Categories: Mamma

Regali originali per la festa della mamma

La mamma è quanto di più prezioso ci sia al mondo. Non solo perché ama e protegge i propri figli, ma soprattutto perché è la massima espressione della vita, nella sua accezione più tenera. La madre è come la primavera: dà il senso del nascere di tutte le cose, oltre a quello, più che naturale, del rifugio.

E anche se la mamma, per questi motivi, andrebbe celebrata tutti i giorni, non c’è occasione migliore per dirle grazie se non per la festa della mamma. Come farsi venire idee per regali originali? Perché dopo anni e anni dei soliti pensierini, ogni tanto è bene anche sorprendere la mamma. D’altronde la festa a lei dedicata è un avvenimento molto speciale, intriso di significati storici e culturali, oltre che affettivi.

La festa della mamma, infatti, si celebra da alcuni anni la seconda domenica di maggio. La sua tradizione, però, è molto antica e si lega a quei riti primaverili che celebravano la vita. Perché la vita è femmina, la vita è mamma.

Basti pensare all’Antica Grecia, che onorava, prima dell’avvento di tutti gli dei, la Grande Madre, Potnia, meglio nota come dea serpente. La stessa dea, che simboleggia la forza creatrice e distruttrice della natura, fu venerata, poi, dai romani, col nome Cibele.

Quando si festeggia negli altri Stati

Tanti altri Stati del mondo celebrano la festa della mamma nello stesso giorno italiano. In Inghilterra è un’occorrenza recente, legata al periodo della rivoluzione industriale: il Mothering Sunday era il giorno in cui i bambini – lontani da casa per imparare un mestiere – tornavano dalla famiglia, recando un dono alla mamma.

E oggi, quali sono i regali originali per la festa della mamma?

La festa della mamma: il ricordo di una vita intera

Cosa è meglio per una madre del ricordo dei propri figli, della vita vissuta insieme? Assolutamente niente. I figli per una mamma sono tutto. Allora un modo originale per ringraziarla è regalandole tutti i ricordi di una vita insieme.

Basterà raccoglierli in una moderna cornice digitale. Tra foto e video, si potrà racchiudere in questo splendido oggetto d’arredo e amore tutta la poesia di una famiglia perfetta, di cui la mamma è fulcro e centro vitale.

Regali originali? Un libro tutto da scrivere

Anziché regalare il solito libro, perché non pensare a pagine tutte da scrivere? Effettivamente una mamma ha alle spalle una vita che spesso i figli conoscono poco. Tra i regali più originali per la festa della mamma ci sono i libri dei ricordi.

Si tratta di semplici quaderni con copertina rigida che, con una serie di domande, permettono alla mamma di scrivere una vera biografia, da leggere e tramandare. In alternativa ci sono i libri per scrivere le ricette: il più grande patrimonio di una mamma.

Prendere appunti con fantasia: tavolette e lavagnette

Un regalo originale per la festa della mamma, perfetto per casalinghe o donne in carriera, è la tavoletta LCD. Praticamente una lavagna digitale, da appendere al muro, pratica e anti-spreco. Si può scrivere e cancellare quanto si vuole, senza usare carte e penne.

Ma per le mamme più tradizionali, il mercato offre anche splendide lavagnette in cui scrivere col gesso: con le loro cornici in legno, sono perfette per mamme che amano lo stile rustico e un po’ vintage.

Un fiore è per sempre, mamma

Per la festa della mamma, quest’anno, si può regalare un fiore molto originale. A parte quelli freschi, bellissimi e profumati, un’idea per mamme che amano la primavera e la vita sono i fiori eterni.

Possono essere eleganti creazioni in ferro battuto, che ornano la casa e il cuore. Oppure ci sono fantastici fiori conservati in barattoli di vetro, che hanno una durata anche di 5 anni. Dotati di luci a led, si possono illuminare attraverso un telecomando.

Un dono delicato per una festa della mamma perfetta, per quella che sarà per sempre la donna più importante di ogni vita.

Daniela Melis

Giornalista, blogger, copywriter e agitatrice culturale. Le parole sono il mio ossigeno, la cultura la mia via.

Share
Published by
Daniela Melis
Tags: Mamma

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago