Virus e batteri, è iniziata la scuola! Come prevenire?
Dal nido in poi, è una lotta continua contro influenze e febbri, come rispondere e temprarsi per il combattimento?
Molti genitori sono messi subito in trincea: al nido, il contagio e il passaggio di microbi da bimbo a bimbo sono quasi matematici, per questo la lotta è diretta e senza sconti. Bisogna semplicemente capire come comportarsi e prendere atto che è normale, basta solo avere pazienza.
Le domande sono tante, in primis ci si domanda perché questo meccanismo “nido-virus” sia così sistematico: i pediatri rispondono che in casa le esposizioni dei bambini sono ridotte al minimo, per via delle attenzioni che riponiamo nelle nostre case a partire dalla salubrità degli ambienti; a scuola, invece, il riscaldamento alle volte è eccessivo, l’ambiente è poco areato, a questo si aggiungono il gioco congiunto e la trasmissione dei virus.
Il fatto che i bambini entrino in contatto con i virus non è un male, però. Si attivano i processi di apprendimento immunologico, si rafforzano le difese immunitarie, di conseguenza l’esposizione ai virus è il modo migliore per temprare il sistema immunitario. Per questo, aver paura della febbre è sbagliato e, per la somministrazione dell’antibiotico, bisogna sentire il pediatra e far valutare direttamente a lui.
Va comunque precisato che le malattie più ricorrenti tra i bambini sono quelle di carattere virale, che non necessitano di cure antibiotiche.
Qual è il modo più giusto per contrastare o rispondere alla malattia? Puntare molto sull’alimentazione che sia ricca di frutta e verdura, uno stile di vita attivo e all’aria aperta. Ma cos’altro previene i continui malanni? Vi facciamo un breve e puntuale elenco:
• le mani pulite: lavaggi frequenti ed accurati possono contrastare la circolazione dei virus, dall’asilo a casa;
• stare all’aria aperta: anche d’inverno, non temete di portarlo fuori o di aprire le finestre per arieggiare l’ambiente;
• allattamento al seno: quando possibile per le mamme, è il metodo più antico e più sano per prevenire le malattie;
• lavaggi nasali: molti pediatri ritengono molto utili i lavaggi nasali con soluzione fisiologica o salina, sarebbe molto efficace nella prevenzione delle infezioni respiratorie;
• rimedi naturali: il ribes nigrum maerato glicemico, lo zinco ed altri rimedi di tipo naturale sono rientrati nelle prescrizioni dei pediatri per prevenire le malattie invernali e quelle legate alla collettività.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…