Categories: Mamma

Costume da Cappuccetto Rosso

Che sia carnevale o halloween poco importa, la regina delle fiabe è sempre lei: Cappuccetto Rosso.

In effetti è una delle fiabe popolari più diffusa nel mondo; noi conosciamo le versioni di Charles Perrault (la sua è la versione più antica che risale al 1697, poi ripresa dal nostro Carlo Collodi) e dei fratelli Grimm.

I grandissimi Gianni Rodari e Bruno Munari (quest’ultimo anche come illustratore) si sono divertiti a cambiarle il colore del cappuccio nelle loro storie, come a dire che ogni tanto si può essere anche diversi. In televisione il personaggio di Ruby di Once Upon a Time, il popolare telefilm in cui è la stessa Cappuccetto Rosso a trasformarsi in un lupo ferocissimo, offre un’interpretazione tanto strana quanto affascinante e ormai popolare.

Ma anche il cinema ci ha offerto varie versioni di questa fiaba, la prima trasposizione per il grande schermo risale addirittura al 1901 (Le Petit Chaperon Rouge di Georges Méliés, vi ricordate il regista di cui si racconta in Hugo Cabret?), ma tra tutte la più divertente è sicuramente il film d’animazione Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti.

Ma torniamo al nostro costume da Cappuccetto; ne abbiamo realizzato un modello che è adatto sia alle bambine che alle ragazze più grandi, sarà sufficiente variare la lunghezza e la larghezza della gonna e l’altezza del cappuccio.

Sia il mantello che la gonna sono realizzati tagliando dal tessuto un cerchio perfetto, al mantello verrà poi applicato il cappuccio, mentre alla gonna sarà sufficiente cucire la cintura.

Per rendere il tutto più aggraziato abbiamo aggiunto un nastro di pizzo su tutto il bordo della gonna (ne sono serviti tre metri circa) e per coordinare i due elementi abbiamo scelto di realizzare il nastro del cappuccio con il tessuto della gonna ed la cintura della gonna con il tessuto della mantellina.

Per completare il look occorrerà una camicetta bianca o, se andrà indossato all’esterno, una giacchetta o un piumino chiaro e un trucco acqua e sapone. Mi raccomando: non dimenticate il cestino con la merenda per la nonna e magari fatevi accompagnare da un amico travestito da lupo o da nonna!

Share
Published by

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

38 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago