come proteggere i bimbi dal caldo
Il caldo è un nemico per gli anziani ma anche per i bimbi piccoli che non sono ancora consapevoli dei rischi che corrono e devono essere accuditi dai genitori. In questi primi giorni di vero caldo è fondamentale che i bambini siano protetti dal sole, anche se non ci si trova sulla spiaggia si è infatti a contatto con i raggi solari e con temperature molto alte.
In generale la regola cardine è vestirli come si vestono mamma e papà: niente calzini, o doppie magliette, niente cardigan o altri indumenti inutili, i bambini soffrono il caldo come gli adulti e sudano come gli adulti. Ciò che però non fanno come gli adulti, è coprirsi quando si verificano gli sbalzi di temperatura. In città soprattutto, ci si sposta con le auto per andare al supermercato e questo è accompagnato da un salto brusco tra freddo e caldo. Dalla macchina con clima mite dell’aria condizionata, si passa a quello umido esterno, per poi di nuovo piombare nell’aria condizionata; questo causa mal di gola o febbri. È bene portarsi sempre un giacchino leggero e una sciarpina di cotone o un foulard per proteggergli la gola Anche il cappellino diventa utile e indispensabile, di paglia o di cotone a seconda dei gusti, è sempre bene coprire la testina e proteggerla da eventuali insolazioni.
Abolite per l’estate i colori scuri come il blu, o il verde bottiglia che attirano di più i raggi e creano caldo. Preferite sempre colori chiari come il bianco, l’azzurro e tessuti naturali quali cotone.
Da evitare, se possibile, colori molto accesi come l’arancione o in generale fluorescenti perché attirano gli insetti e possono essere fastidiosi.
Di giorno quando siete a spasso con i vostri piccolini proteggete loro le braccia, il viso e le gambine con creme solari di alta protezione. Indipendentemente dall’orario in cui uscite, di mattina presto o durante il tramonto il sole potrebbe creare irritazioni sulla pelle del bimbo soprattutto se molto chiara.
La lozione contro la puntura di insetto nelle grandi città va usata anche di giorno. È importante però utilizzare quella specifica per i bimbi della loro età ed evitare comunque il contatto con gli occhi e la bocca.
È bene evitare sempre le ore più calde, ad esempio le 15.30, orario uscita dal Nido, cercare di rientrare subito a casa dopo una breve passeggiata; portarsi sempre una borraccia di acqua a temperatura ambiente (devono bere spesso) e alcuni pezzi di frutta di stagione per rinfrescarli e rigenerarli, soprattutto se notate che il piccolo abbia necessità di un po’ di energia.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…