La trentacinquesima settimana di gravidanza

Siete stanche e soffrite di insonnia, è normale alla trentacinquesima settimana di gravidanza.

23/09/2014

Il bambino

Il 99% di bambini che nascono nel corso di questa settimana di gravidanza sopravvive. I polmoni del tuo bambino sono sviluppati come tutti gli altri organi, durante i suoi frequenti pisolini il suo sistema nervoso continua la sua formazione e lui cresce ogni giorno di più, potrebbe anche aver raggiunto i due chili e mezzo. Continua a parlare con lui, ormai riconosce la tua voce e ne trova conforto.

Guarda l’ecografia della trentacinquesima settimana di gravidanza

[dup_YT id=”qEc51s0bzXQ”]

La mamma

Se il bambino è già sceso potreste accusare pressioni nella zona pelvica, lo stimolo più frequente ad andare in bagno ed un intorpidimento che può arrivare fino all’interno cosce. Anche i dolori di schiena possono essere molto più forti rispetto alle settimane precedenti e muoversi potrebbe diventare sempre più faticoso e anche doloroso. L’insonnia di cui soffri potrebbe avere varie cause che non si escludono l’una con l’altra; innanzitutto il fatto di dover andare in bagno molto più spesso costringe a frequenti interruzioni del sonno, ma sono anche le preoccupazioni legate ai momenti del travaglio e del parto che possono rendere più difficile il prendere sonno. Alcuni sostengono poi che il fatto che nelle settimane precedenti al parto la donna abbia difficoltà a dormire non si altro che una forma di “preparazione” della mamma alle veglie che l’aspettano una volta nato il bambino.


Leggi anche: La gravidanza mese per mese

Che cosa devo fare

Per ovviare ai dolori dovuti alla pressione del bambino sulle pelvi continuate con i vostri esercizi di rilassamento. Per evitare le piccole perdite di urina si possono fare gli esercizi di Kegel, fino a 50 al giorno, che contribuiscono a rafforzare la muscolatura del pavimento pelvico.

Vai alla settimana di gravidanza 34

Vai alla settimana di gravidanza 36

Vai all’elenco completo delle settimane di gravidanza