Carbone Befana fatto in casa
Ricette per bambini

Carbone dolce fatto in casa

Una golosità tipica dell’Epifania – farlo a casa non è mai stato così semplice!

Dopo il Natale e i suoi dolci, e le leccornie del Capodanno, manca ancora una festività all’appello – l’Epifania!

Tradizionalmente, l’Epifania è l’ultima ricorrenza delle feste invernali. Con cadenza il 6 Gennaio, l’Epifania è conosciuta da tutti i bimbi come la Festa della Befana, durante la quale la simpatica vecchia riempirà le loro calzine di dolciumi e balocchi.

Carbone dolce homemade
E se invece il bimbo è stato monello? E’ tradizione, in questo caso, che la Befana lasci il Carbone nella calza preparata la sera del 5 Gennaio. In realtà, sebbene in passato il carbone inserito nella calza era quello vero, in tempi moderni il misero carbone nero è stato sostituito dal golosissimo carbone dolce – tanto buono che si potrebbe dire che alcuni bambini facciano i monelli solo per poterlo ricevere! Se quest’anno volete cimentarvi nella preparazione del Carbone Dolce fatto in casa, ecco la ricetta! E’ semplicissimo da realizzare e sarà divorato anche dal più monello dei bimbi!


  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 5 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 300 grammi zucchero a velo
  • 1 albume
  • 10 grammi colorante alimentare nero in polvere
  • 4 gocce succo di limone
  • 300 grammi zucchero semolato
  • 100 grammi acqua

Preparazione

  1. Ponete gli albumi e le gocce di limone in una planetaria e iniziate a montare a neve. Aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo setacciato.
  2. Dopo aver inserito lo zucchero a velo, cominciate a inserire nel composto anche 5 grammi di colorante alimentare, o in una dose sufficiente a ottenere il colore desiderato. Continuate a montare fino a che non avrete ottenuto un composto, come una glassa, densa e scura.
  3. A parte, in un pentolino, fate fondere lo zucchero semolato, il rimanente colorante e l’acqua fino ad ottenere un caramello perfetto.
  4. A questo punto, versate nel caramello due cucchiai di glassa e trasferite il composto in uno stampo per plum cake foderato di carta forno.
  5. Fate raffreddare e indurire il carbone a temperatura ambiente e poi sformatelo: a questo punto, sarà pronto per essere infilato nelle calze dei vostri bimbi!


Ricette per bambini

Pops Pie alle mele Pink Lady®

Ricette per bambini

Panino maialino

Ricette per bambini

Svezzamento: le migliori pappe!

Torta di Mars
Ricette per bambini

Torta di Mars

frullato di frutta
Ricette per bambini

Frullato di frutta

Ricette per bambini

La merenda dei bambini

tramezzino fiorellino del consorzio Virgili
Ricette per bambini

Tramezzino Fiorellino al formaggio

Dolce bianchina
Ricette per bambini

Dolce Bianchina, un dessert per i bimbi

scuola e famiglia, il patto educativo
Asilo e Scuola

Genitori e scuola: la corresponsabilità educativa

Come trovano un accordo o un punto d’incontro scuola e famiglia? Attraverso la corresponsabilità educativa, un patto tra le parti. Vediamo meglio cos’è.

Leggi di più