abito da sposa blu notte

Abito da sposa Blu: belle con sincerità

Colore perfetto per andare all’altare incontro al vostro futuro sposo e sembrare una vera principessa!

Avete deciso di escludere l’abito da sposa bianco… ma quale colore scegliere per il giorno delle proprie nozze?

La selezione del colore dell’abito nuziale in genere segue i gusti della futura sposa (o del suo sposo) , il colore della sua carnagione e, se si tratta di un matrimonio glamour, anche gli ultimi trend dettati dalla moda.

Al di là però dei dettami più fashion, ciò che non viene detto, è che bisognerebbe individuare una gradazione che si adatti bene anche, e soprattutto, al proprio modo di essere e “sentirsi”, ovvero che sia coerente con il carattere della sposa e il suo animo. Se infatti l’indole è timida riservata, la scelta del rosso risulterà non adatta, poiché la sposa si sentirà a disagio e correrà il rischio di rovinare il giorno più importante della propria vita. Se si è molto estroversi ed esuberanti invece, si potrebbe osare con un bel lilla o un abbagliante arancione che comunicano gioia e vivacità!

Come per i fiori, anche gli abiti quindi in base alle loro sfumature e gradazione di colori esprimono un messaggio, e per questo motivo, prima di esprimere una preferenza, o seguire un trend, bisognerebbe chiedersi cosa si vuole trasmettere per non commettere errori proprio il giorno delle nozze.

Quando usare il Blu

Se il vostro obiettivo è comunicare sincerità il colore giusto è il Blu. Tutte le sue sfumature sono incredibilmente romantiche, quasi poetiche. Si può optare per una nuance decisa oppure tendere per gradazione leggiadre e rendere così l’atmosfera intorno a voi idilliaca e surreale.

Inoltre, dal XII secolo questo colore, simbolo di giustizia e purezza poiché usato nei dipinti come manto della Vergine Maria, diventa sinonimo di regalità e splendore: sovrani, nobili e principi adottano questa tonalità in occasione di cerimonie ed occasioni importanti. Perché allora non scegliere proprio il colore dei Nobili?

Accessori sposa

Una volta precisato il colore Blu come nuance per il proprio abito, bisogna individuare gli accessori giusti per abbinarlo. La creazione dell’outfit con le scarpe e altri accessori stabilirà il successo o il fiasco del look nuziale.

Se si tratta della tonalità blu elettrico, allora la  scelta ricadrà o sul nero o sul nudo… bandite scarpe elaborate o di altri colori, meglio qualcosa di semplice che magari si possono impiegare anche in altri momenti importanti. Se l’ obiettivo è essere molto seducente allora le scarpe nere saranno perfette… il contrasto con i colori determinerà un effetto davvero unico; se invece preferisci dare risalto all’abito e alla tua figura il color pelle sarà quello giusto!

Assolutamente out il nero o il blu con l’abito blu notte, preferibile optare per il bianco o per il color nudo.



Tendenze abiti da sposa 2021
Abiti da sposa

Tendenze abiti da sposa 2021

Vera Wang collezione sposa 2020
Abiti da sposa

Vera Wang: collezione sposa 2020

Abito da sposa: come riciclarlo
Abiti da sposa

Abito da sposa: come riciclarlo

Come scegliere l'abito da sposa in base alle tue forme
Abiti da sposa

Come scegliere l’abito da sposa in base alle tue forme

Abito da sposa 2020 tutte le tendenze
Abiti da sposa

Abito da sposa 2020: tutte le tendenze

Abiti da sposa

Gli abiti da sposa più belli del 2019

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo
Abiti da sposa

Siete spose anticonvenzionali? Ecco 3 must have per un look alternativo

Abiti da sposa: le novità 2020 dagli atelier
Abiti da sposa

Abito da sposa: le novità 2020 dagli atelier

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze
Matrimonio

Differenza tra compare di fede e testimone di nozze

Qual è la differenza tra testimone di nozze e compare di fede? Molti pensano che si a la stessa cosa, ma non è così. Ecco le differenze.

Leggi di più