Mamma

Padrino per la cresima: come sceglierlo e cosa deve fare

Trovare il padrino per la cresima è una scelta molto importante, che ogni ragazzo dovrebbe poter fare in completa autonomia, andando ad individuare la persona che ritiene la più adatta per come accompagnatore, non solo in quella giornata ma anche nella vita.

Come scegliere il padrino per la cresima

Il padrino deve essere una guida e un modello: il ragazzo che deve riceve il sacramento della cresima sceglie la persona che ritiene più adatta per questo compito. Non deve essere necessariamente un parente, ma può essere un amico di famiglia o una figura per la quale si prova semplicemente affetto o stima.

Non sono rari i casi in cui un ragazzo ha deciso di designare come padrino il sacerdote, il seminarista o il proprio catechista. In ogni caso, il suo ruolo è quello di essere un punto di riferimento, sia nella fede che nella vita di tutti i giorni.

Requisiti

Il padrino deve avere dei requisiti essenziali per poter svolgere questo compito.

  1. Deve avere più di 16 anni,
  2. deve essere sia battezzato che cresimato,
  3. non può essere divorziato o convivente e
  4. non deve aderire a movimenti contrari alla Chiesa cattolica.

Inoltre, per quanto non sia dichiaratamente vietato, è altamente sconsigliato che sia uno dei due genitori a svolgere questo ruolo. Tendenzialmente, si consiglia di scegliere una figura che sia dello stesso sesso del cresimando, quindi un uomo per i ragazzi e una donna per le ragazze, ma questa è solamente un’indicazione di massima e non è in alcun modo vincolante.

Cosa deve fare il padrino

Il giorno della cresima, il padrino deve accompagnare il cresimando all’altare, mettendo la sua mano destra sulla spalla destra del ragazzo. Una volta giunti davanti al Vescovo o al vicario che celebra il sacramento, sarà proprio il padrino a pronunciare il nome del giovane che deve ricevere il dono dello Spirito.
Il compito del padrino nel giorno della Cresima non è dunque particolarmente gravoso, è più un testimone e un accompagnatore che un vero protagonista.

Il suo ruolo diventa però di grande importanza dal momento in cui si esce dalla Chiesa. Egli sarà, infatti, un compagno di viaggio a cui il cresimato potrà sempre fare riferimento per qualsiasi bisogno.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: come fare

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago