Star Wars è “il film del momento” da 39 anni, come dimostra il successo planetario dell’ultimo capitolo della saga, Star Wars: The Force Awakens.
Iniziata nel 1977, la space opera di George Lucas ha conquistato generazioni di spettatori ed è entrata a far parte della cultura e dell’immaginario popolare con citazioni, immagini e costumi.
Dal bikini dorato della principessa Leila (anche titolo di una puntata della serie tv cult anni ’90 Friends) al sudario nero di Darth Vader, tutti conoscono gli abiti e le maschere dei personaggi.
In omaggio a un film che ha scritto la storia del cinema, noi di Unadonna vi proponiamo i travestimenti di Carnevale Star Wars mode fai da te di quattro dei protagonisti più noti della trilogia originale: Leila Organa, Han Solo, Luke Skywalker e Darth Vader.
Leia Organa
Gli abiti di scena di Leila Organa, figlia di Anakin Skywalker/Darth Vader e sorella gemella di Luke, sono entrati prepotentemente a fare parte dell’immaginario collettivo. In particolare, il bikini dorato che è costretta a indossare quando è prigioniera di Jabba the Hutt è probabilmente il costume da bagno più famoso della storia del cinema.
Se avete in programma una festa mascherata al chiuso e sfoggiate un fisico invidiabile, potete copiare il look da schiava della principessa con un bikini semplice marrone (Lascana, 60 euro), del panno lenci giallo oro (Creativ-azioni, 23×30, 0,60 euro), che vi servirà per realizzare i decori del costume, e due ritagli di stoffa o raso bordeaux da cucire sul bordo dello slip, davanti e dietro, a mo’ di gonna. Per completare l’insieme, indossate degli stivali dello stesso colore (Asos Collaborate, 63,99 euro) e dei bracciali dorati (Stroili Oro New Moon, 109,90 euro) e acconciate i capelli con una treccia.
In alternativa, ispiratevi alla tenuta da senatrice di Leila. In questo caso è sufficiente che indossiate un completo total white, che potete creare con una blusa morbida con le maniche lunghe (Bonprix 19,99 euro), una gonna alla caviglia (Bonprix, 32,99 euro), una cintura argento metallizzato (La Redoute, 21,99 euro) e un paio di stivali (General Trading Co., 29,07 euro su Amazon). A rendere immediatamente riconoscibile il costume è la celebre doppia treccia arrotolata ai lati della testa, ma se non siete capaci a farla o avete i capelli corti, non disperate: su Original Store trovate la parrucca-paraorecchie di Leila a 14,90 euro.
Han Solo
Carismatico e affascinante, Han Solo, interpretato da Harrison Ford, è uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars. Il contrabbandiere dal passato misterioso nel corso dei vari film sfoggia diversi look, ma il più celebre è senza dubbio quello con cui è ritratto nella locandina de Il ritorno dello Jedi.
Per copiarlo, indossate una camicia o una t-shirt con le maniche lunghe bianca (Asos, 22,99 euro), un gilet smanicato da lavoro blu (Star, 13,70 euro), un paio di jeans skinny scuri (Zara, 49,95 euro) e degli stivali alti neri (Aigle Ecuyer H, 54 euro su Sarenza). Completate il look con un cinturone da cowboy con fondina (Widmann, 14,95 su Amazon) e una pistola giocattolo (Sohni-Wicke 0434-08 – Lucky Luke, 14,83 euro su Amazon).
Luke Skywalker
Fratello gemello di Leila e figlio di quell’Anakin che decide di votarsi al Lato Oscuro, diventando il terribile Darth Vader, Luke Skywalker rappresenta la speranza della Resistenza e dei Ribelli. In lui infatti scorre potente la Forza e Obi-Wan Kenobi e Yoda lo addestrano per permettergli di diventare un Cavaliere Jedi e sconfiggere l’Impero.
Luke inizialmente indossa gli abiti semplici degli abitanti di Tatooine, ma con l’evoluzione del personaggio, il procedere dell’addestramento e – soprattutto – dopo la shockante rivelazione di Darth Vader di essere suo padre, opta per un completo total black, che diventa caratterizzante del personaggio.
Per replicarlo in versione fai da te, utilizzate una camicia con colletto alla coreana (Zara, 14,99 euro), un paio di jeans slim fit (H&M, 29,99 euro), una cintura con fibbia alta e nera (Asos, 14,49 euro) e degli anfibi o stivaletti (You Turn, 29,25 euro su Zalando). Il tocco finale è dato un paio di guanti in pelle (Roeckl, 45 euro), di cui dovete indossare solo la destra per coprire la vostra mano bionica, e dalla spada laser, che potete acquistare su Original Store a 104,20 euro.
Darth Vader
Lo spaventoso e crudele Darth Vader è senza dubbio uno dei villain più affascinanti dell’intera storia del cinema. La sua figura imponente e minacciosa, completamente avvolta in un sudario nero, la maschera che ricorda quelle mortuarie dei faraoni e il respiro rantolante hanno contribuito a renderlo un personaggio epico.
Se per un giorno volete calarvi nei suoi panni, vi servono un maglia con collo alto a maniche lunghe (Asos, 16,99 euro), un paio di pantaloni biker (Zara, 29,99 euro) e un accappatoio in microfibra (Speedo, da 20 a 40 euro su Amazon) rigorosamente total black, oltre che un paio di stivali massicci (Storm, 69 euro su Amazon) e di guanti in pelle (Angelico, 41,30 euro). Darth Vader, infatti, è rimasto completamente sfigurato in seguito allo scontro con Obi-Wan Kenobi sul pianeta vulcanico Mustafar e non mostra nemmeno un centimetro di pelle.
Per completare il look, con del pannolenci grigio (Creativ-azioni, Set A4, 3,85 euro) create la corazza che copre il petto del Signore Oscuro e un cinturone. Per l’elmo, la maschera e la spada laser rossa di Vader, invece, viene in vostro aiuto Amazon, con diversi modelli più e meno cari.