Pigiami per bambini, quali scegliere in estate e i miglior brand

L’intimo per la notte nei mesi più caldi deve essere pratico, fresco e comodo. Meglio se di cotone biologico. Tanti i brand in commercio che coniugano qualità e fantasie accattivanti.

24/06/2023

In estate i bambini non usano il pigiama solo per dormire ma in mille occasioni quotidiane, per essere freschi e pratici, ad esempio di ritorno dal mare o dalla piscina. Una doccia rigenerante, un velo di crema doposole rinfrescante e in ultimo un completino pantaloncino e maglietta, o meglio un pigiamino, perché no, dei loro supereroi preferiti o dei cartoni animati che amano. Ampia la scelta delle principali catene d’abbigliamento come Oviesse, H&M, Original Marines, Kiabi, ma per chi ha poco tempo basta un click per acquistare comodamente dal divano di casa su Amazon, Zalando, Bonprix, C&A (e molti altri).

Pigiami per bambini: il corto, un evergreen

Il must della bella stagione per i sonni tranquilli dei nostri bambini (o bambine) è senza dubbio il completo corto a due pezzi: t-shirt girocollo a maniche corte, calzoncino con elastico in vita o cordoncino in mille fantasie differenti, righe, pois, stampe allegre, disegni ironici. Spesso i pigiami cosiddetti “basic” si prestano ad un mix di abbinamenti e questo semplifica la vita specie alle mamme con molti figli nella stessa fascia di età. Per le femminucce molti brand propongono la camicia da notte a mezzamanica o giromanica, magari abbellita con fiocchi o bottoni. Molto fresca a letto risulta magari scomoda se poi la bimba la indossa anche la sera per giocare o in altre situazioni.

Pigiami per bambini, quali scegliere in estate e i miglior brandPigiami per bambini: per le occasioni speciali

Sovente in vacanza i bambini più grandi organizzano feste serali e pigiami party con gli amichetti conosciuti in albergo, in campeggio o semplicemente a casa dei nonni. In quell’occasione vorranno magari indossare qualcosa di speciale: se la festa sarà a tema ovviamente bisognerà seguire il dress code altrimenti libero spazio alla fantasia. I maschietti che vorranno andare sul classico potranno optare per i pigiami tradizionali da uomo con bottoni adattati ai bambini, per le femminucce andrà bene un completo con top e short. Non dimentichiamo un ricambio in borsa. E che il party abbia inizio!


Leggi anche: Cotone doppio ritorto cosa vuol dire?

Pigiami per bambini: i brand migliori per l’intimo notte

C’era una volta la Standa, dove si andava con i genitori a fare compere: senza troppe pretese i nostri genitori acquistavano abbigliamento in offerta magari in confezioni da due. Oggi i bambini sono molto esigenti perché tempestati da pubblicità a tutte le ore della giornata sui canali tematici. Inoltre le aziende hanno lavorato molto sul design e sulla qualità dei materiali. Accanto al cotone tradizionale (o in versione biologico), emergono materiali diversi capaci di mantenere il corpo asciutto, espellendo umidità e sudore in eccesso. Vi proponiamo una selezione di brand di intimo e pigiami che faranno felici i vostri bambini, marchi che coniugano design, colore e praticità.

Pigiami per bambini: Garda Junior

Un vanto del made in Italy, prodotti un po’ cari ma di ottima qualità. Accanto al solito completo t-shirt / pantaloncino, il brand propone il due pezzi con canottiera a spalline larghe e short con coulisse in vita. Inoltre i prodotti hanno la certificazione “Children work Free” poiché l’azienda si impegna a controllare che ogni fase della filiera produttiva sia svolta senza l’impiego di manodopera infantile. Unico neo online non si trova nulla, ahimè, consigliamo di recarsi nelle mercerie ben fornite.

Pigiami per bambini, quali scegliere in estate e i miglior brand

Pigiami per bambini: Uniqlo

L’azienda giapponese nota per l’impiego di materiali altamente tecnologici propone pigiamini soffici come una carezza e resistenti nel tempo. La nuova collezione è dotata di tecnologia AIRism, tramite l’impiego di fibre Cupro, che tengono il corpo al fresco espellendo il sudore in un baleno e controllando gli odori. I prezzi sono competitivi. I pigiami Uniqlo si asciugano inoltre velocemente (asciugatura rapida DRY) e son dotati di elastico in vita anti attorcigliamento. Unico neo le fantasie un po’ seriose.

Oviesse

Per noi un approdo sicuro, vasta scelta, troviamo sempre quello che cerchiamo e ci perdiamo tra indumenti sfiziosi e a prezzi molto competitivi. Tra i pigiami OVS non mancano quelli in cotone biologico (fino alla taglia 36 mesi) per coloro che desiderano dare una mano al Pianeta. Scelta vasta sia online sia nei numerosi punti vendita. Per le mamme che adorano lavare tutti i giorni, l’abbigliamento OVS è resistentissimo nel tempo.


Potrebbe interessarti: Giochi di Natale da fare con i bambini

Zara

Il brand propone intimo e pigiami dalle rilassanti tonalità pastello, in cotone organico coltivato utilizzando fertilizzanti e pesticidi naturali. L’Ecologically Grown Cotton rispetta maggiormente le risorse idriche e la biodiversità dell’ambiente, consentendo agli agricoltori di integrare la coltivazione del cotone con altre colture come, ad esempio, arance, pomodori o curcuma. Se vi sembra poco provate a parlarne con i vostri bimbi (quelli in età scolare ovviamente). Potranno divertirsi a fare ricerche per approfondire l’argomento. Prezzi accessibili, buona la qualità.

C&A

Il marchio tedesco affonda le sue origini nel commercio del lino sin dal 1600. I pigiami per bambini sono bellissimi e colorati, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e possono essere acquistati comodamente online. Tra le novità dell’estate 2021 i pigiami a tema squadre di calcio per i nostri piccoli tifosi. Molti i pigiami in cotone bio, ma non tutti.

Benetton

Il brand che ci riporta alla nostra infanzia, un super classico. I pigiami e l’intimo Benetton sono certificati Vesto Sicuro. Il prezzo non è propriamente popolare ma la qualità ripaga sicuramente. Idem la prova lavaggio: indistruttibili nel tempo. Per noi il top. Non vi deluderanno neppure i costumi da bagno.

Pigiami per bambini, quali scegliere in estate e i miglior brand

Frugi

Marchio giovane originario della Cornovaglia in vendita online sul sito www.family-nation.it. Abbigliamento coloratissimo e gioioso in cotone biologico. I produttori assicurano che intimo e pigiami sono realizzati con colori atossici certificati GOTS, senza uso di composti azoici, metalli pesanti, formaldeide, cloro o sbiancanti ottici. Il brand ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per l’impiego di materiali certificati e il rispetto dell’ambiente. L’imballaggio Frugi è fatto con amido di patate, biodegradabile e compostabile, tanto che potresti piantarlo in giardino!

Cath Kidstone

Il marchio londinese per eccellenza, riconoscibilissimo per i sui temi iconici come i soldati inglesi (abbigliamento scelto anche dalla duchessa Kate Middleton per i suoi pargoli). La qualità è ottima ma i prezzi sono un tantino elevati. Tante comunque le offerte sul sito internet. Abbiamo selezionato per voi un pigiama azzurro con squali adatto sia a maschietti che femminucce. Delizioso.

Irge

Un marchio storico del made in Italy poi fallito. Qualcuno ricorda il vecchio motto “Irge, il pigiama lo mette chi si ama”. Al momento vi è un nuovo distributore che rifornisce mercerie, bancarelle del mercato e negozi di intimo. Se in giro vi imbattete in questo marchio non esitate e fatene scorta per voi e i vostri bambini. Il rapporto qualità/prezzo è insuperabile. Un cotone setoso che vi sorprenderà.