5 giochi divertenti per il baby shower

5 Giochi divertenti per il Baby Shower

Una festa sicuramente di importazione che si sta diffondendo anche da noi in Italia, organizzata perlopiù dalle amiche della futura mamma per condividere emozioni e ricoprirla con una “pioggia” di regali utili al nascituro.

Un’amica trasferitasi da qualche anno nel lontano Canada mi chiama e mi dice che le stanno organizzando un Baby Shower Party. Le chiedo curiosa di spiegarmi bene di cosa si tratta. Mi dice che è una festa a tema, tutta al femminile, voluta fortemente dalle amiche più care della mum to be. Ovviamente saranno coinvolte anche sorelle, cugine, nonne, amiche del corso preparto e colleghe qualora con queste ultime si abbia un bel rapporto. Negli ultimi anni la festa a tema ha iniziato a coinvolgere anche gli uomini, quindi anche il futuro papà unitamente a fratelli, colleghi e amici. La versione al femminile però, intima e accogliente, è la più gettonata.

Il momento ideale è all’incirca intorno al settimo/ottavo mese di gravidanza quando le nausee sono un vecchio ricordo e ci si può concedere un tè con pasticcini rilassante senza l’ansia di dover pensare al neonato e alle sue impellenti necessità. Di solito il party viene organizzato in un ambiente curato nei dettagli e il numero di partecipanti non è eccessivamente numeroso, si può optare per la casa della coppia in dolce attesa, una caffetteria arredata magari shabby chic, un ristorantino o altra location addobbata con palloncini rosa o azzurri, ghirlande dalle tonalità pastello, fiori dai colori tenui.

Anche l’abbigliamento ha la sua importanza: le invitate dovranno scegliere un abito dalle tonalità neutre e magari evitare il nero, il rosso e i colori particolarmente sgargianti. Accanto agli inviti a tema, alle decorazioni, al buffet, al ricordino da lasciare alle partecipanti, il piatto forte di questa festa sono i giochi a tema che la rendono un momento unico e indimenticabile

Come si svolge il Baby Shower?

Sia che si tratti di una festa a sorpresa, sia di una festa voluta dalla futura mamma, generalmente si prevedono un momento di accoglienza, attività e giochi per animare l’atmosfera, il buffet e l’apertura dei regali. Una opzione molto particolare è quella di addobbare i tavoli con le orizuru, le gru di carta giapponesi benauguranti e di svelare proprio nel momento della festa il sesso del nascituro.

In questo caso gli addobbi del Baby Shower saranno rigorosamente neutri, magari gialli o bianchi; però all’interno della torta la festeggiata o le amiche potranno nascondere confetti rosa o azzurri per svelare a tutti il sesso del bambino. La torta di pannolini facile da realizzare è un must have ormai onnipresente in questo party. Ovviamente il suo contenuto si rivelerà molto utile alla neo mamma: pannolini, calze, sonaglini, prodotti per l’igiene del neonato. Spazio dunque alla manualità.

5 Giochi da realizzare al Baby Shower

Come ogni festa che si rispetti, la parola d’ordine è divertirsi e far socializzare le partecipanti che spesso tra loro non si conoscono, le colleghe ad esempio con le cugine della futura mamma. Ecco quindi una selezione di 5 giochi simpatici per un Baby Shower con i fiocchi.

Indovina la circonferenza del pancione

Partiamo da un classicone, semplice ma adatto a scaldare l’atmosfera. Ogni partecipante avrà un filo di lana colorato che taglierà a suo piacimento nel punto in cui desidera sperando di indovinare la circonferenza del pancione della protagonista della festa. Vincerà colei che si avvicinerà alla misura esatta. A questo gioco si aggiunge una variante che può diventare anche una seconda manche dello stesso ovvero indovinare ora e giorno esatto della nascita. Lo si segna su un foglio insieme ad un messaggio affettuoso. Ovviamente per forza di cose, la risposta la si avrà successivamente.

Patata bollente versione baby

Per realizzare questo gioco occorre un bambolotto che sarà la “patata bollente” e alcune ninne nanne come sottofondo musicale (o in alternativa musiche dolci). Le partecipanti dovranno disporsi in cerchio e passarsi la bambola velocemente dall’una all’altra. Verrà eliminata la persona che ce l’ha in mano quando si ferma la musica. Il gioco continuerà finché non rimarrà una sola invitata a cui sarà riconosciuto un premio (ad esempio un sapone naturale, una scatola di tè, un lucidalabbra).

Baby Top Ten

Le ospiti di dividono in due o più squadre. Ciascuna squadra nel tempo massimo di dieci minuti dovrà scrivere quante più canzoni possibili che abbiano nel titolo la parola baby. Vince chi ne avrà trovate di più. Si potranno dopo fare altre gare con canzoni che abbiano nel titolo altre parole a tema quali “bambino”, “vita”, “amore”.

Colora i body bianchi

Questo gioco permette alla futura mamma di avere dei vestitini unici e personalizzati. Ogni partecipante dovrà dotarsi di pennarelli per tessuto atossici e con un po’ di fantasia creare un oggetto unico per il corredino del nascituro. La festeggiata potrà premiare il body in assoluto più artistico e conferire un piccolo premio alla vincitrice (magari un mini set da cucito o dei pennelli).

La borsa dei pannolini contiene…

Trattasi di un vecchio gioco spesso proposto durante i compleanni dei bambini e riproposto qui in versione Baby Shower. Le ospiti dovranno disporsi in cerchio. La prima comincia a dire cosa contiene la borsa dei pannolini (nella borsa dei pannolini si trova un pannolino). La seconda prosegue nominando il primo oggetto e aggiungendone un altro (nella borsa dei pannolini si trova un pannolino e la crema per il cambio). La terza ancora prosegue nominando due oggetti e aggiungendone un terzo (nella borsa dei pannolini si trova un pannolino, la crema per il cambio e un biberon). E ovviamente così via fino a quando una delle partecipanti sbaglia oppure dimentica un oggetto. La giocatrice che sbaglia viene eliminata e si ricomincia dall’inizio. Vince chi per ultima riesce a ricordarsi tutti gli oggetti nominati.

Pannolini cioccolatosi

In Italia non è un gioco molto gettonato, ma sicuramente lo è in America e Inghilterra. Lo consigliamo solo a fine festa o solo per invitate disinibite ed estroverse. Bisognerà procurarsi del cioccolato di vari gusti ad esempio fondente, al rum, al caffè, alla nocciola e così via da sciogliere nei pannolini simulando “un pannolino sporco”. Si dividono le invitate in due squadre e si chiede a ciascuna di assaggiare ogni pannolino per indovinare di che tipo di cioccolato si tratta. Vince la squadra che ne avrà indovinati di più. Ricompensa assicurata e risate a volontà.



False mestruazioni in gravidanza, cosa sono e come comportarsi
Gravidanza

False mestruazioni in gravidanza, cosa sono e come comportarsi

Gravidanza e Covid, come affrontare al meglio questo periodo
Gravidanza

Gravidanza e Covid, come affrontare al meglio questo periodo

Connettivite indifferenziata e gravidanza, sintomi e cura
Gravidanza

Connettivite indifferenziata e gravidanza, sintomi e cura

Tacchi alti in gravidanza, meglio evitarli
Gravidanza

Tacchi alti in gravidanza, meglio evitarli?   

Rapporti sessuali in gravidanza, tutto quello che occorre sapere
Gravidanza

Rapporti sessuali in gravidanza, le cose da sapere

Bonding qundo nasce il legame speciale tra mamma e bambino
Gravidanza

Bonding: qundo nasce il legame speciale tra mamma e bambino

Quali trattamenti estetici sono permessi in gravidanza
Gravidanza

Trattamenti estetici in gravidanza, quali sono permessi?

I 10 modi più simpatici per annunciare la gravidanza sui social
Gravidanza

I 10 modi più simpatici per annunciare la gravidanza sui social

Allattamento prolungato, pro e contro
Allattamento

Allattamento prolungato, pro e contro

Pronte alla vostra personale avventura? Sull’allattamento al seno esistono vari schieramenti, idee e falsi miti. Scopriteli e percorrete la vostra strada.

Leggi di più