Vasca sensoriale giardinaggio
Giochi per bambini

Attività per bambini: le vasche sensoriali

I giochi migliori sono quelli che stimolano i sensi e alimentano la fantasia. A volte ci dimentichiamo che tutto quello di cui abbiamo bisogno per giochi entusiasmanti possiamo trovarlo a casa nostra

Moltissimi giochi in commercio hanno l’intento di stimolare lo sviluppo visivo e motorio dei nostri bambini attraverso suoni, luci e colori molto vivaci. Non sempre però questa è la strada più efficace e soprattutto la più interessante per i bambini da zero a tre anni.

Vi sembrerà impossibile ma l’esplorazione sensoriale di oggetti e materiali presenti nelle nostre case è già più che  sufficiente a garantire una entusiasmante avventura alla scoperta delle novità che ci circondano. A questo proposito possono fare al caso nostro semplici utensili da cucina o oggetti di uso comune che ben si adattino all’età e alla fase della crescita dei nostri bimbi. Se però vogliamo offrire un’attività che coinvolga più sensi (o anche tutti) e garantisca un’esperienza sensoriale completa possiamo servirci delle “vasche sensoriali“.

In Italia non sono un’attività molto diffusa, ma se provate a cercare su Internet “sensory tubs” o “sensory bin” vi renderete conto delle potenzialità di questo gioco.
Gli elementi fondamentali di questa attività sono un contenitore di cartone o di plastica (abbastanza grande e con i bordi non molto alti per dare la possibilità ai bambini di utilizzare agevolmente entrambe le mani senza doverle piegare in modo non naturale) e oggetti di varia dimensione, natura e consistenza che vengono posti all’interno del contenitore per essere liberamente esplorati. Solitamente la scelta degli elementi da riporre nelle vasche sensoriali dipende dal tema che si vuole proporre (una stagione, un colore, una festività, un elemento naturale, un habitat…).

Perché le vasche sensoriali continuino ad offrire un’interessante fonte di esplorazione e apprendimento è molto importante cambiarne il contenuto con una certa frequenza.
A questo proposito oggi vi offriamo alcuni esempi di vasche sensoriali che possono servirvi da stimolo nella creazione delle vostre personali vasche sensoriali.

La savana

Vasca sensoriale_savana
Pasta, semi e animali selvatici per una vasca sensoriale isporata alla savana

Si tratta di una vasca semplicissima in cui tutto quello che dovete fare è recuperare semi chiari di varia natura (fagioli, ceci, lenticchie); unite della pasta e suddividete gli spazi da dedicare a ciascun animale. Potete aggiungere anche una busta di plastica sigillata e contenente del gel per creare uno specchio d’acqua su cui posizionare coccodrilli, ippopotami ecc…

La riserva dei panda

vasca sensoriale panda_very blessed mama_1
Piccoli panda nel loro habitat: una vasca semplice ma di effetto (credit from flickr: Very Blessed Mama

Questa vasca è ancora più semplice della precedente. Si concentra solo su una specie animale (in questo caso i panda) e offre ai bambini la possibilità di ricreare il loro habitat attraverso sassi, legnetti, dischi di legno e foglie che possono essere spostati e combinati all’infinito per offrire sempre nuove ricostruzioni.

Giardinaggio e agricoltura

VASCA SENSORIALE AGRICOLTURA
Una vasca sensoriale che sa di vita rurale

Per la base di questa vasca sono necessari dei fagioli scuri (che ricordino la terra) su cui posizionare ortaggi e fiori in modo ordinato, aggiungete qualche insetto e qualche elemento appartenente alla vita agricola (un trattore, un contadino…) e lasciate che i vostri bambini si immergano totalmente in questo ambiente.

vasca sensoriale agricoltura_collage
Una vasca sensoriale per fingersi agricoltori o giardinieri

Il mare in casa

vasca sensoriale acqua colorata e sale
Acqua, sale e colorante alimentare e il mare è pronto

Se le vacanze sono ancora distanti ma il tempo vi concede calde giornate di sole, trasferite il mare a casa vostra! Questa volta servitevi di due vasche; riempite una vasca con acqua e qualche goccia di colorante alimentare blu. Rivestite l’altra con la carta di alluminio, mescolate del sale con qualche goccia di colorante alimentare giallo e così avrete la sabbia.

vasca sensoriale acqua colorata e sale (2)
Il mare in casa in attesa di "quello vero"

Le sfere d’acqua

Vasca sensoriale sfere d'acqua
Le sfere d'acqua: un'esperienza sensoriale ineguagliabile

Questa vasca è una di quelle che lasceranno i bambini a bocca aperta. Di fatto è caratterizzata da un solo elemento: le sfere d’acqua. Si tratta di piccole sfere gelatinose che si gonfiano con l’acqua. Si trovano nel reparto piante e fiori dei supermercati perché sono normalmente usate come riserva d’acqua e decorazione nei vasi di fiori recisi. Tutto quello che dovete fare è versare le sfere d’acqua nella vasca e aggiungerci gli elementi che preferite. Vi assicuro che vi sorprenderanno.

Riso di mare

vasca sensoriale riso_3
Riso colorato e sassi tondi: un altro tipo di mare

Anche il riso colorato con coloranti alimentari potrà offrire un’esperienza sensoriale che ricorderà il mare, e se volete aggiungerci un tocco sorprendente infilate il riso in congelatore prima di utilizzarlo: un risultato d’effetto per i sensi!

Ora tocca a voi, servitevi di quello che avete, presto vi accorgerete che qualsiasi cosa può diventare “terreno di gioco”, anche la stessa terra.

vasca sensoriale_ fairy garden
La fantasia può essere alimentata in moltissimi modi e certamente l'esplorazione sensoriale è uno di questi

Buona esplorazione!!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati
Giochi per bambini

Videogiochi per bambini autistici: quali sono quelli consigliati

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te
Giochi per bambini

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te

Lavorare la pasta di sale
Giochi per bambini

Pasta di sale: creazioni per bambini

Giochi bambini, eccone alcuni divertenti e intramontabili tra cui scegliere
Giochi per bambini

Giochi divertenti per bambini: quali scegliere

Come comportarsi con i videogame e cosa rischiano i più piccoli?
Giochi per bambini

Videogiochi: quando dire no

Giochi per bambini: nulla di meglio che giocare all'aria aperta!
Giochi per bambini

Mamma voglio uscire! 5 idee per far giocare il tuo bimbo in sicurezza

SWINDON, UK - JUNE 11, 2014: English Edition of Monopoly showing The Jail, The classic trading game from Parker Brothers was first introduced to America in 1935.
Giochi per bambini

Imparare giocando: i più bei giochi di ruolo per bambini

Giochi per bambini

I Rollinz di Star Wars e il menu dei punti fragola

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te
Giochi per bambini

Come insegnare ai bambini a fare bolle di sapone giganti fai da te

Come creare delle bolle di sapone giganti fatte in casa, gli strumenti utili e qualche consiglio per crearle al meglio e divertirsi!

Leggi di più