Categories: Mamma

Costume da Cappuccetto Rosso

Che sia carnevale o halloween poco importa, la regina delle fiabe è sempre lei: Cappuccetto Rosso.

In effetti è una delle fiabe popolari più diffusa nel mondo; noi conosciamo le versioni di Charles Perrault (la sua è la versione più antica che risale al 1697, poi ripresa dal nostro Carlo Collodi) e dei fratelli Grimm.

I grandissimi Gianni Rodari e Bruno Munari (quest’ultimo anche come illustratore) si sono divertiti a cambiarle il colore del cappuccio nelle loro storie, come a dire che ogni tanto si può essere anche diversi. In televisione il personaggio di Ruby di Once Upon a Time, il popolare telefilm in cui è la stessa Cappuccetto Rosso a trasformarsi in un lupo ferocissimo, offre un’interpretazione tanto strana quanto affascinante e ormai popolare.

Ma anche il cinema ci ha offerto varie versioni di questa fiaba, la prima trasposizione per il grande schermo risale addirittura al 1901 (Le Petit Chaperon Rouge di Georges Méliés, vi ricordate il regista di cui si racconta in Hugo Cabret?), ma tra tutte la più divertente è sicuramente il film d’animazione Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti.

Ma torniamo al nostro costume da Cappuccetto; ne abbiamo realizzato un modello che è adatto sia alle bambine che alle ragazze più grandi, sarà sufficiente variare la lunghezza e la larghezza della gonna e l’altezza del cappuccio.

Sia il mantello che la gonna sono realizzati tagliando dal tessuto un cerchio perfetto, al mantello verrà poi applicato il cappuccio, mentre alla gonna sarà sufficiente cucire la cintura.

Per rendere il tutto più aggraziato abbiamo aggiunto un nastro di pizzo su tutto il bordo della gonna (ne sono serviti tre metri circa) e per coordinare i due elementi abbiamo scelto di realizzare il nastro del cappuccio con il tessuto della gonna ed la cintura della gonna con il tessuto della mantellina.

Per completare il look occorrerà una camicetta bianca o, se andrà indossato all’esterno, una giacchetta o un piumino chiaro e un trucco acqua e sapone. Mi raccomando: non dimenticate il cestino con la merenda per la nonna e magari fatevi accompagnare da un amico travestito da lupo o da nonna!

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago