Lavoretti per Capodanno

Parola d'ordine: fantasia a go go!

Quest’anno avete deciso di aprire le porte di casa vostra ad amici e parenti per aspettare insieme l’arrivo dell’anno nuovo? Ottima idea! Mi raccomando a non dimenticare le decorazioni che, rispetto a quelle del recente Natale, saranno un tantino più…spumeggianti!

Centrotavola di San Silvestro

Una bella tavola di San Silvestro non può non avere il suo centrotavola, e fatto in casa sarà ancora più bello. Un’idea potrebbe essere usare la classica spugna verde delle decorazioni floreali e dar sfogo alla propria fantasia.Per esempio lungo i bordi della spugna possiamo infilare  dei rametti di abete sui quali ‘monteremo’ palline di Natale colorate o semplicemente delle pigne, magari verniciate con lo spray d’oro oppure d’argento. Non possono mancare le candele: prendiamo un piatto dorato e al centro incolliamo una candela rossa (diametro almeno 10 cm) con intorno delle pigne, rami di agrifoglio e vischio. Possiamo arricchire con nastri rossi o dorati, bacche finte, fiori secchi. Per un’idea più particolare possiamo usare una grande ciotola di vetro e riempirla di palline scintillanti, o ancora una candela, meglio bianca o color panna, al centro di un piatto colmo di frutta secca e stecche di cannella.

Biscotti della fortuna…segnaposto

Un po’ in stile cinese, può essere una variante divertente ai soliti segnaposto. Basterà munirsi di sacchetti del pane, forbici, colla, pennarello nero e fogli bianchi, macchina per cucire (facoltativa).Dopo aver tagliato il fondo del sacchetto e aver steso per bene la carta, con un oggetto rotondo disegniamo tanti cerchi quanti sono i nostro ospiti e ritagliamoli. Tagliamo la carta che avanza in striscioline sottilissime: serviranno per realizzare il ‘ripieno’ del biscotto.Intanto avremo preparato delle strisce di carta dove scrivere una frase, un aforisma, una citazione e, nella parte finale, il nome dell’ospite (la porzione di carta che resterà fuori dal biscotto). Quindi, inseriamo le striscioline sottili, chiudiamo l’estremità del biscotto con la colla e il resto con il punto a zig zag della macchina per cucire (oppure a mano con ago e filo o ancora con la colla). Pieghiamo dolcemente il biscotto e mettiamo un altro pochino di colla al centro: il segnaposto è pronto.

Festoni, cappellini e cotillons

Di lavoretti per Capodanno ce ne sono davvero a bizzeffe: cappellini, festoni giganti, occhiali di carta a forma di numero del nuovo anno, corone dorate, lanterne,…basta avere tempo a disposizione, tanta fantasia…e una dare sbirciatina sul web!

 

 

 


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *