Categories: Mamma

Scuola Elementare: inserimento no problem

La scuola elementare è un traguardo molto importante nella vita di un bambino e inserirli in questa nuova comunità “di grandi” può risultare molto complicato soprattutto perché per la prima elementare non è prevista la metodologia del distacco graduale come per le altre scuole precedenti.

Il primo giorno di scuola inoltre arriva dopo un periodo di vacanza molto lungo, trascorso con la mamma e il papà, rappresenta un vero e proprio cambiamento per non dire uno choc per il piccolo scolaro, anche se noi adulti lo attendiamo con tenerezza ed emozione.

L’ambiente cambia, gli amici sono quasi tutti diversi, il peso delle responsabilità è maggiore e i giochi lasciano il posto ai compiti, alle scadenze, agli orari. Tutto infatti non è più lo stesso, dalle regole al contenuto dello zainetto, anche il colore del grembiulino è diverso e l’approccio con gli altri compagni di classe è più complicato. Ma il vero e proprio cambiamento è rappresentato dalla struttura: l’obiettivo infatti della scuola primaria non è concentrato sull’educazione ma è legato all’apprendimento e alla didattica.


[dup_immagine align=”alignright” id=”181108″]

Per abituare il bambino e farlo sentire a suo agio in questa nuova realtà è assolutamente indispensabile parlare con lui, capire se ci sono ansie o preoccupazioni, anticipare senza stressarlo, i suoi futuri i impegni, il nuovo programma della giornata, il rispetto delle cose proprie e di quelle altrui. Anche se molto piccoli ai nostri occhi, i bambini sanno perfettamente farsi carico di regole ed obblighi, purché ne siano a conoscenza in tempo e soprattutto in modo chiaro!

[dup_immagine align=”alignleft” id=”181109″]

È bene che il piccolo infatti capisca da subito l’importanza dello studio, che gli vengano indicati i suoi punti di riferimento,  e al tempo stesso che capisca che la scuola è una società e come tale è possibile costruire relazioni con gli altri compagni di classe, scoprire amicizie e divertirsi a condividere con loro i momenti della giornata.

 

Spesso il primo giorno si attende con emozione e con curiosità verso qualcosa di nuovo. Per fermare il tempo e il ricordo e vivere pienamente tutta la fase dei preparativi, un’idea carina potrebbe essere acquistare il vestito da indossare in questa speciale occasione. Niente lustrini o outfit troppo esagerati, qualcosa di semplice e carino che lo faccia sentire meno a disagio per il suo ingresso in società!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago