Zaini per la scuola, modelli e prezzi
Siete alla ricerca dello zaino per la scuola di vostro figlio/a? In questo articolo facciamo il punto sull’accessorio più strettamente connesso alla scuola, indispensabile e resistente, capace di accompagnare i vostri figli per un intero ciclo o per il tempo che stabilirete come periodo massimo di durabilità.
Fate in modo che la scelta dello zaino segua un po’ le regole del colpo di fulmine: va bene che i bambini scelgano direttamente il loro “zaino del cuore” ma non senza la vostra conduzione. E soprattutto con l’occhio critico pronto a esaminare lo zaino nelle sue parti valutando che sia adatto, sicuro e funzionale.
Le vetrine delle cartolerie e dei negozi specializzati sono una macchia di colore, una ventata di allegria così contagiosa da far venire voglia di comprare uno zaino per sé. Nonostante il tempo della scuola e quello delle mele siano passati da un pochino.
Ne vedrete di ogni: zaini ispirati ai cartoon di riferimento, i più amati dai bambini e dagli adolescenti, con colori e fantasie fluo e altre più sobrie per venire incontro a tutti i gusti. Con gli scomparti per la merenda e le spalline larghe e resistenti, lo schienale rinforzato e una buona, anzi ottima capienza. Che cambierà e aumenterà con il passare degli anni e delle classi, dalle elementari alle medie, fino alle superiori.
Secondo noi, anche nella scelta dello zaino è utile porsi delle regole: consigliate vostro figlio/a di scegliere uno zaino che duri più di una stagione. Ovviamente se vostro figlio/a ama un personaggio dei cartoon – e chissà per quanto durerà questo amore – non potrete certamente negargli il piacere di uno zaino che lo farà entrare di buon grado nel club dei fan, quelli seri. Non escludete, poi, lo zaino-trolley, utile soprattutto per i più piccoli: eviterà che quelle piccole spallucce debbano sopportare e trasportare un peso troppo esagerato.
Ed ora, dopo avervi dato qualche piccola ma speriamo utile dritta, passiamo col fare il punto sugli zaini dell’anno, stili e fantasie, colori e trend.
Il primo canale sul quale effettuare una ricerca per avere idea delle tendenze che si profilano tra gli acquirenti, soprattutto per ciò che riguarda le vendite online, è certamente Amazon. Per vedere quali zaini sono i più richiesti basta inserire nella ricerca i filtri (prezzo, recensioni, novità) per ottenere in risposta un’ampia panoramica di scelta e di offerte per la scuola.
E se non siete proprio avvezzi all’acquisto online, ecco qualche consiglio utile per ottimizzare il tempo e gli affari fatti online:
Se vostro figlio ha avanzato una specifica richiesta e avete intercettato online lo zaino dei suoi desideri, fateglielo sempre vedere prima che abbiate interpretato male così da evitare errori.
Nella classifica degli zaini più cliccati e acquistati su Amazon, compare una folta lista di borse e zaini capienti, resistenti e suddivisi per tipologia di classe ed esigenze diverse, a seconda delle età. Vedete quale tra questi sarebbe più adatto a vostro figlio.
Per la scuola materna, Amazon segnala tra le prime scelte: il set di 4 zaini unicorno (nella confezione ci sono uno zaino con cordoncino, una borsa per il trucco, una fascia e un portamonete, nel kit è incluso anche un piccolo ciondolo). LÄSSIG zainetto dotato di cintura toracica; Giochi Preziosi – Hello Kitty zaino scuola estensibile; Samsonite Disney Ultimate 2.0 è uno zainetto per bambini di circa 35 cm.
Quali caratteristiche deve avere lo zaino per l’asilo? Serve soprattutto per portare a scuola la merenda e qualche quaderno piccolo. Non deve essere grande e ingombrante, può avere bretelle regolabili e imbottite. È utile la presenza di una cerniera nella parte anteriore, per contenere piccoli oggetti o fazzoletti di carta, e di due scomparti dove poter mettere il necessario (dal kit per la merenda al cambio abiti).
Per la scuola primaria, ecco la selezione che ci propone Amazon: lo zaino trolley Coorti, la funzione trolley è staccabile, potete quindi decidere se usarlo come borsa o come trolley. Vbiger – tre zaini in uno – è capiente e comodo e dotato di borsetta per il pranzo e di piccola borsa a tracolla per riporre le chiavi e lo smartphone; nella lista compaiono anche lo zaino di Minecraft (set di 4 pezzi); Seven- trolley new Jack-Shifty Girl; Disney By Samsonite Star Wars Ultimate.
Qui in breve i requisiti che gli zaini della scuola primaria dovrebbero avere: due scomparti interni dove poter dividere i libri e il materiale scolastico dal kit per la merenda o il pranzo. Un sostegno rigido alla base; due tasche per contenere fazzoletti di carta, salviette e altro; bretelle e schienale imbottiti.
Per la scuola media, i ragazzi cominciano a fare molta attenzione alla moda, per questo non è raro che vi chiedano questi specifici zaini: Invicta, Kordata e Seven.
Ma come deve essere lo zaino delle scuole medie? Deve avere una buona capienza perché i libri cominciano ad essere davvero tanti. Il fondo deve poter sostenere correttamente il peso del contenuto non facendolo ricadere sulla schiena. Deve essere di ottima fattura e resistente. È bene se è provvisto di più scomparti per inserire i libri e tenerli separati dallo spuntino o dalla bottiglietta dell’acqua.
Per la scuola superiore, gli zaini non variano molto da quelli necessari e utili per le scuole medie: lo zaino dovrà essere all’ultima moda, pratico e capiente.
Tra le marche più richieste per questa fascia d’età: Adidas, Eastpak, Invicta, Seven.
Arrivati a questo punto, possiamo indicare le tendenze e le marche più richieste dai bambini e dai ragazzi italiani:
Tra i più grandicelli, resiste in una posizione d’onore lo zaino da scuola Invicta, un classico senza tempo che è stato capace di stare al passo con i tempi e a rinnovarsi seguendo i nuovi trend e le moderne esigenze dei ragazzi.
Gli studenti delle scuole medie e delle ultime classi delle elementari apprezzano gli zaini scuola Seven, soprattutto quelli SJ Gang con le faccine che cambiano a seconda dell’umore del giorno.
I più piccoli, che frequentano l’asilo, saranno più orientati allo zainetto con il personaggio preferito della televisione, dalle Winx a PJ Masks.
I più piccoli richiederanno gli zaini con i loro personaggi preferiti: da Frozen a Cars, Toy Story 4, Spiderman o Le Principesse.
I nuovi zaini Seven con colori sempre nuovi e accessori tech in dotazione altamente innovativi come il Power Bank, Wireless Speaking, Selfie remote control e molti altri. Invicta con la linea Face, divertente e originale.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…