Menu di Natale per bambini

Un menu di Natale pensato per i bambini: piatti gustosi, veloci da preparare e che non li costringano a passare ore e ore come fanno i grandi

Il giorno più gioioso dell’anno è ormai alle porte e ai bambini, si sa, Natale piace sempre moltissimo: l’attesa della notte santa, scartare i regali tutti insieme in famiglia e pranzare con succulenti bocconcini preparati con cura da mamma e papà porta con sé una bellissima magia. Ma i genitori ben sanno quanto per i bambini sia difficile rimanere seduti a tavola per lungo tempo. Per questo Natale allora possiamo pensare di proporre, accanto a quello tradizionale per noi adulti, un menù studiato appositamente per i più piccoli: un regalo nel regalo per dare loro la possibilità di fare un pranzetto con i fiocchi senza annoiarsi troppo!

Partiamo dall’antipasto: perché non proporre tanti piccoli assaggini irresistibili per i nostri piccoli terremoti? Tante idee da poter stuzzicare qua e là, un po’ in piedi e un po’ seduti, un morsino adesso e uno tra 5 minuti quando avrà finito di giocare con il trenino nuovo.
Perfetti in questo contesto sono allora i Muffin alle zucchine da proporre in versione mignon, rotolini di prosciutto cotto o mortadella ripieni di una deliziosa  insalata russa fatta in casa, salatini ai wurstel e girelle si sfoglia.

Passando al primo piatto, invece, la classica lasagna alla bolognese o i cannelloni di ricotta e spinaci potrebbero essere la scelta che mette d’accordo sia adulti che bambini. Ma se volessimo far loro un vero regalo di gusto, vi assicuro che davanti ad un piatto di fumante e invitante di pasta con le polpettine al sugo i vostri figlio non ci penseranno 2 volte a sedersi a tavola!

Veniamo al secondo piatto: se mentre voi mangiate il cappone ripieno loro, nonostante le molte ore che avete dedicato alla preparazione, incuranti storcono il naso e fanno NO con la testa, allora ci vuole proprio una ricetta furba: semplice, da preparare in anticipo e che vi permetta di godere del meritato relax. Sia il polpettone di tonno e patate che il rotolo di tacchino al vapore sono due alternative vincente.

Il contorno? Essendo Natale, li si può anche viziare un po’ più del solito questi figlioletti, giusto? Allora chips di patate (con o senza parika a seconda dell’età) e crocchette per tutti!

Per il dolce, invece, non avrete problemi: una bella fetta di panettone, magari fatto in casa, o di pandoro fanno sempre gola!

Non mi resta che augurarvi BUON NATALE!!!!


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Ricette di Natale | Ricette per bambini |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *