Categories: Mamma

Inizia la scuola: in casa la parola d’ordine è “organizzazione”

I mesi estivi appena trascorsi ci sono serviti per rilassarci e staccare la spina dalla vita stressante che oggi conduciamo, ma hanno purtroppo portato con sé cattive abitudini che devono essere corrette. Sappiamo, infatti, che la “routine” a cui avevamo abituato i nostri figli si è quasi del tutto annullata e che dovrà essere ripristinata prima dell’inizio della scuola al fine di scandire al meglio le giornate dei piccoli.

Siamo inoltre consapevoli del fatto che i bambini hanno bisogno di seguire determinate azioni che li rassicurino nella gestione della loro giornata, e sappiamo anche che riorganizzare il tutto sarà abbastanza difficile. La scuola inizierà a breve ed è dunque, arrivato il momento di inserire gradualmente le abitudini ormai perse.

Come fare?

Semplicemente riorganizzando “gradualmente” le nostre giornate.

  • Iniziamo a svegliare i bambini presto; se sono abituati a svegliarsi alle nove iniziamo ad anticipare i tempi di mezz’ora alla volta, fino a raggiungere l’orario in cui di solito si ci sveglia per avere il tempo di lavarsi, vestirsi, e fare colazione.
  • Inseriamo di nuovo il rituale della nanna. Mettendo i vostri figli a letto alle 9-9,30 (o in base alle vostre esigenze lavorative, ma comunque mai troppo tardi) e leggendo loro alcune fiabe nella tranquillità della loro stanzetta.
  • Cercate di ottimizzare il tempo, per permettere ai vostri bambini di fare un bagno rilassante ogni sera. Questo li aiuterà a rasserenarsi e favorire il sonno.
  • Organizzate le giornate secondo una scaletta virtuale, da seguire quanto più scrupolosamente possibile.

La giornata tipo

MATTINA : Sveglia alle 8 (poi la diminuiremo poco alla volta fino a raggiungere l’ora ideale). Evitate di far mangiare subito i bambini, ma invitateli a lavarsi, a vestirsi e solo dopo fare colazione. Dritti a scuola.

POMERIGGIO: Dopo un breve riposino di circa mezz’ora o un’ora (non lo fate dormire 3 o 4 ore perchè naturalmente la sera non avrà sonno, e farà fatica a svegliarsi) svegliate i bambini e offrite loro una merenda salutare e preferibilmente non preconfezionata (frullati, frutta fresca, dolci fatti in casa o cioccolato al 70%). Se rifiuta il cibo attendete un pò e riproponetelo , magari è ancora assonnato e senza appetito.

Il pomeriggio è dedicato alle attività creative che li tengano impegnati per un pò. Non piazzateli l’intero pomeriggio davanti la TV.


[dup_immagine align=”alignnone” id=”40973″]

SERA: Verso le sette fategli un bel bagnetto caldo e lasciatelo sguazzare nell’acqua per un pò. Se avete più di un figlio metteteli insieme e lasciateli giocare: il bagno sarà così visto come un momento di divertimento.  Cena.

Seguendo questa semplice scaletta darete ai vostri figli la giusta dose di sicurezza, grazie alla quale passeranno le giornate in piena serenità.

Share
Published by

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

24 ore ago