Mamma

Giochi ecologici per bambini: quali brand scegliere

L’attenzione per l’ambiente e l’adozione di uno stile di vita green porta i genitori a preferire per i piccoli giocattoli ecologici. Si tratta di un trend in ascesa, tanto che sono molti i brand che hanno lanciato sul mercato giochi realizzati con materiali e tecniche ecosostenibili, come quelli in legno, tessuti biologici o fibre riciclate.

Un fenomeno che sta rivoluzionando il settore e che ha portato a far tornare di moda case delle bambole, giochi a traino o educativi, tricicli, bici e cavalcabili in legno, ma anche costruzioni in cartone riciclabile e peluche in cotone organico.

Tutti articoli resistenti, privi di sostanze tossiche e che alla fine del loro ciclo di vitale possono essere riciclati. Alcuni giocattoli sono ricercati nel design e sono apprezzati anche come elementi di arredo da tenere esposti in casa. Anche quando i piccoli non hanno più l’età per utilizzarli.

Brand di giochi green e sostenibili

Tra i brand che realizzano giocattoli ecologici e che mettono a disposizione un ampio catalogo di articoli adatti alle esigenze di bambini di ogni età ne abbiamo selezionati alcuni.

Hape

Uno dei più importanti produttori mondiali di giocattoli, che presentano elevati standard di qualità e sicurezza. L’azienda è specializzata nella realizzazione di giochi in legno dal design innovativo, ma soprattutto costruiti con materiali selezionati e sostenibili, sistemi lavorativi responsabili e nel rispetto di ogni normativa sulla tutela dell’ambiente.

Il brand propone un’ampia gamma di giocattoli in legno colorati con vernici a base d’acqua progettati per stimolare l’apprendimento e il divertimento nei più piccoli.

Green Toys

Un marchio americano, nato con la mission di creare giochi e giocattoli ecologici ed eco-compatibili, dispone nel suo catalogo prodotti che rispondono a tutti gli standard internazionali per BPA e ftalati, realizzati con materiali riciclati, in particolare derivanti dai cartoni del latte e da vari tipi di plastica, decorati con vernici a base minerale.

Lilliputiens

Un’azienda belga che produce giochi per neonati e per bambini in grado di sorprendere con sfumature di colori, diversità di materiali e design dei personaggi molti dei quali ispirati al mondo delle fiabe. Articoli sicuri, realizzati con tessuti colori e stampati certificati, che garantiscono la mancanza di materiali tossici.

Milaniwood

Brand italiano con sede a Lecco, che realizza esclusivamente giochi in legno proveniente da Foreste correttamente gestite a livello ambientale e dei diritti dei lavoratori (certificazione FSC).

Uno stile contemporaneo e la cura nei particolari hanno reso noto il marchio, che ogni anno arricchisce il catalogo con giochi pensati per divertire ed educare.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago