Categories: Mamma

La sesta malattia: cos’è e come curarla

Premesso che è indispensabile recarsi dal medico per ogni diagnosi e cura vediamo insieme alcune caratteristiche, alcuni sintomi e alcuni rimedi per saperne di più sulla sesta malattia.

La sesta malattia fa parte del gruppo delle malattie esantematiche, così definite perché si manifestano con un esantema. È un’eruzione cutanea caratterizzata da puntini di colore rosso che possono essere localizzati in differenti aree del corpo a seconda proprio del tipo di malattia.

Come altre patologie dello stesso gruppo, la sesta non ha particolari rischi o conseguenze per coloro che la contraggono. È preceduta da un periodo di incubazione di circa una decina di giorni ed è contagiosa. Il contagio diventa più facile soprattutto tra i bambini che vanno all’asilo nido dato che si espongono fin da piccoli al contatto con i loro coetanei.

Peculiarità

La sesta malattia conosciuta anche come febbre dei tre giorni, interessa più che altro i bambini dai 6 mesi ai 2 anni: il pericolo sembrerebbe scampato per i più grandi. In realtà questo tipo di malattia, seppur più raramente, può manifestarsi anche negli adulti e può avere un decorso un po’ più complicato rispetto a quello dei piccolini. Una delle caratteristiche più comuni è la febbre alta per 3 – 4 giorni seguita poi dalla comparsa di un esantema, prima sul busto e poi sul resto del corpo.

Tempistiche

Come accennato precedentemente, la sesta ha un’incubazione di circa una decina di giorni e a quanto è stato visto, si rivela particolarmente contagiosa nel periodo febbrile. Quando la febbre scompare sul corpo appare un esantema che si diffonde a partire dal busto ma che di solito non è pruriginoso e non provoca desquamazione. Il bambino non è più contagioso al momento in cui la febbre finisce lasciando il posto a tale eruzione cutanea.

Diagnosi e cura

Dato che la sesta si manifesta inizialmente con uno stato febbrile tra i più comuni, non è subito di facile diagnosi. All’inizio può essere scambiata per una comune influenza. È solo con la successiva comparsa dell’esantema che la diagnosi può definirsi certa. I pediatri spesso nel caso di malattie esantematiche consigliano di attendere qualche giorno e vedere qual è l’evoluzione della febbre.

Per quanto riguarda la cura, non ci sono al momento medicinali in grado di combattere questa patologia che è di tipo lieve e non ha conseguenze rischiose. Dato lo stato febbrile, è bene comunque che il bambino sia ben idratato e che i genitori si premurino di mantenere la febbre sotto controllo.

In ogni caso prima di qualsiasi decisione o autodiagnosi è buona norma contattare il proprio pediatra di riferimento.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago