Tendenze abiti da sposa 2022: i trend del momento

Cosa prevedono le tendenze sugli abiti da sposa 2022? Ecco tutti i consigli e tutti i suggerimenti su come scegliere il proprio abito per il 2022.

15/05/2022

Tutte le spose che celebreranno il proprio matrimonio nel 2022 sono già in trepidazione per la scelta forse più importante che dovranno prendere: l’abito da sposa. La moda 2022 è incentrata sulla femminilità e l’esaltazione dei tratti fisici più belli di ogni donna. Pizzi, raso e seta si combinano per realizzare abiti da sposa 2022 che sfidano il tempo con tendenze che tornano dal passato come le maniche a sbuffo e tocchi moderni che rendono l’abito uno sleep dress rivisitato.

Per chi invece sogna un abito fuori dagli schemi si gioca con le lunghezze. Ci saranno infatti mini dress che possono essere riciclati indossando il giusto accessorio e moderni abiti colorati per la sposa originali che desidera essere ricordata.

La scelta degli abiti da sposa 2022 dipende molto dai gusti personali ma anche dal budget a disposizione. Dalla tipologia di cerimonia che si desidera avere nel giorno più importante della vita di una donna. Gli influssi anni Ottanta dominano le collezioni dei brand più lussuosi con richiami forti alla belle époque e dettagli che vengono inseriti con criterio per caratterizzare l’abito in ogni sua particolarità.


Leggi anche: Gli abiti da sposa più belli del 2019

Sleep dress in passerella

Per chi non ama i volumi importanti la scelta ricadrà sui sleep dress, abiti delicati, quasi essenziali nelle linee ma ricchi di dettagli preziosi. I tessuti più utilizzati saranno mikado e duchesse, delicati, impalpabili e svolazzanti perfetti per evidenziare le parti del corpo scelte con un gioco di volumi impercettibili.

Scollature profonde sul decollète e sulla schiena rendono l’abito seducente e malizioso al tempo stesso i dettagli conquistano per la loro unicità. Tra gli abiti da sposa 2022 i particolari più interessanti sono senz’altro gli elementi tattoo. Con applicazioni laser in pizzo preziose rese uniche da perle, brillanti e particolari di lussi. Un abito gioiello che illumina la sposa non appena lo indossa.

Si gioca con le particolarità come il dettaglio asimmetrico del monospalla. Le maniche a palloncino che tornano dagli anni Novanta o ancora, si utilizzano scolli profondi a V che rendono il fisico più asciutto e particolare. Il volume della gonna è molto delicato, quasi impercettibile, accompagna il corpo con delicatezza quasi sfiorandolo.

bouquet matrimonio fiori

L’abito per la sposa fuori dal comune

Sono sempre di più le spose che decidono di indossare un abito diverso e fuori dal comune per il loro giorno speciale. La moda propone diverse varianti tutte molto femminili e uniche nel loro genere. Innanzitutto si può giocare con la lunghezza indossando un abito corto ma che si fa notare per il volume. Scollature profondo caratterizzano anche questa versione del bridal dress insieme alla gonna con pieghe in satin e taffetà che non fa rimpiangere il lungo.


Potrebbe interessarti: Acconciature sposa: per capelli lunghi, medi e corti

Il velo finalizza il look della sposa si può osare con strascichi davvero notevoli che contrastano con la lunghezza dell’abito. La possibilità di poterlo riutilizzare in occasione speciali modificando gli accessori utilizzati rende questo modello uno dei più amati dalle nuove spose. I designer ispirandosi alle richieste del mercato si sono adattati alle modernità desiderate sfidando i canoni tradizionali per regalare abiti da sposa 2022 unici a prova di sposa esigente. Non mancano i volumi esagerati con gonne a palloncino che non passano inosservate.

L’abito minimal

Scegliere un abito minimal non sempre vuol dire passare in sordina, sempre più spose infatti si fanno notare per la semplicità e l’eleganza del loro abito seppur privo di pizzi, merletti e quant’altro. Semplicissimo satin impostato con volumi e tagli unici che rendono l’abito speciale e particolare. Le gonne sono vaporose senza esagerare, quanto basta per evidenziare la vita della sposa.

Scolli profondi regalano femminilità e classe. Il tocco speciale è la luminosità che l’abito regala al volto della sposa. La semplicità è sempre la scelta vincente un po’ come per la Duchessa del Sussex che ha sfilato con un abito essenziale ma che si è fatto notare. Non mancano per chi li desidera le applicazioni per rendere gli abiti da sposa 2022 ancora più unici.

Quest’anno ad essere richiesti sono i fiocchi, per abbellire una schiena nuda, impreziosire lo strascico del vestito oppure per caratterizzare un abito mono spalla dalle linee pulite. Insomma, less is better è stato preso alla lettera.

coppia appena sposata

Trasparenti seduzioni

L’abito con pattern floreale è quello che va per la maggiore, non servono troppi fronzoli dato il gioco di tessuti. Qualche perla a rimarcare il candore dell’abito o brillante per dare luce ai punti chiave. Le maniche e i dettagli in plumetis donano molto spezzando in maniera armoniosa le lunghezze dell’abito.

Questo stile semplice prevede l’abito aderente fino al ginocchio e più morbido ai piedi così da non ostacolare la camminata. Inoltre regala un profilo a clessidra che evidenzia in maniera unica le particolarità del vestito. Sul retro l’abito si può aprire a sirena con una decorazione speciale sulla gonna che la rende unica e speciale.

Il colore dell’abito bridal 2022

Anche quest’anno sui colori si è rimasti fedeli a quelli tanto voluti dalla tradizione con bianco e avorio che vanno per la maggiore tra le spose. Bianco assoluto sui satin che spiccano per lucentezza e candore e pizzi delicati e luminosi. La sposa più anticonformista può scegliere il rosa cipria.

Un colore romantico e delicato che ha un suo perché anche nel giorno più bello per ogni donna. Delicati ed eleganti anche gli abiti sdoppiabili che permettono di modificare il vestito dopo la cerimonia per godersi un look più comodo e confortevole.

Gonne in taffètà e voile che si staccano con un semplice gesto e consentono di sfoggiare sotto tanti strati di tulle un mini dress in satin super aderente o una tutina in pizza macramè davvero elegante. Le possibilità sono molteplici e le novità ancora si attendono con modifiche speciali che verranno adattate in base alle richieste delle spose.

Asimmetrie, ampiezze e dettagli speciali rendono gli abiti da sposa molto particolari e sofisticati. Perfetti per trasformare ogni donna in una principessa il giorno del suo matrimonio e non solo.