Festa del papà: regali originali

Festa del papà: regali originali

Per evitare di scegliere la solita cravatta o il solito profumo, ecco una serie di consigli sui regali originali per la festa del papà.

Bisogna ringraziarli, i papà. Per tutti quei consigli e l’esempio di coraggio, per la rettitudine e gli insegnamenti. Tutte cose che son state anche riconosciute e messe in versi, in libri, in canzoni da grandi artisti e filosofi nei secoli dei secoli.

Quale miglior modo e occasione per mostrare riconoscenza se non nel giorno della festa del papà con dei regali originali?

Questa ricorrenza cade in Italia, e in altri Paesi cattolici, il 19 marzo, giorno di San Giuseppe. Pare, infatti, che questo sia il giorno in cui morì il padre di Gesù, una figura importante per la cristianità, che è anche protettore degli orfani.

Non in tutto il mondo, però, è San Giuseppe la chiave della festa del papà. Negli Stati Uniti, ad esempio, i figli si adoperano alla ricerca di regali originali per la festa del papà a giugno.

Precisamente nella data in cui cadeva il compleanno del padre di Sonora Smart Dodd, la donna che si adoperò per l’istituzione di questa celebrazione.

In altri Stati, invece, come in Russia, la festa del papà è dedicata ai padri nazionali, quindi a coloro che si sono spesi per la difesa della patria.

Ma la storia è intrisa di altri esempi di splendidi padri, che son stati onorati e cantati dai loro splendidi figli. Tra questi c’è Marco Aurelio che nel suo “Meditazioni” elencò le virtù del suo padre adottivo, quello che lo crebbe dopo la morte del padre biologico.

Umiltà, onore, senso del sacrificio, capacità di ascolto, indifferenza per la superficialità: ecco le caratteristiche di Marco Annio Vero, che influenzarono tantissimo suo figlio adottivo, condottiero e pensatore latino.

Tra i tanti regali originali per la festa del papà, infatti, niente sarà mai meglio di una lettera, un testo scritto col cuore, prendendo spunto da Marco Aurelio.

D’altronde i padri sono coloro che consigliano, spesso in silenzio, e indicano la via maestra, senza intromissioni pesanti o costrizioni. Grandi esempi in questo senso sono anche scrittori e cantanti, che hanno donato alla letteratura e alla musica mondiale profonde righe di consigli per i figli.

Basti pensare a Cat Stevens che nella sua “Father and son” spiega a suo figlio che la ricetta per essere felici è la semplicità. O ancora Francis Scott Fitzgerald, che col suo fare elegante, creò per sua figlia Scottie una lunga lista di cose delle quali preoccuparsi e non.

Un altro esempio di saggezza paterna è il grande scrittore americano John Steinbeck: in una lettera di risposta a suo figlio Tom, dà una grossa lezione sulla bellezza dell’amore.

C’è da ringraziarli, i papà, per questa loro capacità di guidare e rendere più forti. E si può fare per la festa del papà, scegliendo regali originali e inaspettati.

Regali originali per papà smemorati

Se per la festa del papà si vogliono fare dei regali originali e non i soliti cravatta o profumo, la tecnologia dà una grossa mano d’aiuto.

Per i padri teneri, ma smemorati, esiste il pensiero perfetto: un cerca chiavi -e altri oggetti- senza fili. Oltre a essere utilissimo, è anche un bel elemento d’arredo.

È composto in genere da un trasmettitore e dei ricevitori, questi ultimi da tenere nelle chiavi -o negli oggetti- che di solito si perdono. Cliccando un tasto del telecomando, parte un segnale acustico che porta dritti dritti verso il bene smarrito. Un’idea simpatica e utilissima per padri che invecchiano.

I papà tutto fare da festeggiare per la festa del papà

I babbi appassionati di fai da te, riparatori di qualsiasi cosa -dalla cucina al bagno alla macchina- si possono accontentare con regali originali in stile MacGyver.

L’ultima frontiera dell’ingegnosità si materializza in braccialetti magnetici e penne multi-funzione. I primi sono dei magneti da far aderire al polso e sui quali si possono “incollare” chiodi, viti, rondelle, punte per trapano, da staccare comodamente dal braccio quando si lavora.

La seconda, invece, è una penna che contiene al suo interno: penna a sfera, penna stilo touch screen, set di cacciaviti, livella a bolla e righello.

Insomma, il paradiso per i papà tutto fare.

Bellezza e praticità: un regalo originale per la festa del papà

Se il papà è fai da te anche per il taglio di barba e capelli, con conseguente rilascio di peluria per tutto il bagno, non c’è più da preoccuparsi.

L’incubo è finito. Il regalo più originale per la festa del papà sarà fondamentale anche per la salute mentale di tutta la famiglia. Si tratta di un grembiule per la barba con ventose da attaccare allo specchio.

In questo modo la “mantella” resta sospesa sotto il volto e a ogni passata della macchinetta tutti i peli e capelli tagliati finiscono al suo interno.

Una volta finito, si buttano i pelucchi nel cestino e il bagno resta miracolosamente pulito.

Per questa festa del papà, non c’è da sbagliare sui regali originali. Voi quale avete scelto?


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Beard Care and Moustache Care Gift Set For My Beardy Beloved
Festa del papà

Idee beauty per la Festa del Papà

Festa del papà

L’album dei ricordi per la Festa del papà

Festa del Papà
Festa del papà

La festa del papà. Il regalo più bello? Il tempo da vivere insieme

tutorial svuotatasche fai da te per la Festa del Papà
Festa del papà

Svuota tasche fai da te per la Festa del Papà: foto tutorial

Disegni per la Festa del Papà
Festa del papà

Disegni da colorare per la Festa del Papà

festa del papà
Festa del papà

Idee regalo per la festa del papà

0_collana festa del papà_bulloni_coppia_particolare_2
Festa del papà

Ciondolo fai-da-te per la festa del papà

Come vestire una bambina per un matrimonio
Moda Bimbi

Come vestire una bambina per un matrimonio

I matrimoni sono buone occasioni per sfoggiare un abito nuovo. Se non avete ancora pensato a niente per la vostra piccola, non preoccupatevi; qui troverete alcuni consigli utili per uno shopping di successo.

Leggi di più