per creare un acconciatura con i fiori, molte spose con i capelli lunghi prediligono la lunga treccia in cui vengono inseriti nastri e piccoli fiori. Queste decorazioni si possono aggiungere mentre si intrecciano i capelli oppure, i fiori, possono essere inseriti al termine incastrandoli dove serve.

Come fare questa acconciatura?

Questo genere di treccia solitamente viene fatta in modo spettinato e voluminoso per rappresentare una delle acconciature per le spose che amano il romanticismo. Se si scelgono fiori freschi si dovranno trattare in modo da farli durare per tutto il tempo necessario, quindi durante il ritrovo a casa, la cerimonia, il rinfresco, il pranzo e la cena compreso il servizio fotografico durante il quale dovranno essere perfetti.

Soprattutto se ci si sposa nei mesi più caldi in cui le altre temperature possono accelerare il processo di deperimento delle decorazioni floreali che appassiranno in poche ore soprattutto se si tratta di fiori d’importazione. Meglio evitare questa scelta se possibile e ripiegare su fiori locali che dureranno di più. Con i quali la parrucchiera potrà creare acconciature da mille e una notte.

Tra le scelte possibili suggeriamo tra le fioriture primaverili ed estive le peonie, le rose, i ranuncoli, le orchidee, i tulipani, le craspedie, il girasole, le protee ma anche il fiore della camomilla e la lavanda. Un tripudio di colori e profumi che renderanno felice e bellissima ogni sposa nel suo giorno più bello.

Acconciature sposa in autunno e inverno

I capelli lunghi sciolti e trattenuti da una coroncina di fiori o la treccia morbida non sono un’esclusiva della sposa di primavera/estate. Con fiori e forme adatte si possono abbinare le coroncine floreali anche ad abiti invernali da sposa con risultati sorprendenti.

La corona creata esclusivamente intrecciando gypsophila, conosciuta anche con i nomi di paniculata o nebbiolina, è una soluzione perfetta e molto utilizzata per le acconciature dei capelli per gli outfit invernali. L’effetto che si ottiene è fresco e romantico, un dettaglio delicato e romantico che non passerà inosservato. Le infiorescenze di paniculata si presta anche a creare decorazioni unendola ad altri tipi di fiori ottenendo creazioni colorate e dinamiche oltre a essere un abbinamento ideale con il velo.

La nebbiolina non è l’unico fiore che si presta alle acconciature da sposa per la stagione fredda, si possono utilizzare anche le calle con le quali si possono creare acconciature di sicuro effetto, i garofani colorati e frizzantini, la bouvadia, la sterlizia, i bucaneve, le zinnie, l’iris e le dalie.

Consiglio per tutte le acconciature

Che si tratti di capelli sciolti, lunghi o corti, raccolti in un chignon oppure composti in una treccia o in un bouquet di grandi ricci, si può arricchire l’acconciatura con tanti piccoli fiorellini che rendono il look romantico, un po’ hippie, sbarazzino o elegante. I fermagli sono un ottimo supporto per trattenere i capelli e su cui applicare i fiori che si vogliono utilizzare per la propria acconciatura di nozze.

Ci sono molte tipologie di fermagli con grandezze e forme differenti, piccoli, grandi, lunghi, a pettinino, a molla, a pinza, a laccio, a chiusura orizzontale, la varietà è ampia. La scelta dipende dal tipo di capelli, dall’acconciatura che si vuole creare e dal genere di abito a cui deve essere abbinato.

Oltre ai fiori si possono applicare dei rametti di paniculata, fili dorati o pizzo che richiama quello dell’abito, oppure del velo se è presente nell’outfit. I fiori posizionati tra i capelli esalteranno la bellezza del viso della sposa e completeranno il look romantico in modo semplice ma sapientemente studiato dai professionisti dell’acconciatura.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Matrimonio

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago