Videogiochi per bambini e ragazzi
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini e ragazzi

PlayStation, X Box, pc e oltre: ecco tutti i titoli, per ogni età, che stanno spopolando in questo Natale 2013

A fianco di giochi in scatola, trenini, bambole e accessori dei loro personaggi preferiti dei cartoni, o ai primi trucchi – e, perché no, a fianco dei libri – tra i regali di Natale più desiderati da bambini e ragazzini ci sono loro, i videogiochi.

PlayStation 4 vs X Box One
PlayStation 4 vs X Box One

Un regalo con cui saremo sicure di non sbagliare, e perfetto anche per quel nipote che vive lontano ma per Natale viene a trovarci e noi… proprio non ce l’aspettavamo.

Il natale delle ultime generazioni

E questo Natale 2013 è quanto mai speciale, per i piccoli – e meno piccoli – appassionati di videogames. Sì, perché le due rivali storiche nel campo, Microsoft e Sony, hanno proposto le loro ultime consoles. X Box One vs PlayStation 4, e la sfida si rinnova. Prezzi Tra i 400 e i 500 euro.

Avventure e sport

Fifa 14 e Pro Evolution Soccer 14
Fifa 14 e Pro Evolution Soccer 14

Ma quale che sia la piattaforma scelta, Ps4, X box One o anche pc, avete ampia scelta tra i videogiochi. I preferiti da bambini e ragazzini? Quelli legati alle avventure dei protagonisti di cartoni e film per bambini.

Ecco spopolare i videogiochi per bambini di Ben10, Spiderman e Harry Potter, le Tartarughe Ninja, i personaggi Marvel e oltre.

E quelli di sport: automobilismo e basket, ma soprattutto calcio. E sotto questo capitolo, come ogni anno, ecco un’altra sfida: quella tra Fifa e Pro Evolution Soccer. Quale dei due giochi scegliere per vestire i panni della propria squadra del cuore e guidarla verso la vittoria?

Videogiochi per ragazzi: i più amati+18

Videogiochi + 18
Videogiochi + 18

Per i più grandi, poi, ecco i grandi titoli: videogiochi costruiti con la cura del minimo dettaglio, ricostruzioni puntuali di città, scenari e perfino battaglie storiche.

E anche per questo capitolo, il Natale 2013 è ricco di titoli delle saghe più amate. Ecco il quarto episodio di Assassin’s Creed, Black Flag, con il protagonista nei panni di un affascinante pirata, e la nuova uscita dello sparatutto Call of Duty.

Videogiochi per bambini: Viva Super Mario

Super Mario: videogiochi per bambini
Super Mario: videogiochi per bambini

Un’icona che non cede mai, e che è sempre amatissima, è Super Mario. Ancora protagonista di videogiochi per bambini, soprattutto sulle consoles portatili (Nintendo Wii o 3DS). Sempre più fantasioso, con i personaggi che tutti conosciamo, dalla bella principessa da salvare al drago da sconfiggere, in un mondo coloratissimo e…3d.

Personaggi Disney all’arrembaggio

Un’altra chicca vera e propria tra i videogiochi per bambini, ottima dai 5 anni in su, è un titolo sfornato da casa Disney: Infinity.

Disney Infinity
Disney Infinity

Un unico videogioco che permette di scegliere in quale mondo giocare con il pacchetto base e con le espansioni: da Toy Story ai Pirati dei Caraibi, da Monsters University agli Incredibili a Cars.

Videogiochi online per bambini

Ma se i nostri bambini sono tanto appassionati di videogiochi da volere troppi titoli, o se al contrario sono curiosi di questo mondo ma non l’hanno provato e non sappiamo se possa piacere, non dimentichiamo che esistono moltissimi siti che offrono videogiochi online, suddivisi per età e per genere. Con tanto di alcuni pensati per sviluppare la capacità motorie e di coordinazione, e altri fatti per imparare divertendosi. Da Spongebob ai Power Rangers, da Adventure Time ai giochi con protagonisti i personaggi Disney, da Barbie ai giochi educativi, il web può essere un’ottima risorsa.

Ricapitolando

  • Quel che è importante è seguire le indicazioni per le età che sono riportate sulle confezioni dei videogiochi, per non offrire a bambini e ragazzini giochi per loro troppo violenti o con qualche parolaccia. È bene verificare che si tratti di un gioco sicuro.
  • Non sbagliamo console! I titoli sono disponibili praticamente per ogni piattaforma di gioco. Perciò, prima di comprare un videogioco, informiamoci, per non dover tornare indietro e cambiare la nostra scelta: dobbiamo comprare la versione per pc, per Playstation o per X Box?

Ti potrebbe interessare anche

Festa dei nonni lavoretti
Giochi per bambini

Festa dei nonni lavoretti

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te
Giochi per bambini

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te

Lavorare la pasta di sale
Giochi per bambini

Pasta di sale: creazioni per bambini

Giochi bambini, eccone alcuni divertenti e intramontabili tra cui scegliere
Giochi per bambini

Giochi divertenti per bambini: quali scegliere

Come comportarsi con i videogame e cosa rischiano i più piccoli?
Giochi per bambini

Videogiochi: quando dire no

Giochi per bambini: nulla di meglio che giocare all'aria aperta!
Giochi per bambini

Mamma voglio uscire! 5 idee per far giocare il tuo bimbo in sicurezza

SWINDON, UK - JUNE 11, 2014: English Edition of Monopoly showing The Jail, The classic trading game from Parker Brothers was first introduced to America in 1935.
Giochi per bambini

Imparare giocando: i più bei giochi di ruolo per bambini

La parità dei ruoli deve esserci anche in famiglia
Consigli per mamme

La parità dei ruoli deve esserci anche in famiglia

L’educazione alla parità di genere inizia già da piccoli all’interno del nucleo familiare. I consigli su come insegnare ai nostri figli la parità di genere.

Leggi di più