Festa della mamma: idee per regali originali

Anche se andrebbe celebrata tutti i giorni, domenica 12 maggio è la festa della mamma. Se siete ancora indecisi su quale regalo scegliere lasciatevi ispirare qui.

Festa della mamma: idee per regali originali
Festa della mamma: idee per regali originali

La mamma è quanto di più prezioso ci sia al mondo. Non solo perché ama e protegge i propri figli, ma soprattutto perché è la massima espressione della vita, nella sua accezione più tenera. La madre è come la primavera: dà il senso del nascere di tutte le cose, oltre a quello, più che naturale, del rifugio.

E anche se la mamma, per questi motivi, andrebbe celebrata tutti i giorni, non c’è occasione migliore per dirle grazie se non per la festa della mamma. Come farsi venire idee per regali originali? Perché dopo anni e anni dei soliti pensierini, ogni tanto è bene anche sorprendere la mamma. D’altronde la festa a lei dedicata è un avvenimento molto speciale, intriso di significati storici e culturali, oltre che affettivi.

La festa della mamma, infatti, si celebra da alcuni anni la seconda domenica di maggio (il 12 maggio, quest’anno). La sua tradizione, però, è molto antica e si lega a quei riti primaverili che celebravano la vita. Perché la vita è femmina, la vita è mamma.

Basti pensare all’Antica Grecia, che onorava, prima dell’avvento di tutti gli dei, la Grande Madre, Potnia, meglio nota come dea serpente. La stessa dea, che simboleggia la forza creatrice e distruttrice della natura, fu venerata, poi, dai romani, col nome Cibele.

Tanti altri Stati del mondo celebrano la festa della mamma nello stesso giorno italiano. In Inghilterra è un’occorrenza recente, legata al periodo della rivoluzione industriale: il Mothering Sunday era il giorno in cui i bambini – lontani da casa per imparare un mestiere – tornavano dalla famiglia, recando un dono alla mamma.

E oggi, quali sono i regali originali per la festa della mamma?

La festa della mamma: il ricordo di una vita intera

Cosa è meglio per una madre del ricordo dei propri figli, della vita vissuta insieme? Assolutamente niente. I figli per una mamma sono tutto. Allora un modo originale per ringraziarla è regalandole tutti i ricordi di una vita insieme.

Basterà raccoglierli in una moderna cornice digitale. Tra foto e video, si potrà racchiudere in questo splendido oggetto d’arredo e amore tutta la poesia di una famiglia perfetta, di cui la mamma è fulcro e centro vitale.

Regali originali? Un libro tutto da scrivere

Anziché regalare il solito libro, perché non pensare a pagine tutte da scrivere? Effettivamente una mamma ha alle spalle una vita che spesso i figli conoscono poco. Tra i regali più originali per la festa della mamma ci sono i libri dei ricordi.

Si tratta di semplici quaderni con copertina rigida che, con una serie di domande, permettono alla mamma di scrivere una vera biografia, da leggere e tramandare. In alternativa ci sono i libri per scrivere le ricette: il più grande patrimonio di una mamma.

Prendere appunti con fantasia: tavolette e lavagnette

Un regalo originale per la festa della mamma, perfetto per casalinghe o donne in carriera, è la tavoletta LCD. Praticamente una lavagna digitale, da appendere al muro, pratica e anti-spreco. Si può scrivere e cancellare quanto si vuole, senza usare carte e penne.

Ma per le mamme più tradizionali, il mercato offre anche splendide lavagnette in cui scrivere col gesso: con le loro cornici in legno, sono perfette per mamme che amano lo stile rustico e un po’ vintage.

Un fiore è per sempre, mamma

Per la festa della mamma, quest’anno, si può regalare un fiore molto originale. A parte quelli freschi, bellissimi e profumati, un’idea per mamme che amano la primavera e la vita sono i fiori eterni.

Possono essere eleganti creazioni in ferro battuto, che ornano la casa e il cuore. Oppure ci sono fantastici fiori conservati in barattoli di vetro, che hanno una durata anche di 5 anni. Dotati di luci a led, si possono illuminare attraverso un telecomando.

Un dono delicato per una festa della mamma perfetta, per quella che sarà per sempre la donna più importante di ogni vita.

Commenti