Ogni 19 marzo in concomitanza con San Giuseppe si festeggia la festa del papà, una figura importante nella vita di ogni bambino. I figli, soprattutto i più piccini, non hanno la possibilità di poter acquistare materialmente un regalo per il loro papà, ed ecco allora che l’inventiva predomina sull’aspetto economico.
Festa del papà
I lavoretti da sempre rappresentano un modo carino ed originale per dimostrare il bene che si vuole al proprio papà.
Realizzare un lavoretto è semplice, basta davvero poco per creare un bigliettino o un oggetto unico. È possibile anche riadattare oggetti già presenti in casa o usare come base bastoncini, stuzzicadenti, insomma, tutti articoli che sono facilmente reperibili in casa senza dover spendere soldi.
I bambini che già sono in età scolastica effettuano i lavoretti a scuola sotto la supervisione della maestra, altrimenti spesso sono le mamme o i fratelli maggiori a coadiuvare il progetto finale. A seguire alcune idee di lavoretti fai da te per la festa del papà.
Festa del papà: biglietti di auguri classici e 3D
Un tipico lavoretto fai da te per la festa del papà è il classico biglietto di auguri, semplice da creare e può essere personalizzato a seconda dei colori preferiti del proprio papà. Tanti modelli a cui ispirarsi: dal classico biglietto di auguri, ai più originali con effetto 3D.
Biglietto classico
Per creare un biglietto di auguri originale e classico servono pochi elementi tra cui un cartoncino colorato su cui scrivere il proprio pensiero, matite colorate per creare un bel disegno e qualche brillantino per dargli un effetto glamour.
Biglietto 3D
Se si vuole avere un effetto wow è possibile, con qualche accorgimento, creare un bigliettino 3D sovrapponendo al cartoncino altri cartoncini dando vita ad un disegno o una scritta in rilievo.
Un classico è anche il biglietto con scritta arrotolata stile papiro in cui lasciare l’augurio più dolce al proprio papà.
Portapenne
Un modo carino per stupire il proprio papà in modo semplice e riciclando oggetti presenti nella propria casa, è creare un portapenne servendosi del cartone presente nel rotolo della carta igienica. La forma rotonda permetterà di creare un portapenne personalizzato davvero carino ed utile.
Preso il cartone, lo stesso può essere abbellito con della carta regalo o con qualche glitter per formare una scritta, come ad esempio il nome del proprio papà. Utile e comodo, i papà lo possono sfoggiare sulla propria scrivania a casa o a lavoro.
Cornice
Un bel regalo per la festa del papà è una cornice con una foto di famiglia, magari in una posa divertente o che ritragga un momento indimenticabile insieme.
Le cornici possono essere comprate lisce e poi decorate a piacimento con colla vinilica. Altrimenti, per chi non ha un budget elevato, è possibile creare un portaritratti con del cartone decorato con carta regalo in cui riporre la propria foto.
Impronte
Per i più piccini che non hanno ancora la manualità giusta per elaborare un lavoretto, tagliare, sminuzzare o incollare, l’ideale per stupire il proprio papà è comprargli della vernice non tossica per il corpo e fargli immaginare mani e piedi per creare un quadro o una maglietta con la propria impronta. Un regalo tenero ed unico che farà emozionare il neo-papà e che non troverà in vendita in nessun negozio.
Dolci
In un paese in cui la cucina è tanto amata, regalare un dolce fatto con le proprie mani è una scelta speciale per il proprio papà.
Con pochi facili ingredienti è possibile realizzare muffin, torte, cioccolatini con scritte di auguri. In base ai gusti del proprio papà e con l’aiuto di un adulto, sarà divertente impastare per creare un buon dolce da mangiare tutti insieme.
Corona
Per chi volesse incoronare il proprio papà per il suo giorno speciale, si consiglia di creare una corona con un cartoncino dorato, in fondo si sa che per i figli il papà è come un re.
Con una forbice arrotondata basterà intagliare un cartoncino dorato ed incollare le estremità per dare una forma circolare alla corona, magari prendendo prima la misura della testa del festeggiato per adattare la corona in modo che calzi alla perfezione.
Portachiavi
Tutti i papà hanno nella propria borsa delle chiavi, quindi quale regalo più bello ed utile che un portachiavi creato ad hoc per la sua festa?
Servendosi di un cartoncino, di un pezzetto di legno o di materiale plastico è possibile creare un sagomato che rappresenti un animale, un oggetto o semplicemente le iniziale del nome del proprio papà da colorare.
Attestato miglior papà
Un idea geniale è conferire un premio al proprio papà magari attestando le sue qualità come genitore. Ed ecco quindi il diploma o la laurea del miglior papà del mondo.
Prendendo un cartoncino e servendosi di lettere colorate da incollare o di pennarelli, andrà conferito il titolo di miglior papà indicando il nome e cognome del soggetto premiato. Un attestato di cui i papà potranno vantarsi magari tenendo esposto il certificato all’interno del proprio studio o sulla scrivania del proprio posto di lavoro.
Pasta di sale
La pasta di sale è semplice da lavorare. Non è altro che un miscuglio fatto di farina, acqua e sale che, amalgamato insieme e steso come una pizza con un diametro più alto, è ideale per realizzare, cn l’aiuto delle formine, dei piccoli pensieri per la festa del papà da poter anche colorare con vernice apposita.
Bricolage
Un’idea carina e colorata per un augurio allegro è il bricolage. Tagliando pezzi di giornali è possibile realizzare delle composizioni colorate fatte di scritte e disegni da apporre su cartoncini.