Camminare scalzi fa bene ai bambini.
Fateli camminare a piedi nudi.
In estate possono farlo ancor di più e voi lasciateli fare, assecondate l’istinto dei vostri bambini di camminare a piedi scalzi (ci sono molti benefici nel farlo, anche per gli adulti).
I piccoli amano sentire il contatto con la superficie che calpestano, è un modo come un altro per esplorare il mondo che li circonda e per saggiare la libertà che spesso i genitori, per paura o ansia, tendono a limitare o a tenere sotto severo controllo. Più che altro, mamma e papà cercano di preservare i loro bambini da eventuali capitomboli o cadute o dalle cosiddette “bue” e dai pianti che ne seguono.
Se siete della scuola di pensiero che impone ai bambini di non togliere le scarpe o i sandaletti, ora dovrete cambiare rotta: i medici consigliano di far camminare scalzi i più piccoli.
La materia è stata oggetto di una ricerca che ha valorizzato l’impulso di molto bambini a camminare scalzi mettendo in evidenza il fatto che aiuta a sviluppare il sistema nervoso. Si chiama mielinizzazione ed è la maturazione di un sistema fondamentale basato sulla percezione e sul movimento, che migliora e si fortifica tramite esperienze tattili e motorie.
Tramite i piedi i bambini imparano a sorreggersi, interagiscono con l’ambiente attraverso la ricezione di stimoli sensoriali.
Sono particolarmente indicati i terreni cedevoli, ricchi di asperità come la sabbia, l’erba o la terra. Attraverso questo tipo di superfici ed esperienze sensoriali e tattili, i bambini potenziano la muscolatura delle loro gambette.
Tenete presente, cari genitori, che per i più piccoli le calzature sono una vera e propria forzatura (ecco come scegliere le scarpine più adatte) soprattutto in estate e quando fa molto caldo, e che se voleste a tutti i costi far indossare loro le scarpine, per vostra maggiore sicurezza, fate in modo almeno che siano leggere, comode e facilmente deformabili così da assecondare i movimenti e il desiderio di libertà comune a tutti i bambini.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…