Abbigliamento mimetico bambino: è consigliato?

Abbigliamento mimetico bambino: è consigliato?

Le tendenze 2019-2020 portano alla ribalta le stampe mimetiche, per bambini e adulti.

La moda militare sarà il fattore “x” dell’autunno-inverno 2019-2020. Dall’adulto al bambino, fino anche al neonato, saremo un po’ tutti giovani reclute.

Moda bambino camouflage, punti di vista

Il grado di attenzione che riserviamo alla moda e ai suoi dettami di stagione dipende dai gusti personali di ciascuno. Non è detto che qualsiasi stravaganza fashion debba essere seguita alla lettera o che tutti siamo tenuti a rispondere al comando “Avanti, march!”. Possiamo prendere parte alla marcia o anche no, a seconda che la moda del momento, in questo caso fantasie e colori militari, ci piaccia o meno.

Visto il forte rimando ai colori della terra e dei boschi, sarebbe bello pensare che nelle scuole, negli asili nido, nelle nostre stesse case o appartamenti mini e, più in generale, in città ci siano sufficienti spazi verdi, aree boschive e green nelle quali praticare il camouflage. Con il cappuccio di una felpa tirato su potremmo facilmente confonderci negli sfondi cittadini. Ma, spesso, gli ambienti urbani e domestici non hanno così tanti spazi e ambienti verdi e, quindi, ci toccherà “spiccare” contro il grigio dell’asfalto, il fondo scuro di un condominio di periferia, all’interno dei vagoni di un tram o della metro. Con addosso un look camouflage intoneremo il nostro personale grido di guerra: viva la terra!

Bambini camouflage

I nostri bambini vestiti in modo camaleontico, ci piacciono sì o no?
Dipende. Ci sono le mamme amanti delle tinte tenui o pastello, quelle che prima di far indossare un abitino, una camicina o un completino da neonato mimetici ci pensano su due o tre volte. Magari l’effetto camouflage piace di più su un adulto, meno accostato ad un bambino.
Altre mamme pensano di allenare piccoli soldatini o giovanissime marmotte alla natura viva e al mondo esterno, visti i toni ferrosi e terrestri tipici della stampa mimetica. Le stesse mamme immaginano l’intera famiglia pronta per la prossima escursione: zaino e zainetto in spalla, borraccia, galosce o scarpe da trekking, cappellini anti- vento, bussola e cannocchiale. Insomma, è tutto molto soggettivo.


Moda mimetica e capi cult adulto e bambino

Noi di UnaDonna, però, vi diamo un’idea della moda mimetica e del suo nuovo exploit, dei pezzi irrinunciabili se siete mamme fashioniste o donne che amano seguire o inseguire le mode, anche in fatto di abbigliamento baby.
Insieme marceremo compatte verso le tendenze più amate dagli stilisti acquistando quel che basta per costruire un look militare.

Questo autunno-inverno avrete l’imbarazzo della scelta tra tessuti camouflage, giacche con mostrine e applicazioni che richiamano alla mente i gradi di valorosi combattenti. E, di riflesso, sia voi che i vostri bambini vi sentirete circonfusi di nuova forza ed energia.
Abbiamo un po’ accennato al tipo di persone, e in questo caso mamme e famiglie, che amano lo stile militare: vestono capi d’abbigliamento casual, che siano adatti allo sport e al tempo libero; praticano attività open air come il trekking e il campeggio. C’è, inoltre, un vantaggio non trascurabile: i capi mimetici sono anche unisex!

Ecco, chi è orientato verso questa visione naturalistico-verde avrà maggiore propensione per la fantasia mimetica e acquisterà almeno un capo camouflage per il proprio figlio/a. Possiamo vederla come una sorta di investitura o segno di appartenenza al club di esploratori urbani e non.
Ma quali sono i pezzi cult? Certamente i pantaloni cargo, le t-shirt, i parka mimetici ma anche gli zainetti, i cappelli e le borse da viaggio e i colori, che vertono sulle tonalità del kaki, military green e tutte le sfumature della terra.
Per darvi alcuni buoni spunti abbiamo raccolto una breve lista di capi indispensabili o capi base per dare ai vostri figli un look mimetico, energico e ambientalista.

I trend autunno inverno 2019/2020 moda bimbo Zara parlano chiaro e suggeriscono una base di capi mimetici così composta:

  • pantaloni stampa mimetica Zara (22,95 euro)
  • maglia punto d’ordito Zara (22,95 euro)
  • sopra camicia mimetica Zara (22,95 euro)
  • berretto bob mimetico Zara (7,95 euro)

Nel caso vogliate optare per un pantalone mimetico per neonato o per un bimbo che abbia pochi mesi, potete dare uno sguardo anche su Prenatal. C’è il pantalone basico con fantasia mimetica!
Magari vi piace l’idea che il vostro piccolo sia, anzi tempo, un piccolo portavoce dello spirito camaleontico e che, indossando i colori della terra, esprima già (ancor prima di parlare) da che parte vuole stare.

Anche su Amazon c’è tutta una categoria di prodotti mimetici dedicata ai piccolissimi:

  • il body per neonato mimetico con maniche militare woodland;
  • FeiXIANG, una tuta per neonato con cappuccio e utilizzabile anche come pigiamino o tuta camouflage-carino;
  • la combinazione di un pagliaccetto per bambina con stampa e a manica lunga, pantaloni mimetici e fascia per capelli mimetica.

Cenni storici sulla moda militare e nuove ispirazioni fashion

La prima volta che la moda militare comparve in modo prorompente e grintoso fu almeno una ventina di anni fa. E non erano solo le Destiny’s Child a indossare i pantaloni cargo e il look militare nel video di Survivor. Tutti amavamo vestire i pantaloni larghi – a volte con l’abbondanza di diverse taglie – e muniti di tasche o “tasconi” laterali.
Era la fine degli anni ’90 e chi era più intraprendente si procurava questi pezzi-moda nei vari mercati romani, da Porta Portese a via Sannio, da rivenditori scelti di abbigliamento militare e, ovviamente, maschile.

La vecchia tendenza è stata, oggi, rispolverata con una nuova reinterpretazione delle collezioni all’ultima moda, incontrando il favore di famose top model come Kendal Jenner e Bella Hadid.
Phillip Lim e Saint Laurent conservano la forma morbida ed il colore originale di “ispirazione” anni ’90; Balenciaga mantiene le tasche, le moltiplica e ne fa un jeans a vita alta inaspettatamente cool; Stella McCartney prende ispirazione dalla linea e crea un pantalone denim per tutte le occasioni; House of Holland ricalca la stampa camouflage e ne fa addirittura un completo chic con giacca in coordinato; i pantaloni cargo di J-crew sono ampi e dal taglio culotte; Zara propone un pantalone stile palazzo e in tinta senape, più abbordabile anche come fascia di prezzo.

Care mamme, a voi la scelta se far adottare o meno il look camouflage ai vostri piccoli. Il gusto è personale, lo abbiamo detto. La moda del camaleonte e dei toni della terra è tornata alla ribalta, ciascuno farà i suoi acquisti liberamente!



Vestiti leopardati per bimba: quali quelli più consigliati
Moda Bimbi

Vestiti leopardati per bimba: quali quelli più consigliati

Moda Bimbi

Come vestire dei gemelli: i look di tendenza

I colori ideali per vestire i bambini
Moda Bimbi

I colori ideali per vestire i bambini

Moda Bimbi

Vestire sportivo bambino: tutti i consigli più trendy

Quando indossare il primo reggiseno per ragazze
Moda Bimbi

Quando indossare il primo reggiseno per ragazze

Costume pannolino per bambina da mare: marche e prezzi
Moda Bimbi

Costume pannolino per bambina da mare: marche e prezzi

Vestiti per bimbi in viaggio
Moda Bimbi

Come vestire a cipolla un bambino durante un viaggio di 8 ore

Come vestire una bambina per un matrimonio
Moda Bimbi

Come vestire una bambina per un matrimonio

Perché è importante che i bambini vadano a letto presto
Consigli per mamme

Perché è importante che i bambini vadano a letto presto

Non sottovalutate il riposo dei vostri piccoli! Lo sviluppo cognitivo dei bambini e la loro capacità di affrontare la giornata dipendono anche dal sonno.

Leggi di più