come fare origami a casa con i bambini
Gli origami sono un ottimo hobby, sia per i bambini che per gli adulti. Tengono impegnata la mente e sviluppano la fantasia, inoltre accentuano le facoltà manuali e la creatività.
L’origami è l’arte giapponese del piegare la carta e trova le sue radici nell’antichità. Piegare la carta per cercare di darle le forme di animali, figure geometriche, pupazzi e tanto altro potrebbe non essere semplice specie per chi è alle prime armi ma esistono alcuni schemi che possono essere eseguiti anche dai neofiti e dai bambini, vediamo insieme quali sono e come si realizzano.
Partiamo dall’inizio: la maggior parte degli origami si inizia con carta di forma quadrata dove si dovranno effettuare delle pieghe per far sì che il progetto prenda forma.
Le pieghe si dividono in pieghe a monte e a valle, in base alla direzione verso il basso o l’alto. Ogni piega deve essere effettuata con molta precisione e calma per evitare che quella successiva non possa essere eseguita. Esistono schemi, disegni e fotografie che spiegano passo passo ogni singola piega da effettuare per raggiungere l’obiettivo e sono facilmente reperibili sul web.
Per convincere un bambino a giocare con gli origami si dovranno trovare dei soggetti che possano attirare la loro attenzione e una barchetta, una rana salterina o una farfalla possono essere perfetti. Per eseguire una barchetta non bisogna essere degli esperti, chi non ne ha mai creata una?
Per farla servirà un foglio di forma rettangolare ma le pieghe sono estremamente semplici e facili da reperire. Questa figura, se realizzata con carta resistente può essere anche immersa nell’acqua e galleggiare, ottimo per il bagnetto o per dei giochi all’aperto.
Con la stessa facilità si può realizzare la figura di un cuore, partendo da un foglio quadrato basterà eseguire pochissime pieghe per realizzarlo, anche un bambino può tranquillamente farlo senza nessun problema.
Ovviamente le figure più amate sono quelle degli animali e ne esistono un’infinità, basta scegliere quelli alla propria portata. Il viso di un gattino per esempio è davvero semplice da realizzare: un foglio quadrato e 5 pieghe sono tutto il necessario.
Stesso discorso vale per il maialino o il cagnolino; con queste figure ogni bambino sarà felice di imparare la nobile arte degli origami senza annoiarsi. Cercando online sarà possibile trovare centinaia di schemi adatti alle proprie esigenze e al tempo a disposizione.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…