La prima settimana di gravidanza

Scopri cosa succede in quella che viene considerata la prima settimana da cui si conta la gravidanza.

Prima settimana di gravidanza

Il bambino

Il conto delle settimane di gravidanza parte dal primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale, per questo motivo il bambino non è ancora stato concepito. Durante il ciclo mestruale l’utero viene ripulito ed il corpo della mamma si prepara per accogliere un nuovo ovulo. Il follicolo che rilascerà l’ovulo che poi sarà fecondato sta già maturando nel tuo ovaio.

La mamma

Anche se il bambino non c’è ancora, tu puoi comunque cominciare a fare qualche cosa per agevolare la gravidanza e preparare il proprio corpo ad accogliere il tuo bambino. Ad esempio dovresti cominciare ad assumere acido folico e iniziare, se non lo fai già a seguire una dieta sana ed equilibrata. Bisogna poi che tu assuma tutti quegli atteggiamenti che avresti se già fossi incinta come non fumare, non assumere farmaci, non sottoporsi ai raggi x ed ovviamente smettere, se non lo hai già fatto, di utilizzare metodi anticoncezionali. Volendo puoi acquistare un test di ovulazione, grazie al quale puoi capire quali sono i giorni fecondi in cui è più alta la probabilità di rimanere incinta.

Che cosa devo fare?

Oltre ai consigli che ti abbiamo già dato, come smettere di fumare e cominciare ad assumere acido folico, puoi cominciare ad eseguire tutti gli esami preconcezionali gratuiti che ti consentiranno di affrontare la gravidanza con più serenità fino dai primi momenti.

Vai alla settimana di gravidanza 2

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza


Vedi altri articoli su: Gravidanza | Quale Settimana |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *