Intrattenere bambini di 9 anni non è sempre facile, perché troppo grandi per alcuni giochi. Scopriamo insieme quali sono i giochi per bambini adatti alla loro età.
Per intrattenere uno o più bambini di 9 anni, un’idea sicuramente vincente è quella di acquistare giochi da costruire. Infatti, la presenza di piccoli pezzi da incastrare tra loro con l’obiettivo di creare un oggetto o una figura, rende il passatempo più piacevole. Non solo, scegliere un progetto che rispecchi i gusti del bambino (aereo, treno, macchina, castello, ecc…) renderà il lavoro ancor più piacevole anche da conservare sulla libreria nella cameretta o come elemento d’arredo. Le costruzioni possono essere eseguite in autonomia, con l’aiuto dei genitori, condividendole con eventuali fratelli o sorelle o con gli amici.
Così come le costruzioni, anche i puzzle sono il gioco ideale per i bambini di 9 anni. Anche in questo caso è necessario scegliere un prodotto adeguato, a livello di difficoltà, alle attitudini del bambino al fine di rendere il gioco effettivamente divertente e utile. Inoltre, scegliere una figura che rientri tra i gusti e gli interessi di chi dovrà comporlo renderà il lavoro ancor più entusiasmante. Una volta terminato il puzzle e composta la figura è possibile incorniciarlo e appenderlo nella cameretta o nelle aree comuni della casa.
I lavoretti manuali, siano essi artistici o di altra natura, sono utili per intrattenere e divertire un bambino. In base alle sue abilità è possibile organizzare progetti di costruzione di oggetti di carta o altri materiali, decoro di cornici per abbellire la propria cameretta, pittura di vasi e molto altro. Per rendere la cameretta unica e personale è possibile organizzare con il bambino attività divertenti come la realizzazione di disegni su fogli oppure decorare il muro con stickers o altre idee artistiche. In alternativa si possono proporre piccoli lavori di giardinaggio, travasando piantine oppure rimuovendo le foglie secche, la creazione di fioriere e giardini pensili per arricchire un balcone, seminare piante e vegetali se si ha a disposizione un ampio giardino e molto altro.
I giochi da tavolo come gli scacchi, la dama, oppure i giochi di società e quelli interattivi, come ad esempio “nomi, cose e città”, sono perfetti per permettere ai bambini di 9 anni di trascorrere piacevoli ore di divertimento in compagnia. In questo caso è necessario che a prendere parte all’attività siano due o più bambini oppure un adulto, il quale avrà anche il compito di spiegare le regole e fare in modo che il gioco risulti adatto alle capacità di chi giocherà. Semplici, creativi e divertenti, i giochi da tavolo e di società sono un’idea versatile.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…