Originale abito di D&G bianco con lavorazioni e maniche lunghe in pizzo
Il giorno delle nozze si sa, è il giorno più atteso da una donna, per le promesse d’amore che gli innamorati si scambiano reciprocamente, per la dichiarazione davanti a tutti i propri cari di essere una famiglia.. . e perché no per quel meraviglioso abito che si indossa una sola volta nella vita. Già perché l’abito da sposa, che sia il primo o il secondo “Si lo Voglio” è diverso da matrimonio a matrimonio e soprattutto, è diverso da Rito a Rito.
Sono essenzialmente tre le Cerimonie nuziali in Italia che possono essere celebrate:
1. La Cerimonia Religiosa, in questo caso sono comprese tutte le religioni, quella ebraica, quella ortodossa, quella cattolica …
2. La Cerimonia Civile, che viene celebrata pubblicamente nella casa comunale davanti ad un ufficiale di stato civile
3. La Cerimonia Laica/umanista o più comunemente conosciuta come cerimonia Simbolica che è una promessa di eterno amare davanti ai propri cari ma non ha valore legale
Per ogni cerimonia il bon ton prevede un abito nuziale specifico e delle piccole regole di buon gusto da seguire.
Per il Matrimonio religioso è possibile scegliere l’abito bianco tradizionale con velo o altri accessori per il capo, a seconda della silhouette è più consono selezionare un modello piuttosto che un altro.
Perché strizzare l’occhio ai dettagli tipici della cerimonia religiosa quando si ha l’occasione di organizzare nozze non convenzionali e fuori dalle ristrette nelle regole delle Istituzioni? Le nozze civili e quelle Laiche, anche se si celebra sempre l’amore condiviso da una coppia, sono meno formali e pertanto la sposa e anche gli invitati potranno concedersi maggiore libertà nella scelta del proprio outft… sempre però nel rispetto dell’eleganza e del buon gusto.
Fino a qualche tempo fa la sposa era quasi obbligata a scegliere un tailleur dalle nuance chiare non troppo vistose e assolutamente non bianche. Oggi è tutto cambiato, la sposa può indossare l’abito lungo con pizzi e merletti, un tubino bianco minimal o un abito colorato, ad esempio l’abito da sposa rosa, bridal trend di quest’anno, è romantico e non troppo formale …
Chi sceglie di celebrare le nozze civili o laiche può spaziare in un’ampia scelta di modelli… dall’abito in Stile, ad esempio il vintage, a quelli in costume, ad esempio l’abito da sposa medievale indossato in un suggestivo castello con vista mozzafiato, oppure uno splendido e originale abitino corto firmato Dolce e Gabbana.
La regola generale è non esagerare con i dettagli, l’abito non deve essere ne principesco ne troppo voluminoso o si rischierebbe di cadere nel cattivo gusto!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…