Festa di Ognissanti bambini: come spiegarla e che cosa fare

Ogni anno a fine ottobre puntuale arriva il weekend più spaventoso tra streghe, fantasmi, mostri e scheletri. I bambini attendono Halloween con gioia tra zucche da intagliare, biscotti a forma ragni da assaggiare, feste a tema a cui partecipare. Abbiamo selezionato per voi gli eventi e i passatempi più interessanti.

01/11/2022

I puristi della tradizione ritengono che Halloween sia solo un’americanata e come tale non vada festeggiata. Facendo qua e là qualche ricerca abbiamo invece scoperto che la Festa dei Morti ha radici profonde nel nostro Paese. In molte regioni non mancano riti e usanze antichissime che omaggiano i defunti. In Sicilia ad esempio il 2 novembre la tradizione vuole che i bimbi buoni al risveglio trovino giochi e dolciumi lasciati dai defunti sotto il letto. Anche loro però si devono intrattenere, ma quali giochi per bambini fare per questa festa?

Le strade poi si riempiono di odori fantastici di dolci tipici preparati con ingredienti locali come i pupi di zuccaro (le bambole di zucchero), gli scardellini, dolci a forma di ossa dei morti realizzati con zucchero e mandorle (o nocciole) e l’immancabile frutta martorana, fruttini di pasta di mandorle colorata. Attraversando l’Italia da Sud a Nord, anche in Trentino si usa lasciare la tavola apparecchiata per i defunti. Ma quali sono i giochi per i bambini per intrattenere i piccoli mascherati?

In molte altre zone d’Italia pare che anni addietro i nonni per la Festa dei Morti usassero radunare i nipoti attorno al fuoco e narrare loro storie paurose.

Fiori e teschi dal lontano Messico

In Centro-America e più precisamente in Messico, il Día de Muertos (Giorno dei Morti) è una celebrazione molto sentita. Le vie si riempiono di rappresentazioni caricaturali della morte. In ogni casa viene allestito un altare con le foto dei defunti abbelliti con fiori e incenso. Non mancano canti, balli, cibi tipici che attingono ai rituali precolombiani. Ovviamente anche i bambini vengono coinvolti in un evento per nulla triste che racconta loro la morte come un passaggio inevitabile.


Leggi anche: Come si fa a scegliere il tema del matrimonio? Le idee più belle

Indossano travestimenti a mo’ di scheletri colorati e festeggiano in strada con gli immancabili teschi di zucchero. Per far conoscere questo rituale per nulla macabro ai nostri figli possiamo proporgli il capolavoro della Disney “Coco”. Pop-corn, succhi e pochi amichetti a casa daranno vita ad un pomeriggio divertente. Per gli addobbi giusti si potrà optare per fiori arancioni di carta e teschi colorati (vedi i tutorial online). Ovviamente quanti preferiscono attingere alla tradizione anglosassone o americana troveranno in giro molte feste a tema dove poter mascherare i bambini da spettri o mostri.

Halloween in coppia

Nei castelli infestati dagli spiriti

Quelli che desiderano festeggiare lontani dalla frenesia cittadina, potranno recarsi in un castello millenario come quello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, a pochi chilometri da Salsomaggiore Terme. Gli organizzatori promettono un tour spaventoso al calar del sole. Personaggi misteriosi provenienti dal lontano Medioevo popoleranno il Castello. Verrà eccezionalmente aperta al pubblico la Prigione Quattrocentesca, nella torre circolare del Maniero. Mentre nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà sull’antica via di fuga.

Alla Rocca San Vitale di Fontanellato  è in programma un Tour del Mistero con Piccoli Brividi in cerca dell’Elisir del Coraggio. I bambini e le famiglie verranno accompagnati da due creature magiche di sala in sala (forse proprio Jack O’Lantern). Dalla Sala delle Armi a quella del Biliardo, dalla Camera Nuziale alla Galleria degli Antenati, nella penombra soffusa del maniero. Altra sede incantata il Castello di Gropparello che per tutto ottobre promette incontri da brividi a tema orchi, streghe e fantasmi con un percorso horror/fantasy che si sviluppa nel bosco e nel castello al tramonto. Nei giorni seguenti vi sarà anche l’evento “Merlino, signore dell’immortalità” e “Cena con delitto” adatta a bambini di età compresa fra 8 e 12 anni (inclusa vestizione in costume).

Spettacoli e zucche giganti nei parchi divertimento

Chi preferisce i parchi divertimento troverà per tutto ottobre pane per i suoi denti. Ormai in questi parchi per tutto il mese di ottobre e ovviamente nel weekend di Ognissanti si può assistere a spettacoli “mostruosi” e vivere momenti “sinistri” in famiglia tra mille attrazioni a tema. Gardaland, Mirabilandia, l Crazy Park, all’interno di Aquaneva ad Inzago (Mi), metteranno in scena spettacoli divertenti per intrattenere i bambini.


Potrebbe interessarti: Meteo di fine marzo: week-end di sole decisamente primaverile

Luci per Halloween idee creative con gli alchechengi

Giochi per bambini di Halloween

Vediamo i giochi più divertenti da poter far fare ai piccoli. Uno fra tutti “La mela galleggiante della strega” consigliato dai 7 anni in su. Consiste nel riempire una o più bacinelle d’acqua e mettere qualche mela a galleggiare. I bambini, con le mani legate dietro alla schiena, dovranno afferrare la mela con la bocca cercando di “raccogliere” quante più mele possibile. Tra i giochi per bambini per Halloween, “Polvere magica” (sempre dai 7 anni in su) per cui occorreranno piatti a tema (uno per ogni partecipante) con dentro caramelle a forma di fantasmini o bulbi oculari ricoperte di farina. Ai bimbi con le mani legate dietro toccherà cercare le caramelle nel loro piatto con il solo aiuto della bocca: attenzione è vietato soffiare!