David's Bridal / Pagina Fb David's Bridal

Spose con le curve: abiti per le taglie comode

Molti brand hanno ideato una linea sposa dedicata alle donne curvy, da Marina Rinaldi a Jenny Peckham o Okmi

Se si hanno curve morbide e non si è propriamente una taglia 42 è facile incappare nel dubbio amletico:“Ed ora, quale abito da sposa sarà adatto a me?”. Nel giorno del matrimonio, che sia in autunno o in primavera, la bellezza in stile Beatrice di Dante consegnata dall’abito candido non è solo per donne magre, ma per tutte e ne sono prova i vari brand che hanno proposto la linea sposa curvy.

Franco Ciambella

Lo stilista Franco Ciambella è stato in grado di leggere le esigenze delle spose curvy. Dinanzi all’appunto rivolto ai suoi abiti da sposa che sembravano disegnati per sole donne magre, lo stilista ha deciso di creare una collezione di abiti per taglie 50 e dimostrare che ogni donna deve avere, imperativo categorico, il suo abito da sposa. Nel caso di un abito plus size, la caratteristica primaria è certamente un equilibrio tra volumi e linea.

Marina Rinaldi Le Spose

Le donne curvy vedono nel brand Marina Rinaldi un fido alleato quotidiano e non solo, dato che anche il gran giorno potranno indossare un abito della capsule collection Marina Rinaldi Le Spose. Dagli abiti in pizzo chantilly a quelli in raso di seta, con tagli semplici e studiati fin nel dettaglio, stole asimmetriche e cinture, la collezione si presenta molto varia e annovera tra le proposte un completo da sposa con blazer e pantalone per colei che ricerca un outfit più contemporaneo. Così la donna dalle curve morbide potrà scegliere l’abito che meglio valorizzi la sua bellezza.

David’s Bridal e Jenny Packham

È forse il caso di dire che il vento sta cambiando. Si nota un atteggiamento inclusivo da parte dell’alta moda sposa e che gioca a favore delle curvy women. David’s Bridal, per esempio, ha incluso nella sua ricca collezione abiti da sposa fino alla taglia 56 (corrispondente alla 26 americana) e si è avvalso della collaborazione di Zac Posen. Anche la stilista Jenny Packham ha introdotto le curvy nella sua collezione di abiti da sposa 2015 e ha portato in passerella, durante la New York Bridal Fashion Week, la modella plus-size Marquita Pring. L’integrazione delle modelle curvy in un settore tipicamente dominato da modelle magrissime o magre è avvenuta senza scatenare troppo rumore.

Igigi by Yuliya Raquel

Con grande attenzione il marchio Igigi by Yuliya Raquel si dedica alla donna curvy, con abiti per tutte le taglie e le conformazioni. Il prezzo di questi abiti, anche se piuttosto alto, è indicativo di qualità. Il marchio è, inoltre, amatissimo dalle star curvy di Hollywood.

Allure Bridals

Sinonimo di eleganza e charme, gli abiti da sposa Allure Bridals sono anche curvy, come l’abito drappeggiato e asimmetrico che è moderno e classico in uno.

Julietta di Mori lee

La griffe ideata da Mori Lee, con la collezione Julietta, ha pensato anche alle spose oversize. Si tratta di una linea elegante e sensuale, di una giusta esaltazione delle forme. Tra gli esempi meritano un cenno gli abiti con spalline larghe per colei che vanta un bel decolleté, con decorazione sul fianco per dare risalto alla gonna morbida o i vestiti da sposa monospalla con drappeggi.

Okmi, abiti da sposa online

Per chi voglia acquistare online in tutta comodità, Okmi dà ampia scelta: da abiti da sposa corti a stile impero, da abiti in pizzo a sirena, alle taglie forti.

Consigli per le spose curvy

  • il corsetto, sostiene il seno e modella il punto vita;
  • gli abiti a sirena o stile impero, l’ultimo slancia la parte centrale del busto;
  • la stola o il velo leggero per coprire le spalle;
  • le scollature a barchetta o abiti senza spalline, anche scollature a forma di cuore;
  • perfetta la gonna a campana, meno vaporosa dell’abito a balloon, e più adatta alle spose che scelgono un abito con taglio più dritto e semplice;
  • i tessuti come chiffon e tulle;
  • i capelli raccolti morbidi o semiraccolti;

No

  • il pizzo pesante e le pietre decorative troppo vistose;
  • le gonne troppo larghe possono appesantire la figura;
  • il bolero per coprire le spalle;
  • il vestito strizzante;
  • il velo troppo lungo può appesantire;
  • le scarpe con cinturino alla caviglia tagliano la gamba.


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Abiti da sposa

Abiti da damigelle: i modelli più belli

Abito da sposa
Abiti da sposa

Come scegliere il miglior abito da sposa 2019

Coachella
Abiti da sposa

L’abito da sposa perfetto per un matrimonio in stile Coachella

abito corto di nadia manzato collezione timeless
Abiti da sposa

Abiti da sposa corti, i modelli più cool del 2019

Haute Couture: tendenze abiti da sposa 2019
Abiti da sposa

Haute Couture: tendenze abiti da sposa 2019

Vestiti da sposa low cost: i più belli
Abiti da sposa

Vestiti da sposa low cost: i modelli più belli

elisabetta polignano 2019 modello Williams
Abiti da sposa

Abiti da sposa color oro

abito da sposa con maniche ricamate
Abiti da sposa

Abito da sposa a maniche lunghe

mise en place stile boho chic
Ricevimento matrimonio

Le tavole di nozze più belle per l’estate

L’allestimento dei tavoli nozze può essere un’occasione per aggiungere un ulteriore tocco di personalità agli addobbi del matrimonio. Ecco come.

Leggi di più