I dolori della crescita vengono avvertiti da bambini e adolescenti soprattutto la sera
Li chiamano i dolori della crescita e si presentano, generalmente, a partire dai 7-8 anni di età. Un fenomeno che interessa moltissimi bambini, sia femmine che maschi, specialmente quando il loro sviluppo in altezza è repentino. Si tratta, insomma, di uno scatto della crescita un po’ più doloroso degli altri. Come sanno bene tutte le mamme, per i bambini esiste una curva della crescita che viene valutata dalla pediatra ad ogni visita di controllo con una frequenza bimensile nei primi tre mesi di vita, mensile nei 9 successivi, e via via sempre più rara fino a diventare un appuntamento annuale.
La crescita dei più piccoli viene calcolata in percentili (50percentile crescita media), ma non è detto che chi cresce molto nei primi 12 mesi non subisca un arresto tra il secondo e il terzo anno di vita o viceversa. I bambini, insomma, non crescono in modo regolare, ma possono essere soggetti a scatti importanti (sia in peso che altezza) o addirittura ad arresti. I dolori della crescita, che come abbiamo detto compaiono intorno ai 7 anni, possono essere dovuti proprio a uno sviluppo significativo dell’altezza e si manifestano in genere la sera. Può capitare che quando il bambino è già a letto lamenti dei crampi muscolari a volte anche abbastanza fastidiosi e prolungati.
Le parti del corpo interessate da questo fenomeno fisiologico sono soprattutto gli arti inferiori: cosce, polpacci e persino piedi. I crampi muscolari, che quando compaiono possono durare anche 10 minuti per poi scomparire, non sono accompagnati da gonfiori o arrossamenti e per questo a volte il dolore avvertito dal bambino viene sottovalutato dai genitori.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”155944″]
L’allungamento delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli può provocare dolore e questo succede quando la membrana che avvolge le ossa e che si chiama periostio, per effetto dello stiramento sollecitato proprio dall’allungamento, si infiamma e provoca una sensazione dolorosa difficile da localizzare con precisione. Tali dolori possono acutizzarsi dopo dell’attività fisica o in seguito ad uno sforzo per effetto dell’acido lattico che si accumula a livello muscolare. Il malessere del bambino non deve essere sottovalutato, ma è altrettanto importante non creare allarmismo intorno a questi fenomeni. I dolori di crescita interessano infatti 10-20% circa dei bambini tra i 4 ed i 12 anni, con maggiore incidenza intorno ai 7-8 anni. Non si possono prevenire, ma alleviare con antinfiammatori si, da somministrare la sera, prima che il bambino vada a letto. In alternativa le mamme possono scegliere di massaggiare le gambe dei loro bambini con pomate e soluzioni adeguate, sempre su indicazioni del pediatra.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…