Come affrontare la dentizione del neonato, sintomi e rimedi.
Forse è la fase meno simpatica per un neonato. Alla parola DENTIZIONE scattano i pianti!
Ecco qui sintetizzati i sintomi e qualche rimedio.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”264999″]
In realtà pochi sanno che la dentizione inizia già nel grembo materno, ma è rarissimo se non del tutto eccezionale che un bambino nasca con il primo dentino fuori gengiva.
Non esiste una regola fissa su quando facciano capolino i primi dentini, di norma questa primissima “epifania dentina” avviene tra il 4° e il 7° mese ma non è escluso che si arrivi al primo anno d’età.
La sequenza di fuoriuscita dei dentini segue, normalmente, questa cadenza: i primi dovrebbero essere i 2 incisivi centrali inferiori, seguono i 4 incisivi superiori, poi ancora i 2 incisivi inferiori, poi i primi molari, i canini e, infine, i secondi molari.
Quel che è certo è che durante il secondo anno la dentizione procede più speditamente. E al terzo anno d’età il bambino dovrebbe avere tutti i 20 dentini da latte.
Innanzitutto l’infiammazione gengivale che procura al bambino dolore e irritabilità, gonfiore e sensibilità gengivale, difficoltà a dormire, inappetenza, bava e possibile dermatite al viso, febbre leggera e mal di stomaco.
Per alleviare le tragedie greche, sareste disposte a tutto? Ecco cosa non deve mancarvi:
1. Qualcosa da mordere, pronto all’occorrenza. Può essere un massaggiagengive, il ciuccio, un fazzoletto di cotone umido tenuto nel freezer per un’oretta o imbevuto con della camomilla non zuccherata per lenire e ottenere un effetto calmante.
2. Un apposito spazzolino in silicone, di quelli che si inseriscono sul dito. Il massaggio gengivale sarà molto gradito!
3. Collanine o cavigliere di ambra. Sembra che questa pietra abbia un effetto antinfiammatorio utile per la dentizione dei neonati.
Non è scientificamente provato ma molte mamme lo hanno utilizzato e confermano l’effetto calmante.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…