Giochi Halloween per Bambini

Se volete un Halloween indimenticabile non potete fare a meno di giochi semplici ma divertenti, da realizzare con materiale di riciclo per far divertire i bambini

palloncini (2)
Halloween non sarebbe una festa senza giochi a tema

Oltre ad addobbare la casa per Halloween e a preparare succulenti ricettine a tema, molti di voi, soprattutto quelli con i bambini, staranno pensando di organizzare una festa. Se però fino ad ora vi siete trattenuti dall’organizzarla sul serio perché tremate all’idea di avere bambini urlanti e sovraeccitati sguinzagliati per casa, siete nel posto giusto. Oggi abbiamo preparato per voi delle proposte di attività e gioco che intratterranno i vostri mostriciattoli offrendogli una serata davvero divertente.

Aggancia la Zucca

toss game pumpkins - Kid's Birthday Parties
Aggancia la zucca (credit rom Flickr: Kid's Birthday Parties)
Occorrente:

delle zucche (è importante che abbiano il gambo perchè l’anello si agganci)

un hula-hoop.

Svolgimemento del gioco:

Assegnate dei punti a ciascuna zucca (bassi per le più vicine, più alti per quelle distanti) e fissate un punteggio da raggiungere; invitate a turno i bambini a tirare l’hula-hoop e segnate i punti. Chi per primo raggiungerà il punteggio fissato avrà vinto la gara. La competizione può essere sia individuale che a squadre

Salta nella Ragnatela

spider web game - cbell619
Saltellare sulla tela di un ragno (credit from Flickr: cbelle619)
Occorrente:

nastro di carta adesivo

ragnetti finti (o altri soggetti caratteristici di halloween)

dado.

Preparazione del gioco:

Disegnare sul pavimento con il nastro di carta una ragnatela. Posizionare uno o più ragnetti all’interno di alcuni degli spazi della ragnatela.

Svolgimento del gioco:

A turno ogni bambino dovrà tirare il dado e saltare in tante caselle della ragnatela quanto il numero indicato dal dado cercando di raggiungere una casella contenente un ragnetto. Giunto sulla casella, potrà prelevare il ragno e riportarlo saltellando negli spazi; il tutto senza toccare la ragnatela, pena tornare al punto di partenza e attendere il turno successivo per riprovare. Quando tutti i ragnetti verranno raccolti, vincerà chi ne avrà accumulato il maggior numero

Mira la bocca del Mostro

toss game monsters' mouth - tjstaab
Mira la bocca del mostro (credif from Flickr: tjstaab)
Occorrente:

un cartone abbastanza grande

tempere o cartoncino colorato

una pallina.

Preparazione del gioco:

Disegnate sul cartone dei mostri con le rispettive fauci spalancate; ritagliate le sagome dei mostri e create la fessura della bocca. Colorate e decorate il tutto a piacere. Appoggiate il pannello a due supporti (possono essere anche due sedie) in modo tale che rimanga verticale.

Svolgimento del gioco:

Assegnate un punteggio a ciascuna bocca e stabilite un tempo entro cui svolgere il gioco;  a turno offrite la pallina ai bambini e fategli mirare la bocche dei mostri. Terminato il tempo prestabilito procedete al conteggio dei punti. Vincerà chi avrà accumulato il maggior punteggio.

Bowling di Halloween

pumpkin bowling - amy levine
Un bowling di halloween casalingo (credit from Flickr: amy levine)
Occorrente:

rotoli di carta igienica una zucca piccola.

Svolgimento:

Disegnate dei fantasmi sui rotoli di carta igienica e impilateli come mostrato nella foto. Decidete quanti tiri possono fare a turno i bambini e procedete secondo le regole del bowling classico con una variante: la zucca dovrà essere lanciata. Vincerà chi, alla fine di tutti i tiri consentiti, avrà buttato giù il maggior numero di rotoli.

L’occhio nel bicchiere

toss game glasses - Kid's..
Occhi nel canestro (credit fro Flickr: Kid's Birthday Parties)
Occorrente:

bicchieri di plastica

10 palline da ping pong.

Svolgimento:

Decorate a piacere i bicchieri e posizionateli su una superficie piana (es. un tavolino); disegnate quindi un occhio mostruoso sulla pallina da ping pong e datele tutte, a turno, a ciascun bambino. Invitatelo quindi a lanciare l’occhio provando e fare canestro nel bicchiere. Vincerà chi, alla fine del giro (o dei giri, se volete rendere il gioco più lungo) avrà fatto il maggior numero di canestri.

bambini_halloween_ciambelle
Un divertente gioco "culinario" per concludere in bellezza
Divora la ciambella

E se invece volete fare un divertente gioco “culinario” non dovete fare altro che preparare o comprare delle ciambelle (ma vanno bene anche dei biscotti), legarle con un filo e appenderle ad un supporto (può essere un lampadario o un manico di scopa sorretto da due adulti).

Date il via alla gara e scoprite il vincitore: chi avrà divorato per primo il dolcetto si sarà aggiudicato la vittoria.

Buon divertimento!


Vedi altri articoli su: Giochi per bambini | Halloween per Bambini | Lavoretti di Halloween |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *