Categories: Mamma

Scuola Elementare: inserimento no problem

La scuola elementare è un traguardo molto importante nella vita di un bambino e inserirli in questa nuova comunità “di grandi” può risultare molto complicato soprattutto perché per la prima elementare non è prevista la metodologia del distacco graduale come per le altre scuole precedenti.

Il primo giorno di scuola inoltre arriva dopo un periodo di vacanza molto lungo, trascorso con la mamma e il papà, rappresenta un vero e proprio cambiamento per non dire uno choc per il piccolo scolaro, anche se noi adulti lo attendiamo con tenerezza ed emozione.

L’ambiente cambia, gli amici sono quasi tutti diversi, il peso delle responsabilità è maggiore e i giochi lasciano il posto ai compiti, alle scadenze, agli orari. Tutto infatti non è più lo stesso, dalle regole al contenuto dello zainetto, anche il colore del grembiulino è diverso e l’approccio con gli altri compagni di classe è più complicato. Ma il vero e proprio cambiamento è rappresentato dalla struttura: l’obiettivo infatti della scuola primaria non è concentrato sull’educazione ma è legato all’apprendimento e alla didattica.


[dup_immagine align=”alignright” id=”181108″]

Per abituare il bambino e farlo sentire a suo agio in questa nuova realtà è assolutamente indispensabile parlare con lui, capire se ci sono ansie o preoccupazioni, anticipare senza stressarlo, i suoi futuri i impegni, il nuovo programma della giornata, il rispetto delle cose proprie e di quelle altrui. Anche se molto piccoli ai nostri occhi, i bambini sanno perfettamente farsi carico di regole ed obblighi, purché ne siano a conoscenza in tempo e soprattutto in modo chiaro!

[dup_immagine align=”alignleft” id=”181109″]

È bene che il piccolo infatti capisca da subito l’importanza dello studio, che gli vengano indicati i suoi punti di riferimento,  e al tempo stesso che capisca che la scuola è una società e come tale è possibile costruire relazioni con gli altri compagni di classe, scoprire amicizie e divertirsi a condividere con loro i momenti della giornata.

 

Spesso il primo giorno si attende con emozione e con curiosità verso qualcosa di nuovo. Per fermare il tempo e il ricordo e vivere pienamente tutta la fase dei preparativi, un’idea carina potrebbe essere acquistare il vestito da indossare in questa speciale occasione. Niente lustrini o outfit troppo esagerati, qualcosa di semplice e carino che lo faccia sentire meno a disagio per il suo ingresso in società!

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago