In gara per lo sport: pediatri, famiglie e pazienti si sfidano con il Miniduathlon

Con la preoccupazione per la scarsa partecipazione alle attività sportive da parte dei giovani, i pediatri lombardi organizzano un torneo per sensibilizzare le famiglie.

torneo Francesco Frisone 2014

I bambini ed i ragazzi di oggi fanno sempre meno sport, le ore dedicate all’attività fisica da parte dei più giovani sono mediamente meno di 2 alla settimana a fronte delle 3-4 ore al giorno che passano seduti davanti allo schermo del computer o della televisione alle quali devono essere aggiunte le ore passate seduti al banco di scuola.

La situazione è davvero preoccupante ed i primi ad essere impensieriti sono i pediatri che vedono tra i propri pazienti gli effetti drammatici di questo stile di vita. Culturalmente in Italia manca l’idea di condivisione dell’attività sportiva all’interno del nucleo famigliare; certo le mamme accompagnano i bambini a praticare le varie attività e magari i papà li seguono durante partite e tornei nei week end, ma la vera condivisione dello sport avviene quando tutta la famiglia pratica insieme la stessa attività. Come al solito sono l’esempio e la buona pratica che fanno raggiungere i risultati migliori, soprattutto in termini di motivazione.

Proprio con questa preoccupazione SiMPeF, il Sindacato dei Medici e Pediatri di Famiglia, promuove insieme al CUS Pro Patria Milano Triathlon e Clear Channel una manifestazione in concomitanza con i campionati studenteschi sportivi del CONI del 24 maggio: il “Torneo Francesco Frisone 2014”. Sedici squadre composte da un pediatra di famiglia, i suoi giovani pazienti ed i loro genitori si sfideranno in una gara di Miniduathlon che comprende un primo tratto di 400 metri di corsa, un chilometro in bicicletta e altri 200 metri di corsa. Il vincitore, alla fine, siamo sicuri che sarà il benessere dei ragazzi grazie al quale accrescono anche l’autostima ed il profitto scolastico; un tema su cui tutti i genitori dovrebbero senz’altro riflettere.

Torneo Francesco Frisone 2014

24 maggio ore 15.00 Idroscalo (Milano)


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Eventi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *