Mamma

Origami per bambini, quali figure sono adatte da ricreare

Gli origami sono un ottimo hobby, sia per i bambini che per gli adulti. Tengono impegnata la mente e sviluppano la fantasia, inoltre accentuano le facoltà manuali e la creatività.

L’origami è l’arte giapponese del piegare la carta e trova le sue radici nell’antichità. Piegare la carta per cercare di darle le forme di animali, figure geometriche, pupazzi e tanto altro potrebbe non essere semplice specie per chi è alle prime armi ma esistono alcuni schemi che possono essere eseguiti anche dai neofiti e dai bambini, vediamo insieme quali sono e come si realizzano.

Origami: i primi passi

Partiamo dall’inizio: la maggior parte degli origami si inizia con carta di forma quadrata dove si dovranno effettuare delle pieghe per far sì che il progetto prenda forma.

Le pieghe si dividono in pieghe a monte e a valle, in base alla direzione verso il basso o l’alto. Ogni piega deve essere effettuata con molta precisione e calma per evitare che quella successiva non possa essere eseguita. Esistono schemi, disegni e fotografie che spiegano passo passo ogni singola piega da effettuare per raggiungere l’obiettivo e sono facilmente reperibili sul web.

I primi origami per i bambini

Per convincere un bambino a giocare con gli origami si dovranno trovare dei soggetti che possano attirare la loro attenzione e una barchetta, una rana salterina o una farfalla possono essere perfetti. Per eseguire una barchetta non bisogna essere degli esperti, chi non ne ha mai creata una?

Per farla servirà un foglio di forma rettangolare ma le pieghe sono estremamente semplici e facili da reperire. Questa figura, se realizzata con carta resistente può essere anche immersa nell’acqua e galleggiare, ottimo per il bagnetto o per dei giochi all’aperto.

Con la stessa facilità si può realizzare la figura di un cuore, partendo da un foglio quadrato basterà eseguire pochissime pieghe per realizzarlo, anche un bambino può tranquillamente farlo senza nessun problema.

Animaletti di carta

Ovviamente le figure più amate sono quelle degli animali e ne esistono un’infinità, basta scegliere quelli alla propria portata. Il viso di un gattino per esempio è davvero semplice da realizzare: un foglio quadrato e 5 pieghe sono tutto il necessario.

Stesso discorso vale per il maialino o il cagnolino; con queste figure ogni bambino sarà felice di imparare la nobile arte degli origami senza annoiarsi. Cercando online sarà possibile trovare centinaia di schemi adatti alle proprie esigenze e al tempo a disposizione.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago