Mamma

Depilazione in gravidanza: quali modalità scegliere

La depilazione in gravidanza è un argomento molto dibattuto dalle future neo-mamme. Col procedere della gravidanza si va incontro a una riduzione della produzione dei peli, la pelle risulta più liscia ma proprio per questo si tende a trascurare questo aspetto per poi pentirsene in prossimità del parto, quando la lenta ma inesorabile avanzata dell’epidermide diventa di nuovo evidente. Il momento della depilazione in gravidanza diventa però particolarmente delicato visto che si cerca di non utilizzare prodotti e sostanze che possano in qualche modo risultare sgradite al nascituro, o nel peggiore dei casi addirittura dannose. Ecco quali modalità scegliere per procedere alla depilazione in tutta sicurezza.

Fondamentale preparare la pelle

Prima della depilazione è molto importante preparare la pelle e cercare dunque di prevenire irritazioni o forti resistenze al momento del passaggio del rasoio. Un buon bagno caldo risulta sempre il metodo migliore per preparare la pelle nel giusto modo, renderla più morbida ed evitare di trovarsi a fare i conti con sgradite sorprese. Dopo il bagno è bene comunque applicare una crema lenitiva che possa prevenire le irritazioni, mentre se si sceglie una doccia rinfrescante è buona abitudine utilizzare un guanto di crine per frizionare la pelle e prepararla nel migliore dei modi alla depilazione vera e propria.

Depilazione in gravidanza: il caro vecchio rasoio

Per la serie: i metodi antichi sono sempre i migliori. Il caro vecchio rasoio continua ad essere la soluzione più gettonata e soprattutto consigliata anche da esperti e dermatologi per eseguire al meglio la depilazione in gravidanza. Non ci sono controindicazioni di sorta, si tratta del metodo più naturale, veloce e indolore possibile, senza considerare che se di solito si evita la lametta per evitare una ricrescita più coriacea, nel caso delle donne in gravidanza il sopra citato ammorbidimento dell’epidermide rende l’operazione pratica e sicura. La lama del rasoio taglia i peli in maniera non traumatica, senza strappi e non c’è bisogno di utilizzare sostanze che potrebbero essere dannose per la placenta.

La ceretta a freddo

Tra le possibili alternative per tutte coloro che non si sentono a loro agio con il rasoio c’è sicuramente la ceretta a freddo, rappresentata da un composto prodotto con zucchero e frutta che può essere utilizzato senza essere scaldato e che garantisce ottimi risultati, al pari di quelli garantiti dalle creme depilatorie che possono invece avere delle controindicazioni per le donne in gravidanza, a causa dell’utilizzo, almeno in alcuni casi, di agenti chimici che potrebbero scatenare reazioni allergiche.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Mamma

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago