Categories: Mamma

Quando iniziare a lavare i dentini

Spazzolino Chicco in verde con massaggiatore; ideale per i primi dentini e utilizzabile a partire dai 5 mesi.
Spazzolino Chicco in rosa con testina piccola e arrotondata. Setole coniche, morbidissime, per massaggiare le gengive e pulire i dentini. Manico ergonomico, rivestito in gomma morbida.
Dentifricio Chicco al fluoro, gusto fragola.
Il guantino massaggia gengive firmato Mam, adatto dagli 0 ai 24 mesi. Simpatico nella versione azzurra e rosa.
Spazzolino con impugnatura larga ed ergonomica per la mano del bambino e del genitore. Testina massaggiante adatta alle gengive sensibili.
Kit per l'igiene orale firmato Peppa pig composto da dentrificio, spazzolino e bicchierino.
Porta spazzolino in legno smilepoint dotato di clessidra che funge da timer per lo spazzolamento dei denti dei bambini.
Porta spazzolino con clown in legno smilepoint dotato di clessidra che funge da timer per lo spazzolamento dei denti dei bambini.
Porta spazzolino con Pinocchio in legno azzurro smilepoint dotato di clessidra che funge da timer per lo spazzolamento dei denti dei bambini.
Porta spazzolino con rana in legno smilepoint dotato di clessidra che funge da timer per lo spazzolamento dei denti dei bambini.
Set per l'igiene orale dei bambini firmato Mam, di colore blu, completo di guantino per il massaggio e spazzolino.
Spazzolino rosa firmato Mam studiato per una corretta igiene orale dei bambini. La testina massaggiante è adatta alle gengive più sensibili.
Spazzolino Chicco versione azzurro con setole morbide ideali per i primi dentini.
Spazzolino Chicco versione rosa con setole morbide ideali per i primi dentini.
OralB - Dentifricio al fluoro gusto frutta.
Training Brush e First Brush sono dotati di impugnatura ergonomica che facilita la presa dello spazzolino e la pulizia dei denti.

Il tuo bambino ha finalmente messo il suo primo dentino, a casa è grande festa per tutti e lui per primo se lo tocca con curiosità e soddisfazione. Anche se ha solo uno o due dentini la natura porta il bebè a condurre gli alimenti proprio lì, perché il piccolo si rende conto che con quello “strumento nuovo” riesce più facilmente a mangiare e soprattutto a gustare le pappe prelibate che gli cucina la mamma.

SOS: è spuntato il primo dentino

Contemporaneamente, però, i genitori si fanno subito sommergere da domande e dubbi di ogni tipo: serve uno spazzolino? Il piccolo può usare già il dentifricio? Dobbiamo portarlo dal dentista? Tutte domande comprensibili a cui cercheremo di dare una risposta.

La prima cosa da fare è parlare con il pediatra. Lui saprà indicarvi un corretto uso del fluoro, con tempi e dosi idonei alla crescita del bambino. Successivamente vi indicherà quando acquistare il primo spazzolino e soprattutto quale tipologia preferire.

Senza dimenticare che, in realtà, la cura dell’igiene orale è un aspetto che dovrebbe essere preso in considerazione sin dalla nascita del bebè, facendo attenzione all’alimentazione ed evitando di fargli ingerire zuccheri inutilmente, ad esempio coprendo il succhiotto con il miele o con un qualsiasi dolcificante … ciò può creare complicazioni e problemi anche se ancora non sono comparsi i primi dentini. Così come andrebbero assolutamente evitate le caramelle.

Le prime cure dei denti

Solitamente la prima visita del dentista è all’età di tre anni, per allora il bimbo dovrebbe sapere usare, più o meno correttamente lo spazzolino che mamma e papà gli hanno comprato. È difficile riuscire a trasmettere l’importanza di questo gesto ma si può coinvolgere il bimbo dal suo primo anno di età con il gioco, approfittando della forte “imitazione” nei confronti dei genitori. Fategli vivere il momento dedicato all’igiene dentale come una parentesi divertente dove lui può utilizzare un attrezzo nuovo tutto colorato, magari con un disegno che rappresenti il suo personaggio preferito! Il dentifricio, invece, dovrebbe essere usato solo quando si è sicuri che il bambino non lo mangi: non è una sostanza tossica ma non va ugualmente ingerita, soprattutto se in grandi quantità.

E se il bimbo rifiuta lo spazzolino?

Se non riuscite a trasmettere al bambino la buona abitudine di lavarsi i dentini, potete provare con una piccola garzina imbevuta di acqua, strofinando delicatamente per pulire i denti e le gengive del piccolo. Sperando ovviamente che vostro figlio ve lo consenta senza fare troppi capricci! In tal caso armatevi di pazienza e… insistete.

Antonella Amato

Titolare di Amiche della Sposa Le tue Wedding Planner, sede Milano, organizza Matrimoni raffinati e creativi, interpretando sapientemente i desideri di stile e di budget dei futuri sposi. Forte del suo know how professionale di organizzatrice Eventi nel fashion, nella cultura e nel wedding, anticipa le tendenze del settore e offre servizi su misura chiamati Wedding Box, consulenze su singoli dettagli dell’organizzazione.

Share
Published by
Antonella Amato
Tags: Chicco

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

2 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

5 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

17 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

21 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago