Categories: Mamma

I più bei nomi stranieri da bambina

In passato erano le soap opera a ispirare le future mamme nella scelta del nome per il nascituro. Scartati quelli più tradizionali come Anna, Laura e Sara, le donne meno convenzionali battezzavano le loro bambine con i nomi delle protagoniste femminili della telenovelas preferita. E intanto negli uffici anagrafe dei Comuni sempre meno raramente venivano registrate bimbe di pochi giorni di vita con il nome di Brooke, Caroline, ma anche Andrea Celeste e  Mercedes. Un fenomeno, questo, diffuso soprattutto negli anni 80-90, mentre ora a creare tendenze e a suggerire nomi particolari e ricercati sono le mamme vip che sempre più spesso optano per nomi non italiani.

Il nome straniero e originale? A lanciare la moda sono state le star della tv

La tv insegna e condiziona. Anche in fatto di nomi per bambini. Nomi italiani come Giulia, Sofia, Emma e Martina (che rimangono comunque in testa alla lista dei nomi preferiti dalle neomamme) sono troppo banali? Meglio seguire l’esempio delle star della televisione che per i loro pargoletti hanno scelto nomi davvero inusuali. E’ il caso di Antonella Clerici che ha scelto per la sua piccola il nome Maelle, Elenoire Casalegno Swami per la figlia avuta da 14 anni fa da Ringo, e ancora Loredana Lecciso che alla figlia avuta nel 2001 da Albano ha dato il nome di Yasmine, mentre Ilary Blasi insieme al marito Francesco Totti si è inventata Chanel per la sua secondogenita. Alyssa è invece il nome che anche Anna Falchi ha voluto dare alla sua piccola, nata nel 2010.

Nomi francesi, spagnoli, americani e asiatici

Una moda, quella di dare nomi stranieri ai propri figli, che è cresciuta tantissimo negli ultimi anni. Soprattutto alle bambine viene assegnato un nome “impegnativo” e che di italiano non ha proprio nulla. Nella maggior parte dei casi si tratta di nomi americani, ma vanno forti anche quelli asiatici, francesi e spagnoli. Victoria è solo un esempio. Alicia, Alison e Alma, e ancora Carol, Catherine, Andrea e Dorothy sono altri nomi gettonati. E ci sono mamme e papà, a cui sta stretto addirittura il continente, che con la testa e la fantasia raggiungono l’Asia per battezzare  le loro neonate con i nomi di Yung Su e Jandy. Anche Edith, Cloe, Maya e Amelie, scelto quest’ultimo da molte mamme appassionate del film “Il favoloso mondo di Amelie” interpretato dalla dolce e raffinata Audrey Tautou, hanno un loro seguito. E lo stesso vale per Ines, la versione spagnola dell’italiano Agnese, Sophie, Sarah (è l’h a renderlo particolare) e ancora Helena, Coline e Lenora. Tra i nomi stranieri più belli per bambina ci sono anche i francesi Evelyne, Nadine e Marianne, dal suono decisamente più dolce e morbido degli italiani Evelina, Nadia e Marianna.

Marina Rosti

Share
Published by
Marina Rosti

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

3 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago