Categories: Mamma

Danza classica: abbigliamento per bambine

La danza classica è la passione di molte piccole ballerine e permette di allenare tutti i muscoli del corpo.
Body manica corta bambina danza classica nero - Domyos
Body manica corta bambina danza classica rosato - Domyos
Body danza classica bambina Sylvia rosa - Domyos
Body danza classica bambina Sylvia bianco - Domyos
Body danza classica bambina Sylvia bianco - Domyos
Body manica corta bambina danza classica nero - Domyos
Body da bambina a manica lunga - Freddy
Body maniche lunghe con scollo a V- Freddy
Body canotta - Deha
Body maniche corte - Deha
Calzerotto - Deha
Degas tutulette - Deha
Gonnellino danza calssica bambina tulle bianco - Domyos
Gonnellino danza classica bambina tulle rosa - Domyos
Gonnellino danza classica bambina in voile nero - Domyos
Gonnellino danza classica bambina in voile nero - Domyos
Mezze punte in canvas - Deha
Salvapunte in silicone - Freddy
Scaldacuore bambina danza classica nero - Domyos
Rigidità conchiglia / puntale: molto dura e resistente - Mascherina: media- Pianta: larga -Rigidità suola: media - Freddy

Chi di voi non ha desiderato di essere almeno per un minuto una delle ballerine dei quadri di Degas? La ballerina è nell’immaginario comune una figura quasi fiabesca, piena di grazia, esile come un giunco e capace di acrobazie incredibili: alcune di voi saranno molto felici di vedere la propria figlia fare i suoi primi arabesque o grand batman.

I bambini possono iniziare danza a quattro anni: prima di allora possono cimentarsi nel gioco danza, detto anche ludogym, che gli aiuta con il loro sviluppo motorio. Oltre a distinguersi per la sua serietà, la danza è uno sport che dona al fisico  flessibilità, leggiadria e grazia. In questa disciplina i muscoli vengono allenati dal primo all’ultimo: ogni parte del corpo contribuisce in modo armonico a tenere una posizione o a fare un movimento. Bisogna ammettere però che la danza è da sempre uno sport caro, tra saggi, costo della scuola, punte ed esami da sostenere. Per fortuna oggi ci sono molti più brand rispetto al passato che si occupano di articoli da ballo e potete trovare tante cose a tutti i prezzi. Ecco alcune informazioni utili.

Il body

I body possono esser di vario tipo, sia in termini di forma, che di colore: in molte scuole il colore del body indica che l’allieva appartiene ad un determinato corso. Fatta eccezione per il classico nero, i colori più chiari come il bianco, il rosa pallido o il celeste sono destinati alle più piccole, per le grandi ci sono colori più scuri come ad esempio il bordeaux.

Dato che qui parliamo di bambine vi proponiamo nuance tenui che Domyos, del gruppo Decathlon, vende a prezzi davvero imbattibili. Il body con spallini incrociati sulla schiena è ottimale per i mesi primaverili/estivi ed è pensato anche per le ballerine ai primi esordi. Se invece cercate la versione a manica corta al momento la trovate disponibile in nero e grigio rosato, ma non in bianco. Freddy offre più o meno gli stessi prodotti di Domyos, a parte il body con maniche a tre quarti e scollo a V: quello che può fare davvero la differenza è la composizione. Mentre la versione di Domyos è all’80% in Polyamide ed al 20% in elastam, Freddy produce body all’88% in cotone ed al 12% in elastam: per pelli particolarmente sensibili la composizione è fondamentale. Deha, altro brand specializzato in articoli per la danza, propone vari modelli di body tra cui quello a canotta, oltre alla tradizionale manica lunga, e tute per le classi di danza più avanzate. La gamma cromatica di Deha è più ampia rispetto agli altri due brand e non sarà facile scegliere tra i tanti colori pastello proposti.

Gonnellini, collant e scaldacuore

Mentre nella danza moderna o contemporanea la vestizione è un po’ più libera, nella versione classica di questa disciplina l’ouufit delle ballerine resiste al tempo: uno dei tratti caratteristici sono i collant rosa pallido abbinabili ad un gonnellino. Il gonnellino di Domyos è disponibile nelle stesse nuance del body: rosa tenue, nero, bianco e corallo. Il modello è a portafoglio in voile leggerissimo: grazie ai laccetti in raso è comodamente regolabile e permette massima libertà di movimento. Un’altra versione del gonnellino è quella in tulle con elastico in vita, ideale per saggi e rappresentazioni. Deha ha pensato per le danzatrici vari modelli di gonnellino: da quello più corto per le bambine piccole fino al tutulette Degas.

La ciliegina sulla torta all’outfit da ballerina sono gli scaldacuore o  i coprispalle come quelli proposti da Deha: questi golf caldi e confortevoli sono utilizzati nella fase di  riscaldamento.

Accessori: pantaloncini, calzini e calzerotti e… scarpette!

Gli accessori per la danza sono molti e tutti affascinanti: gli shorts sia da maschio che da femmina vengono usati anche dai più piccoli. I calzoncini sono ideali per la versione estiva: una volta tolti i collant, si possono indossare insieme al body lasciando le gambe scoperte e fresche. Un altro simbolo della danza sono i calzerotti o gli scaldamuscoli per tenere al caldo le gambe in inverno: sono disponibili in vari colori e sia Deha che Domyos vi offrono l’imbarazzo della scelta. Freddy invece vi propone un’ampia varietà di scarpette al pari degli altri due brand, facendo una distinzione non solo tra punte e demis, ma anche tra scarpette da usare in sede di esame ed in sede di allenamento. Le mezze punte sono disponibili sia in pelle che in canvas, anche se la pelle è un po’ più resistente. I colori sono quelli classici del nude e del nero mentre le punte sono disponibili anche in raso bianco, colore  ideale per esami e saggi. Freddy infine offre a tutti i danzatori e le danzatrici i salvapunte per cercare di ridurre al minimo lo stress a cui vengono sottoposti i piedi.

Benedetta Montaldi

Laureata in storia contemporanea, si è specializzata nell'insegnamento dell'italiano e dell'inglese. Ama molto la creatività e l'aspetto multiculturale del suo lavoro di insegnante. Scrivere è una delle attività che da sempre più la divertono e appassionano. Scrive per lo più su argomenti dedicati alla maternità, al lifestyle e all'arredamento.

Share
Published by
Benedetta Montaldi

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago