Pigiama party bambini, cosa fare
Giochi per bambini

Pigiama party bambini, cosa fare

Come rendere divertente e indimenticabile il pigiama party dei vostri bambini? Ecco alcune idee che piaceranno di sicuro ai vostri figli e ai loro amici.

Il pigiama party con i bambini è l’idea perfetta per divertirsi e condividere un momento speciale in famiglia. Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio un pigiama party con i bambini in modo tale da rendere questo evento unico ed indimenticabile.

Cosa prendere in considerazione

Se avete intenzione di organizzare un pigiama party con i bambini dovrete prendere in considerazione alcuni aspetti essenziali per rendere questa festa davvero allettante, cercate quindi di non sottovalutare nessun dettaglio. Realizzare un pigiama party infatti è innanzitutto un’occasione importante per i bimbi di trascorrere del tempo con i loro migliori amichetti ed è per questo motivo che tutto dovrà apparire perfetto ed impeccabile.

A che età organizzare un pigiama party per bambini?

In realtà non c’è un’età precisa per organizzare un pigiama party in quanto un evento di questo tipo è indicato per diverse età. Ricordate però che il pigiama party è più adatto per i bimbi che si sentono pronti a trascorrere la notte fuori casa, quindi lontano dai genitori. Saranno quest’ultimi infatti a riconoscere se è il momento giusto per il loro piccolo di trascorrere la notte fuori a casa dell’amichetto. Per alleviare eventuali stati di tensione, potreste anche valutare con i genitori questa scelta e far conoscere loro quali tipologie di giochi ed attività verranno svolti durante la festa. Dunque, per ospitare a casa vostra i migliori amichetti o compagni di scuola di vostro figlio valutate ogni singolo caso e tenete in considerazione che alcuni bimbi non hanno alcuna difficoltà a dormire fuori poiché magari sono già abituati a stare dai nonni o dagli gli zii mentre per altri bambini è preferibile provare questa nuova esperienza intorno i 9 anni.

Come organizzare un pigiama party con i bambini

Organizzare un pigiama party insieme ai bambini non è in realtà così complesso. Tuttavia occorre saper gestire al meglio un gruppo di bimbi in quanto ognuno di essi potrebbe avere necessità ed esigenze differenti. Ed ecco perché è bene sentirsi sempre pronti a questo evento. A questo punto non resta che scoprire alcuni consigli per rendere questa festicciola giocosa e stravagante.

Prediligere un tema

I temi per organizzare un pigiama party con i bambini possono essere davvero numerosi ed è bene fare questa scelta sia in base all’età dei piccoli sia a seconda delle loro passioni e dei loro interessi. Per esempio qual è il loro cartone animato o personaggio preferito? Sono appassionati di dinosauri oppure prediligono gli animali della giungla? Amano qualche attività in particolare come i pompieri o gli astronauti? A questo punto mirate quindi a ciò che di più possa far divertire e stuzzicare l’interesse dei piccoli.

Il campeggio

Uno dei temi più gettonati in grado di far vivere ai bambini delle emozioni straordinarie è organizzare un pigiama party in stile campeggio: basterà disporre delle tende con bastoni sfruttando semplicemente delle lenzuola o coperte vecchie per creare la giusta atmosfera e, se ne avete, anche delle tende inutilizzate. Se il tempo è bello potrete anche valutare l’idea di organizzare l’evento in giardino e cogliere l’occasione per fare un vero e proprio pic nic con pranzo al sacco. A questi adornamenti unite ulteriori elementi per rendere il tutto ancora più divertente come ad esempio costruire dei simpatici aquiloni.

I pirati

Un ulteriore tema che appassiona molti bambini è quello dei pirati: anche in questo caso potrete ricorrere a qualche simpatica decorazione per abbellire la vostra dimora come ad esempio bandiere o cartoncini a tema e svolgere con i piccoli un’attività di ruolo in cui dare vita a isolotti e una caccia al tesoro. Sarà la loro stessa fantasia, una volta iniziato il gioco, a rendere l’attività estremamente spassosa!

La giungla

Per i bambini più piccoli invece potete prendere in considerazione l’idea di organizzare un pigiama party prediligendo il tema della giungla. A questo punto non vi resta che dipingere il loro viso come quello degli animali selvaggi e date libero sfogo alla creatività realizzando delle maschere con dei semplici cartoncini. Per chiudere la festicciola all’insegna del relax potreste concludere il vostro pigiama party guardando un cartone animato tutti insieme oppure leggere una favola inerente agli animali della giungla.

Le principesse

E per le bimbe invece? Se organizzate un pigiama party tra bimbe naturalmente optate per il tema delle principesse, quindi non potranno mancare trucchi, bambole, fate e approfittate dell’occasione per creare tutti insieme dei bellissimi gioielli e vestitini.

In ognuno di questi casi tenete sempre a mente le preferenze dei bambini per organizzare un pigiama party perfetto e far sì che nessuno si annoi: saranno loro stessi infatti ad indicarvi il tema ideale per cambiare completamente la vostra casa in una location magica e suggestiva. Naturalmente sia sul web che presso i negozi specializzati potrete trovare tantissimi accessori di ogni forma e colore che si adatteranno perfettamente al tema della vostra festicciola come tovaglie, piatti, bicchieri, palloncini colorati ed elementi d’arredo a tema.

Party Bag per il pigiama party con bambini

Una proposta molto interessante ed ormai molto diffusa per l’organizzazione dei pigiama party con i bambini: si tratta dei Party Bag, ossia dei simpatici sacchetti colorati da consegnare ai piccoli prima del loro rientro a casa i quali contengono dei regalini o gadget a tema della festa come ricordo di questo evento speciale.

Pigiama party con bambini: gli inviti

Naturalmente in vista del pigiama party con i bambini anche gli inviti svolgono un ruolo importante: valutate innanzitutto come verrà strutturata la festa, a che ora avrà inizio e quale sarà il tema principale per realizzare gli inviti personalizzati da consegnare ai genitori dei piccoli ospiti. Gli inviti dovranno contenere un elenco delle cose che i bambini dovranno portare con sé come il pigiama, un cambio dei vestiti, lo spazzolino da denti e tutto lo stretto necessario per stare comodi in casa. Ricordate sempre di informarvi in base ad eventuali allergie o intolleranze al fine di escludere alcuni ingredienti che potrebbero fare male ai piccoli.

Preparazione degli spazi per organizzare un pigiama party con i bambini

Gli spazi a disposizione all’interno della vostra casa svolgono un ruolo fondamentale per rendere la festa perfetta e divertente. Stabilite quindi dove dovranno dormire i bambini e dove invece verranno svolte le varie attività. Naturalmente per fare ciò prendete in considerazione quanti bambini parteciperanno alla festa e stabilite un numero di ospiti in base alle possibilità di spazio della vostra casa. Non ha importanza che sia il salotto oppure la cameretta il luogo in cui si terrà principalmente la festa, l’importante è che l’evento garantisca il giusto comfort e che gli ambienti siano allestiti e decorati a tema. Disponete quindi materassini gonfiabili, copertine colorate, peluches e giochi dove possibile.

Infine, per far sì che tutto fili liscio e che l’evento si svolga alla grande senza spiacevoli inconvenienti, non dimenticate mai di informare i piccoli al loro arrivo delle regole della casa in quanto i più vivaci potrebbero sempre causare qualche piccolo danno presi dall’emozione. Ogni bimbo inoltre dovrà adottare le buone abitudini come lavarsi i denti prima di andare a dormire, rispettare l’orario per la cena e spegnere la luce prima di fare la nanna. Informate i genitori dei bambini sugli orari in cui avrà inizio l’evento e quando venirli a prendere e scambiatevi sempre un recapito telefonico per qualsiasi tipo di necessità. A questo punto, per concludere in bellezza questa festicciola speciale preparate un dolce o una torta squisita da gustare tutti insieme al risveglio!



Lavoretti da fare in estate con i bambini
Giochi per bambini

Lavoretti da fare in estate con i bambini

I migliori giochi da spiaggia per bambini
Giochi per bambini

I migliori giochi da spiaggia per bambini

Videogiochi per bambini i più belli da scegliere
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini: i più belli da scegliere

Lavoretti per bambini con la carta
Giochi per bambini

Lavoretti per bambini con la carta

Giochi di Pasqua per bambini
Giochi per bambini

Giochi di Pasqua per bambini

Giochi bambini al chiuso, idee e consigli
Giochi per bambini

Giochi bambini al chiuso, idee e consigli

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo
Giochi per bambini

Lavoretti con cotton fioc: idee di riciclo creativo

Festa dei nonni lavoretti
Giochi per bambini

Festa dei nonni lavoretti

Quali trattamenti estetici sono permessi in gravidanza
Gravidanza

Trattamenti estetici in gravidanza, quali sono permessi?

Quali trattamenti estetici si possono effettuare in gravidanza? Le future mamme hanno bisogno di sentirsi belle e di poter dedicare tempo a loro stesse

Leggi di più