Giochi di Halloween: 5 idee per una festa tra amici

Alcuni interessanti spunti per movimentare la festa di Halloween: giochi, scherzi e allestimenti.

Halloween
Festa di Halloween: giochi e allestimenti.

Se avete intenzione di organizzare una festa a casa in occasione di Halloween vi suggeriamo dei giochi di intrattenimento davvero strabilianti sia per bambini che per adulti. Estendete l’invito a tutti, amici, genitori, vicini di casa: non c’è ragione per cui gli altri debbano essere estromessi da questa spassosissima festa.

5 giochi per Halloween

Ecco per voi 5 giochi, più qualche trucco per rendere irresistibile e abbastanza raccapricciante l’ambiente di casa.

Partiamo dai giochi e poi passiamo agli allestimenti:

1. Avete mai giocato alla “corsa delle mummie”? Serve una scorta di rotoli di carta igienica, il modo più semplice per mummificare i partecipanti.

La prima cosa da fare è dividere i bambini presenti in due squadre, ogni squadra dovrà designare la sua “mummia”; il passo successivo sarà quello di assegnare ad ogni squadra un rotolo di carta igienica. Al vostro via, i membri di una squadra dovranno “mummificare” il giocatore prescelto lasciandogli liberi gli occhi e le gambe. Quando il rotolo di carta igienica sarà terminato, la mummia dovrà correre verso un traguardo che avrete precedentemente indicato, vince chi raggiungerà prima il traguardo.

2. Ricomporre lo scheletro. Questo gioco richiede un po’ di nozioni anatomiche e un po’ di bravura nel disegno: procuratevi un cartoncino bianco sul quale disegnare e poi ritagliare le parti che compongono lo scheletro (teschio, ossa delle braccia, gambe, mani e piedi, cassa toracica e bacino), quanto più sarà particolareggiato più sarà difficile la sua ricomposizione.

Una volta ritagliate le parti, mettete i due scheletri scomposti all’interno di due scatole distinte e assegnate una scatola per squadra (si presume abbiate diviso i bambini in due squadre). Posizionate in un punto due cartoncini neri distinti, questo è il punto dove i bambini, uno ad uno, dovranno recarsi con un pezzo di scheletro e ricomporlo. Diciamo che è una sorta di gioco a staffetta, vince la squadra che completerà lo scheletro correttamente e per primo.

3.  Attacca la verruca alla strega è una rivisitazione del gioco “Attacca la coda all’asino”. Come si gioca? Basterà creare la sagoma di una strega con un cartoncino e creare una verruca adesiva che andrà posizionata sul naso della strega. Fate in modo che sia grande e vistosa.

4. Caccia al tesoro con zucche. Acquistate zucche di piccole dimensioni che potrete nascondere in vari punti della casa o del giardino. I bambini saranno divisi in squadre, vincerà la squadra che avrà la “caccia” più ricca.

5.  Creare uno spaventapasseri, anche questo è un bellissimo passatempo. Occorreranno un po’ di materiali: paglia, sacchi di iuta, nastri, vecchi abiti, cappelli, bottoni (da attaccare con velcro o scotch), pennarelli.

Lo spaventapasseri più originale sarà giudicato da una giuria di genitori e premiato con… tanti dolcetti di Halloween!

Lo scenario per una perfetta festa di Halloween

Halloween
Come preparare la casa alla festa di Halloween?
Per rendere la casa adatta alla festa di Halloween, cominciamo con un bel centrotavola originale, che ne dite di un pentolone nero con dell’acqua scura galleggiante?

Fate finta che una strega abbia lasciato il suo pentolone incustodito! Per ottenere l’acqua scura basteranno un po’ di tempere ovviamente nere.

Un tocco raccapricciante potrebbe essere quello di mettervi dentro un occhio galleggiante.

Oltre a qualche occhio finto, posizionato qua e là per casa, comprate anche qualche ragno finto, lanterne, zucche, piattini e bicchieri in tema, cappelli da stregoni e streghette, procuratevi anche un bello scheletro. Non dimenticate le ragnatele, anche quelle fanno atmosfera!

Prendete più lenzuola bianca e buttatele qua e là, sfruttate gli appendiabiti e tutto ciò a cui potete appendere le lenzuola.

Infine, il bagno… Quale luogo migliore per uno scherzo? Si consiglia una risata finta o un ragnetto vicino al lavandino.

Se siete brave con il make up, truccate i bimbi invitati alla festa o indicate alle loro mamme di truccarli.


Vedi altri articoli su: Consigli per mamme | Feste e ricorrenze | Giochi per bambini | Halloween per Bambini |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *